Giovedi' 25 Aprile 2024

Cane mangia velocemente: cosa fare?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cane mangia velocemente: cosa fare?

Il vostro cane mangia troppo in fretta? Divora i suoi pasti come se non avesse mangiato da giorni? Questo comportamento è abbastanza comune tra i cani e di solito si sviluppa quando sono ancora cuccioli. Durante l'allattamento, infatti, c'è una costante competizione per il cibo tra tutti i cuccioli della figliata e questa tendenza a mangiare subito si protrae spesso anche nell'età adulta.

Un cane che mangia troppo velocemente può diventare un problema serio, in quanto può soffocare, ingoiare aria che provoca conati vomito, aggressività e persino sviluppare un'infiammazione potenzialmente pericolosa.

La prevenzione, quindi, è molto importante per la salute dell'animale e, anche se può sembrare difficile, si possono prendere delle precauzioni per impedire questo comportamento ed evitare spiacevoli conseguenze.

Perché il mio cane mangia in fretta

I cani mangiano senza masticare il cibo così come i loro antenati, i lupi! Ricordate che se il vostro cane mangia troppo velocemente, potrebbe non masticare bene!

Se il cane è molto ansioso quando arriva il momento di mangiare e non mastica bene il cibo, come prima cosa vi consigliamo di farlo visitare dal veterinario per escludere
possibili patologie.

Uno dei principali problemi che ha il vostro cane potrebbe andare incontro se mangia molto velocemente, è che questo comportamento porta l'animale ad ingoiare tanta aria. Sembra innocuo? Non è così! Ed oltre a eruttazioni e gonfiore intestinale, può causare anche seri problemi gastrici!

Consigli per far mangiare il cane più lentamente


COMPRATE UNA CIOTOLA SPECIALE
Tra gli scaffali dei negozi per animali esistono tanti modelli di ciotole "slow feeder" studiate per cani che mangiano troppo in fretta. Ne esistono di economiche e semplici ma anche più costose e avanzate. Alcune permettono al cane di mangiare solo un po' alla volta, mentre altre possono essere programmate per far uscire piccole quantità di cibo e intervalli specifici.

CAMBIARE IL PROGRAMMA DI ALIMENTAZIONE
Se passa troppo tempo tra un pasto e l'altro, probabilmente il vostro cane mangerà più velocemente perchè molto affamato. Provate a suddividere l'intero pasto in 3-4 mini pasti distribuiti durante la giornata, ma con porzioni più piccole.

USATE UN GIOCATTOLO
I giocattoli di tipo Kong sono fatti con una gomma molto resistente ai morsi, e sono giocattoli interattivi che catturano l'istinto giocoso e della caccia dei nostri animali.

Provate anche giocattoli tipo labirinti, puzzle e altri che possano rilasciare gradualmente il cibo, stimolando contemporaneamente la mente del cane.

USATE UNA TEGLIA PER MUFFIN
Mettete piccole porzioni di cibo in ogni slot. Il vostro cane può mangiare così solo a piccoli morsi il suo pasto.

USATE LA VOSTRA MANO
Se il cane mangia troppo velocemente ma non è aggressivo, potete scegliere di dargli da mangiare con la vostra mano in modo che possa prendere le crocchette una alla volta.
Non è l'opzione migliore, ma è un piccolo prezzo da pagare per assicurarsi che il vostro migliore amico non soffra di disturbi di stomaco o altri problemi del tratto digestivo.

SOLLEVATE LA CIOTOLA
Un'altra soluzione è alzare la ciotola in posizione più alta. Prendete un piccolo tavolo (basso) o una sedia e metteteci sopra la ciotola del vostro cane. Questo costringe il cane a mettere le zampe in alto e ad inchinarsi, riducendo l'aria ingerita.

Torsione dello stomaco del cane

La torsione dello stomaco è un grosso problema per i cani che mangiano senza masticare! Ricordate! Per questo problema non esistono rimedi casalinghi o fai da te. La torsione dello stomaco è un'urgenza medica e necessita subito dell'intervento di un veterinario.

Quali sono i sintomi della torsione dello stomaco nei cani?

  • Pancia gonfia
  • Il cane cammina curvo
  • Tentativi di vomitare senza successo
  • Apatia

Se volete approfondire l'argomento sulla Torsione dello stomaco nei cani leggete questo articolo: Torsione dello stomaco nel Cane: sintomi e cure.

Altri consigli se il Cane non mastica il cibo

O perché è nervoso o perché gli piace davvero tanto quel cibo, un cane può decidere di non masticarlo. Sebbene questi animali possano ingerire crocchette secche intere senza difficoltà, visto che il loro esofago può espandersi fino a cinque volte le sue dimensioni per far passare il cibo, a volte, come abbiamo già detto, possono insorgere problemi, soprattutto se è troppo vorace.

Oltre ai consigli che già conoscete, potete prendere in considerazioni anche questi altre precauzioni.

Un modo per garantire che non accada alcun danno è dare cibo morbido, come il cibo in scatola umido o alimenti naturali, senza osso o spine, tagliati in piccoli pezzi in modo da poterli inghiottire senza essere masticati. Nel caso in cui volete continuare con il mangime secco, vi consigliamo di scegliere sempre crocchette adatte per la loro taglia.

Un'altra opzione è aggiungere acqua o brodo al cibo. In questo modo, non solo mangeranno il cibo senza problemi, ma aggiungeranno anche liquidi. Anche se non funziona, potete sempre provare a dar da mangiare con alimentatori appositamente progettati per cani ansiosi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli