Martedi' 28 Giugno 2022

Un cane può vedere gli infrarossi?

  • Pubblicato il:  25/05/2022

Foto Un cane può vedere gli infrarossi?

Ti è mai successo di notare che il tuo cane si comportava in modo strano e non riuscivi a capire perché? Forse il tuo cucciolo stava reagendo alla luce infrarossa. Alcuni cani sono molto sensibili e reagiscono in modo strano quando premiamo il pulsante del telecomando. Questo significa che i cani possono vedere la luce infrarossa?


Ebbene, sì e no. In realtà non la vedono, o almeno questa è la risposta che scienza attuale ha confermato, ma possono percepirla. In questo articolo spiegheremo come fanno i cani a “vedere” la luce infrarossa e se è pericolosa per loro. Inoltre, parleremo anche di alcuni animali che usano la luce infrarossa per identificare le loro prede, e di certo non ci piacerà, dato che potremmo essere noi la preda!

Cos'è la luce a infrarossi?

La radiazione infrarossa (IR), o luce infrarossa, è un tipo di energia invisibile all'occhio umano ma che possiamo percepire come calore. Praticamente tutti gli oggetti nell'universo emettono un certo livello di radiazione IR. Il sole è la fonte più ovvia di radiazione infrarossa, ma anche il ghiaccio emette IR. Ciò significa che qualsiasi oggetto che abbia una temperatura, che sia anche di 0°C irradia questo tipo di energia.

Gli esseri umani hanno scoperto l'esistenza della luce infrarossa nel XIX° secolo, ma è solo negli ultimi decenni che i ricercatori si sono soffermato nello studio di questa porzione dello spettro luminoso.

Ciò che è veramente strabiliante è che gli animali hanno da sempre conosciuto i raggi infrarossi. Potrebbero non sapere cosa sia o come si chiama, ma sicuramente sanno come usarla. Molte specie usano l'IR per muoversi o per cacciare le loro prede rilevando la fonte di calore di un corpo anche al buio quando.

I cani possono vedere la luce infrarossa?

La risposta è No, i cani in realtà non vedono gli infrarossi. Infatti, è fisicamente impossibile per loro. Come facciamo a saperlo?

Per capirlo basta studiare la visione di un cane. È studiando l' anatomia dell'occhio dei nostri amici a quattro zampe che gli scienziati sono giunti alla conclusione che i nostri cuccioli non vedono gli infrarossi.

Proprio come gli esseri umani, i cani hanno molti bastoncelli e coni nella retina che percepiscono la luce. I coni sono usati per fornire la visione quando c'è molta luce, mentre i bastoncelli aiutano a vedere in condizioni di scarsa illuminazione. I cani hanno negli occhi molti più bastoncelli degli umani, il che spiega perché sono più bravi di noi a vedere in condizioni di scarsa illuminazione.

Gli scienziati ritengono che i cani si siano adattati a condizioni di scarsa illuminazione, in modo che potessero vedere la preda (o i nemici) al tramonto o nelle prime ore del giorno. Ma questo significa anche che i loro occhi non possono percepire gli infrarossi.

In che modo i cani percepiscono la luce infrarossa?

I cani "percepiscono" la luce infrarossa con il naso. Proprio lì, sulla punta del naso, un cane ha un fascio di terminazioni nervose che riescono a captare calore termico o infrarossi. Queste terminazioni nervose inviano un messaggio al cervello, che decodifica le informazioni individuando la fonte di quell'energia termica.

A dimostrazione di quanto detto, le scansioni cerebrali, effettuate su alcuni cani, hanno indicato una maggiore attività cerebrale quando gli animali sono stati esposti a oggetti più caldi dell'ambiente circostante. I test hanno coinvolto Golden retriever e Border collie, ma la scoperta può essere estesa a tutti i cani, anche se alcune razze potrebbero essere più sensibili agli infrarossi di altre.

Segni che il tuo cane sente la luce a infrarossi

Il proprietario può capire se il proprio cane vede o percepisce gli infrarossi analizzando il suo comportamento. Ogni volta che un cane avverte qualcosa di interessante, reagirà. Gli infrarossi sono molto intriganti, stuzzicheranno la sua curiosità. Alcuni cani potrebbero però reagire con rabbia perché non capiscono da dove viene il calore che avvertono.

Ecco alcuni segnali che il tuo cane sta reagendo alla luce infrarossa:

  • Allerta/Orecchie alzate: quando il tuo cane rileva una fonte di calore, diventa vigile, poiché ha bisogno di scoprire se si tratta di una minaccia o meno.

  • Annusare: il tuo cane sembrerà piuttosto curioso e inizierà ad annusare la zona. È soprattutto un segno di curiosità. Forse è cibo!

  • Piagnucolare: indica che il cane vuole avvicinarsi alla fonte di calore o allontanarsi da essa.

  • Accovacciarsi: indica che il tuo cane è spaventato e sta cercando di evitare il contatto.

  • Abbaiare: è un segno che il tuo cane si sente minacciato dalla misteriosa energia che sta percependo.

  • Ringhio: se il tuo cane non è in grado di allontanarsi da una minaccia percepita, potrebbe iniziare a ringhiare e mostrare segni di aggressività.

  • Scodinzolamento (chiaramente è un buon segno). Dopo un'attenta analisi, il tuo cane è giunto alla conclusione che l'energia invisibile che sta percependo non è una minaccia.

Ovviamente, non tutti i cani reagiscono agli infrarossi. Potrebbero percepirlo, ma probabilmente non li infastidisce in alcun modo. Oppure non reagiranno ogni volta che rilevano IR. La vita sarebbe molto difficile se il tuo animale domestico iniziasse ad abbaiare ogni volta che cambi canale TV con il telecomando.

La luce a infrarossi è sicura per i cani?

Gli infrarossi sono considerati sicuri per i cani, così come la luce rossa, che occupa lo spettro visibile con lunghezze d'onda di 630 nm-700 nm. La differenza è che puoi vedere la luce rossa, e probabilmente anche i cani. Invece, la luce infrarossa occupa la gamma 800 nm -1000 nm dello spettro elettromagnetico.

Conclusioni

Il tuo amico peloso non è in grado di vedere la luce infrarossa nel modo tradizionale ma usa le terminazioni nervose sulla punta del naso per rilevarne il calore. E hanno un senso molto acuto per questo. Alcuni cani potrebbero trovarlo fastidioso, alcuni inizieranno ad abbaiare, mentre altri sembrano totalmente indifferenti.

D'altra parte, la luce a infrarossi può essere utilizzata a beneficio del tuo cane, poiché esistono vari trattamenti medici che utilizzano IR che possono aiutare un cane artritico o curare un problema della pelle.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli