Martedi' 19 Marzo 2024

Cane salta addosso alle persone: cosa fare?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cane salta addosso alle persone: cosa fare?

Molti cani hanno l'abitudine di saltare addosso al loro proprietario o alle persone che incontrano per strada o vengono a farci visita in casa. Ovviamente lo fanno con buone intenzioni, per dire ciao e perchè sono contenti, ma a molti questo comportamento non piace e si trovano a disagio, specialmente se il cane è di taglia grande. Ecco perché vogliamo darti alcuni consigli per far smettere al cane di saltare sulle persone.

Perchè il Cane salta addosso?

Tornate a casa, e il vostro cane corre verso di voi come un proiettile e inizia a saltarvi addosso come un matto! Perchè??

È normale che un cane provi a saltarci addosso quando torniamo a casa. E' il suo modo naturale di salutarci, e cerca di raggiungere la nostra faccia per poterci salutare meglio.

Se il vostro cane è ancora un cucciolo potrebbe non essere un problema. Cosa completamente differente se questo stesso comportamento viene fatto da un San Bernardo, da un Pastore tedesco o da un cane di grossa taglia. In questi casi potrebbe essere anche pericoloso perchè può farci perdere l'equilibrio o far cadere un bambino.

Quindi cosa possiamo fare? Beh, bisogna semplicemente correggere il comportamento del nostro cane con amore e pazienza. Quindi, niente punizioni e grida, mostrandogli cosa vogliamo che lui faccia quando viene a salutarci. Deve imparare che esistono altri modi per trasmettere la sua felicità nel vederci, senza che ci salti addosso o ci butti a terra.

Insegnare al Cane a non saltare addosso

Se non vi piace il fatto che il vostro cane salti addosso, potete modificare questo suo comportamento. Vediamo alcuni consigli e suggerimenti che vi aiuteranno in questo scopo, ma ricordate, più grande è il cane più ripetizioni avrà di bisogno per correggere questo comportamento:

  • State più tempo con il vostro cane e portatelo più volte fuori durante il giorno in modo che sia più tranquillo a casa. Questo vale per tutti i cani, ma ancor più per le razze più attive come gli Husky siberiani, i Pastori tedeschi, ecc. Durante l'allenamento, si elimina quell'energia residua dal cane che influenza negativamente questo tipo di problema. L'esercizio fisico rappresenta, inoltre, una parte fondamentale per il benessere del vostro animale in generale.

  • Iniziate fin da quando il cane è ancora un cucciolo, o da quando inizia a mostrare questi comportamenti.

  • Dategli un'alternativa per salutarvi: se volete che il vostro cane non vi accolga saltandovi addosso, dovrete proporgli un metodo alternativo di saluto. Ad esempio, se volete che vi accolga seduto insegnategli il comando "Seduto". Sarete voi ad avvicinarvi a lui per salutarlo, accarezzarlo e dargli un premio. Se vi salta addosso, dite "NO", e ignoratelo finché non si calma.

  • Usate il guinzaglio quando aspettate visite. Quando arrivano ospiti, potete impartire lo stesso ordine "SIT" o "SEDUTO" tenendo al guinzaglio il cane. Se cerca di saltare sulle persone, dite "NO" e allontanatelo da esse (cercando di non soffocarlo o di strattonarlo troppo violentemente). Dategli qualche minuto per calmarsi e avvicinatevi di nuovo agli ospiti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli