Mercoledi' 1 Maggio 2024

Perchè il Cane fa pipì sul letto o sul divano?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Perchè il Cane fa pipì sul letto o sul divano?

Possono essere tante le ragioni per cui un cane fa pipì sul letto o sul divano, quindi è importante capire la potenziale causa o le cause principali. Anche se è facile incolpare il vostro povero cane per lo spiacevole incidente, spesso ci sono degli accorgimenti che potete fare per fermare l'atto prima che accada.


Perchè un cane urina sul letto?

Prima di rimproverare il vostro cane, cercate di verificare i possibili motivi descritti di seguito.

  • Infezione del tratto urinario: le infezioni del tratto urinario in genere causano problemi della minzione. Infatti, quando i cani hanno un'infezione alla vescica, possono fare pipì di frequente.

    Se il cane è in genere ben addestrato e mostra questo sgradevole comportamento, una causa potrebbe essere proprio l'infezione della vescica. Alcuni sintomi delle infezioni del tratto urinario nei cani includono la mancanza o l'eccessiva minzione, la presenza di sangue nelle urine (di solito si presenta in un colore rosato), l'ossessiva leccatura della zona genitale e un comportamento più irrequieto o di disagio..

  • Marcare il territorio: se avete da sempre lottato con la pipì del vostro cane sul letto e sul divano, una spiegazione plausibile potrebbe essere l'istinto di territorialità. Un segno significativo di questo comportamento è che il cane urina in più punti e in piccole quantità. Si tratta in genere di un'abitudine acquisita dai cani maschi.

    La ragione per cui i cani segnano il loro territorio si basa su principi evolutivi. È probabile che il vostro cane cerchi di rivendicare il territorio come proprio o lasciare il suo profumo come "biglietto da visita" per scopi di accoppiamento. La marcatura inizia spesso negli anni dell'adolescenza di un cane e poi aumenta di frequenza quando il cane diventa fisicamente maturo.

    Un modo per ridurre questa tendenza è sterilizzarlo. In genere, se il cane mostra questi segni da cucciolo è probabile che la marcatura del territorio sia il principale motivo del suo comportamento.

  • Comportamento sottomesso: alcuni cani sono noti come "eliminatori sottomessi". Ciò significa che sono inclini ad essere più paurosi o ansiosi. Molti proprietari trovano incredibilmente carini i cani sottomessi perché sono più facili da addestrare, obbedienti con i bambini e desiderosi di compiacere al loro proprietario.

    Tuttavia, quando un cane diventa troppo sottomesso, iniziano a sorgere i problemi. In particolare, i cani sottomessi in genere sviluppano l'abitudine di urinare frequentemente, soprattutto quando sono eccitati o spaventati.

    La buona notizia per i cani troppo sottomessi è che si tratta di un comportamento mostrato nei cuccioli giovani, e quando il cane diventa adulto e più forte sul nuovo ambiente, il comportamento dovrebbe diminuire. Se però pensate che il vostro cane possa essere di indole sottomessa, fate attenzione a quanto lo rimproverate.

Impedire al cane di fare pipì sul letto o divano


  • Fate uscire il cane più spesso: date al cane maggiori opportunità per andare in bagno, Se dovete lasciare il cane a casa per molto tempo, è importante metterlo in condizione di fare i suoi bisogni.

    Alcuni cani hanno vesciche molto più piccole di altri, quindi non è questione di sapere se il cane fa pipì sul letto e divano per attirare l'attenzione, ma piuttosto non riescono più trattenere l'urina.

    Se avete un cortile chiuso o un terrazzo, provate a mettere una porta per cani in modo che l'animale possa uscire quando non siete a casa.

  • Mancata formazione: se queste cattive abitudini si protraggono anche quando il cucciolo è adulto, il cane potrebbe non aver capito le regole di casa. In questo caso, l'animale non capisce dove dovrebbe andare in bagno.

    Se pensate di non aver avuto successo sulla formazione del vostro "peloso", è importante iniziare un addestramento per contrastare questo comportamento. Un ottimo modo per iniziare è bloccare le aree più soggette a questi incidenti.

    Iniziate chiudendo tutte le porte della camera da letto o del salone e limitando l'accesso a una o due stanze, dove bisognerà mettere lettiere per i bisogni.

Addestrare il Cane a fare pipì sul tappetino

L'addestramento al tappetino o alla cassetta non è valido solo per i cuccioli ancora giovani. Quando i cani più grandi iniziano a manifestare problemi di formazione al vasino, e l'unica opzione è la formazione.

Anche se alcuni proprietari vedono questo addestramento a tappetini e casse come delle punizioni, in realtà infondono ai loro cani un maggiore senso di sicurezza, soprattutto in quelli ansiosi e anziani.

L'addestramento ai bisogni del cane aiuta non solo ad evitare "spiacevoli incidenti", ma riduce anche il comportamento distruttivo e insegna ai "nostri amici" come sedersi e rilassarsi.

La nuova cassa o il tappetino dovrà diventare un luogo dove il cane non deve essere disturbato, soprattutto quando è stanco o nervoso. Questo è importante soprattutto quando vi allontanate da casa per molto tempo, in quanto è il momento in cui l'ansia del cane aumenta.

Anche se all'inizio potreste vedere una certa resistenza da parte del cane, una volta che ha preso l'abitudine probabilmente inizierà ad entrarci senza che gli venga detto.

Come pulire la pipì del Cane

Una cosa di cui i cani sono particolarmente dotati è il loro senso dell'olfatto. Questo significa che se il vostro cane sente l'odore della sua urina, è probabile che urini di nuovo nello stesso punto. Per evitare che l' "inconveniente" si ripeta, ripulite l'urina con un detergente per animali o uno smacchiatore a base di enzimi per eliminare completamente l'odore. Inoltre, assicuratevi che i fogli o le traverse vengano regolarmente pulite.

I cani sono attratti dai proprietari, e questo li rende più propensi a urinare sulle cose (in questo caso il letto o il divano) che li ricordano.

E' probabile anche che i cuccioli mostrino questo comportamento perché cercano di mascherare il loro profumo dai "predatori", camuffandosi nei tappeti e lenzuola.

Cosa fare se il cane ha fatto pipì sul letto o sul divano?

Quelle volte che un proprietario riesce a prendere in flagrante il suo cane mentre fa i suoi bisogni nel posto sbagliato, che sia il letto, un tappeto o altro, probabilmente la rabbia è l'unico sentimento che avverte in quel momento.

In questi casi, è meglio interrompere il cane con un forte rumore (un battito delle mani funziona) quando sta per fare pipì in casa, e portatelo immediatamente fuori dove può finalmente svuotare la sua vescica. Poi, lodatelo con un rinforzo positivo quando finisce.

Affinché questo processo funzioni, non dovete mai punire o urlare contro il cane. I cani rispondono molto meglio quando vengono premiati per i comportamenti positivi rispetto alle punizioni per i comportamenti negativi.

Ci sono diversi motivi per cui il tuo cane fa pipì sul tuo letto o sul divano di casa. È importante stare attenti al suo comportamento in modo da identificare meglio la causa per cui questi incidenti continuano a verificarsi. Attraverso un'adeguata formazione e l'osservazione, quest'abitudine potrà essere corretta definitivamente.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   15  Persone hanno inserito un Commento

ALICE TETTAMANTI21/05/2020 | Rispondi

salve, ho una cagnolina di si eno 1 anno, è con la mia famiglia da due/tre mesi,
la cerchiamo di portare fuori anche abbastanza regolarmente, ma spesso quando alla mattina mi preparo in bagno per portarla fuori lei fa pipí sul divano.
Inizialmente la punivamo mettendola in gabbietta, ma ora cerchiamo di non farlo più perchè vediamo che capisce di aver sbagliato.

Ha fatto pipí su tutti i tappeti per cane che avevamo e diverse volte anche per terra, oltre che sul divano.
Non sappiamo veramente cosa fare, è un cane molto attivo e sembra felice, ma potrebbe essere ansia?
non la abbiamo ancora lasciata da sola a casa ma ogni volta che andiamo in bagno o non siamo nel suo raggio visivo piange.

Benedetta24/01/2020 | Rispondi

Buongiorno, da circa 10 giorni è arrivato a casa un cucciolo di pechinese di 2 mesi e 20 giorni (circa). Mi è sembrato tranquillo fin da subito . Dato che non ha ancora terminato le vaccinazioni obbligatorie non può uscire e per il momento fa i suoi bisogni sulla traversina (che ho intenzione di eliminare una volta che potrà uscire a fare i suoi bisogni). Quando fa la pipì sulla traversina viene premiato con un croccantino e la maggior parte delle volte la fa nel posto giusto. Capita però che qualche volta faccia la cacca nel letto (l'ha fatta anche davanti ai miei occhi), non capisco se lo faccia apposta o solo perché è un cucciolo, ma temo che la prenda come un'abitudine. Spesso ha fatto la cacca anche nella sua cuccia. Secondo voi perché fa cosi? come posso risolvere? Grazie per l'attenzione.

Hellis Teraroli29/12/2019 | Rispondi

Salve, ho una cagnolina di 4 anni. Da sempre abituata al tappetino durante la notte. Sono ormai due o tre notti che, mentre dormiamo, nonostante il tappetino fa la pipì sul piumone. Vorrei capire perché lo faccia e come toglierle questo vizio

Luisella06/09/2019 | Rispondi

Buon giorno la mia cagnolina ha 9 anni e ha iniziato a fare la pipì sul letto anche se le porte sono aperte e ci sono i tappetini in cortile.. Cosa posso fare? Come mai si comporta così?

Marina13/06/2019 | Rispondi

La mia cagnetta che ha 6 anni ha cominciato a fare pipì sul letto quando io non vedo forse perché sul letto ci sono i gatti e uno dorme con me.Gelosia?Dominanza?

Silvia15/10/2018 | Rispondi

Buonasera,
il mio cane ha 6 anni, ha sempre fatto la pipì fuori o sul tappetino che mettiamo nello stesso punto da anni, da 2 settimane, fa la pipì sul divano (suo luogo per dormire) quindi le ho comprato un "lettino" per cani e l'ho rivestito con il telo che usavamo sul divano, ma continua a urinare sul telo.
non riesco a capire come fare per farglielo smettere.. e soprattutto perchè abbia iniziato ad urinare sul divano
grazie per l'aiuto

Mondopets16/10/2018 | Rispondi

Ciao Silvia, prova a seguire i nostri consigli, ma prima controlla con il tuo veterinario se il tuo gatto è sano e non ha problemi di salute. Saluti

Maria31/07/2018 | Rispondi

buon giorno, ho un maltese di 10 mesi, è dolce, affettuoso ma molto dispettoso, ogni tanto fa pipì sul divano o sul letto, nonostante lo faccia uscire in giardino anche a notte inoltrata . cosa devo fare? se lo sgrido mi ringhia contro e abbaia. premetto che quando gli dico "cosa hai fatto? lui capisce e va a nascondersi. come posso fare?.

claudia Zauli26/06/2018 | Rispondi

Buongiorno, la mia cagnolina che ha 14 anni, ha iniziato da due/tre mesi a questa parte, che tutte le volte che (io) esco di casa, indipendentemente che in casa ci sia qualcuno (mio figlio o mio marito) o no, fa la pipì sul divano. Perché?

Giusy Tropea18/02/2018 | Rispondi

Il mio cane ha appena fatto pipì sul mio letto, ed è la quarta volta che succede. Sono troppo nervosa. L'ho presa in flagrante, e immediatamente è saltata giù dal letto e si è nascosto vicino al mio fidanzato per proteggersi.

E' una femmina di 4 anni e a parte questo problema dell'urina, è un cane ben educato. Perché un cane vuole fare pipì sul letto? Anche perchè dorme con me di notte!

Carlo Mazzaglia19/02/2018 | Rispondi

Secondo me è un problema comportamentale, una tratto di dominanza. Forse sta cercando di prendere il tuo posto come capobranco e cerca di marcare il letto come se fosse di sua proprietà. Chiedi al veterinario!

Dario Messina03/02/2018 | Rispondi

Per voi esperti di cani! U un cucciolo di Bulldog inglesi da 8 mesi si comporta in modo strano... quando lavo la biancheria del suo letto inizia a graffiarla e dopo pochi minuti le urina sopra... non proprio un pipì intera, ma solo poche gocce ...

Cosa posso fare? O non lo lava e la lascio con la pipì o la lavo e lui ricomincia ... Qualche idea?

Luciano Lizzio04/02/2018 | Rispondi

È una cosa abbastanza comune, è solo profumo. Prova a mettere un paio di peluche nel suo letto, e non li lavare mai tutti e tre insieme, ma a rotazione. In questo modo troverà sempre un po' del suo profumo nel lettino. Prova così

Giuseppe Tagliano04/01/2018 | Rispondi

Complimenti per l'articolo! Abbiamo appena adottato un cane (una settimana fa), un cocker spaniel di 10 mesi di nome Ben.

Sta andando bene e si sta adattando in fretta. Ovviamente è un po' nervoso e cerca sempre attenzioni, e soffre di una lieve minzione da sottomissione.

Il problema è che bagna il letto. Io e mia moglie lavoriamo entrambi, ma quando torniamo a casa, andiamo sempre a giocare con lui e lo facciamo uscire per almeno un'ora, ecc. Al mattino tutto bene, ma ogni pomeriggio urina nel letto, anche se lo lasciamo solo per un paio d'ore.

Alfredo Catangelo05/01/2018 | Rispondi

Secondo me soffre di stress o ansia da separazione quando viene lasciato solo nel pomeriggio. Praticamente ha problemi di abbandono, beve di più e fa pipì. Ti consiglio di parlarne con il vet!

Ultimi Articoli