Sabato 21 Luglio 2018

Cane morde tutto: cosa fare?

  • Pubblicato il:  11/07/2018
Foto Cane morde tutto: cosa fare?

Il mio cane morde tutto, cosa posso fare per correggere questa brutta abitudine? Beh, è normale che un cane tenti di mordere gli oggetti, è uno dei comportamenti naturali di questi animali e per molti è un vero piacere masticare. Ma cosa si può fare quando questo comportamento diventa un problema?

Collegamenti sponsorizzati

Di solito è uno dei problemi più comuni affrontati dai proprietari di cani, soprattutto nella fase del cucciolo, anche se ci sono casi in età adulta, dal momento che questi adorabili pelosi possono diventare veri e propri distruttori professionisti di: scarpe, mobili, tende, calze, giocattoli per bambini, cavi elettrici, piante e tutto ciò che passa sotto al loro naso.

Perchè il cane morde tutto quello che trova?

Ci sono diverse ragioni per cui un cane agisce in questo modo. Può mordere e masticare quando escono i denti da latte o semplicemente per esplorare il loro ambiente.

La buona notizia è che esistono diverse cose che si possono fare per far capire al cane che non deve mordere. L'importante è iniziare il più presto possibile, con pazienza e sfruttando la tecnica del rinforzo positivo. Una volta che insegni al cane a non mordere, puoi passare a comandi molto più divertenti come fare trucchi.

  • Se è un cucciolo, può mordere perché ha prurito o dolore alle gengive durante il cambio dei denti.

  • A qualsiasi età, un cane può mordere oggetti di casa perché si sente ansioso.

  • Di solito i cani mordono gli oggetti quando sono annoiati. Per un cane masticare è divertente e li aiuta a gestire la loro ansia.

  • Se si tratta di un cane di età superiore a un anno ed ha iniziato improvvisamente a mordere le cose è probabile che abbia bisogno di maggiore esercizio fisico durante il giorno. Tutti i cani hanno bisogno correre e di fare lunghe passeggiate, soprattutto se si tratta di cani di grossa taglia.

  • Un cane può mordere oggetti semplicemente perchè curioso. E' questo uno dei comportamenti più comuni, poiché usano i loro sensi per scoprire il mondo: gli oggetti hanno un sapore, un odore, e i cani non hanno le mani.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa fare se il cane morde tutto?

Abbiamo detto che i cani mordono gli oggetti e le cose che abbiamo in casa per vari motivi come la noia, l'iperattività, l'ansia, prurito alle gengive (comune nei cuccioli) o perché non sanno cosa fare quando sono soli.

Di solito la masticazione è normale in un cucciolo sano, soprattutto quando ha bisogno di alleviare il dolore e il fastidio ai denti. In questi casi potreste comprare dei giocattoli masticabili adatti per la sua età e che si adattino alla dimensioni del cucciolo, in modo da distrarlo e impedirgli di mordere mobili e altro.

Un cane non deve mai essere punito perchè morde qualcosa. Se trovate un oggetto distrutto e lo punite, il vostro cane non riuscirà mai ad associare la punizione con un evento successo ore prima.

Se prendete il cane in flagrante e lo punite, gli state solo comunicando che non deve mordere quell'oggetto in vostra presenza e, probabilmente, continuerà a farlo quando non sarete a casa. Inoltre, evitate di urlargli contro e di sgridarlo, perdereste solo tempo.

Se non volete che il vostro cane morda tutto quello che trovi in ​​giro per casa, è importante che impostare dei limiti e delle regole.

La maggior parte dei cani preferisce mordere cose che odorano di voi, come scarpe, calze, telecomandi e persino sedie! Per insegnare al vostro animale domestico la differenza tra scarpe e giocattoli da masticare, comprategli molti giocattoli con forme e odori diversi.

Inoltre, potreste insegnargli a distinguere ciò che è suo e ciò che è vostro, gratificandolo con un premio e una carezza quando fa la scelta giusta. Se il cane continua a preferire ancora le vostro scarpe, potreste provare a lasciare il nuovo giocattolo dentro la vostra scarpa per tutta la notte. Al mattino, il giocattolo dovrebbe avere un "odore più attraente" lui. È strano ma di solito funziona.


Un altra tecnica è quella di strofinare un po' di limone sugli oggetti che non volete che morda (ad esempio i piedi di un mobile). Il vostro cane imparerà che mordere questi oggetti non è affatto piacevole e smetterà di farlo.

Assicuratevi che il vostro cane sia abbastanza stanco quando rimane da solo in casa. Prima di partire, fategli fare una bella passeggiata o correte con lui. In questo modo sarà più rilassato e la tua ansia diminuirà.

Giochi per distrarre il cane

Prendete in considerazione questi esercizi per mantenere attiva la mente del vostro cane e stimolare la sua intelligenza:

Trova il tuo cibo: nascondete una manciata delle sue crocchette preferite in diversi angoli della casa o nel cortile di casa (l'importante che non siano pericolosi). Questo gioco stimolerà la tua mente e svilupperà il suo senso dell'olfatto e la capacità di ricerca.

Trova la palla: nascondete la palla in un luogo accessibile e chiedetegli di trovarla. Le prime volte dovrete aiutarlo un po' e congratularvi quando la troverà. Alcune ripetizioni e capirà da solo cosa fare.

Estrarre le crocchette: utilizzate una bottiglia di plastica vuota con dei piccoli fori. Togliete il tappo e mette dentro un pugno di crocchette. Poi date la bottiglia al vostro cane e vedrete quanto si diverte a cercare di farle uscire.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere