Mercoledi' 21 Novembre 2018

Cane salta addosso alle persone: cosa fare?

  • Pubblicato il:  09/07/2018
Foto Cane salta addosso alle persone: cosa fare?

Collegamenti sponsorizzati
Molti cani hanno l'abitudine di saltare addosso al loro proprietario o alle persone che incontrano per strada o vengono a farci visita in casa. Ovviamente lo fanno con buone intenzioni, per dire ciao e perchè sono contenti, ma a molti questo comportamento non piace e si trovano a disagio, specialmente se il cane è di taglia grande. Ecco perché vogliamo darti alcuni consigli per far smettere al cane di saltare sulle persone.

Perchè il Cane salta addosso?

Tornate a casa, e il vostro cane corre verso di voi come un proiettile e inizia a saltarvi addosso come un matto! Perchè??

È normale che un cane provi a saltarci addosso quando torniamo a casa. E' il suo modo naturale di salutarci, e cerca di raggiungere la nostra faccia per poterci salutare meglio.

Se il vostro cane è ancora un cucciolo potrebbe non essere un problema. Cosa completamente differente se questo stesso comportamento viene fatto da un San Bernardo, da un Pastore tedesco o da un cane di grossa taglia. In questi casi potrebbe essere anche pericoloso perchè può farci perdere l'equilibrio o far cadere un bambino.

Quindi cosa possiamo fare? Beh, bisogna semplicemente correggere il comportamento del nostro cane con amore e pazienza. Quindi, niente punizioni e grida, mostrandogli cosa vogliamo che lui faccia quando viene a salutarci. Deve imparare che esistono altri modi per trasmettere la sua felicità nel vederci, senza che ci salti addosso o ci butti a terra.

Collegamenti sponsorizzati

Insegnare al Cane a non saltare addosso

Se non vi piace il fatto che il vostro cane salti addosso, potete modificare questo suo comportamento. Vediamo alcuni consigli e suggerimenti che vi aiuteranno in questo scopo, ma ricordate, più grande è il cane più ripetizioni avrà di bisogno per correggere questo comportamento:

  • State più tempo con il vostro cane e portatelo più volte fuori durante il giorno in modo che sia più tranquillo a casa. Questo vale per tutti i cani, ma ancor più per le razze più attive come gli Husky siberiani, i Pastori tedeschi, ecc. Durante l'allenamento, si elimina quell'energia residua dal cane che influenza negativamente questo tipo di problema. L'esercizio fisico rappresenta, inoltre, una parte fondamentale per il benessere del vostro animale in generale.

  • Iniziate fin da quando il cane è ancora un cucciolo, o da quando inizia a mostrare questi comportamenti.

  • Dategli un'alternativa per salutarvi: se volete che il vostro cane non vi accolga saltandovi addosso, dovrete proporgli un metodo alternativo di saluto. Ad esempio, se volete che vi accolga seduto insegnategli il comando "Seduto". Sarete voi ad avvicinarvi a lui per salutarlo, accarezzarlo e dargli un premio. Se vi salta addosso, dite "NO", e ignoratelo finché non si calma.

  • Usate il guinzaglio quando aspettate visite. Quando arrivano ospiti, potete impartire lo stesso ordine "SIT" o "SEDUTO" tenendo al guinzaglio il cane. Se cerca di saltare sulle persone, dite "NO" e allontanatelo da esse (cercando di non soffocarlo o di strattonarlo troppo violentemente). Dategli qualche minuto per calmarsi e avvicinatevi di nuovo agli ospiti.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Insegnare a nuotare al cane

Insegnare a nuotare al cane

La maggior parte dei cani non sono nati per nuotare. Insegnare a nuotare ad un cane non è un compito difficile e, data la loro capacità fisica e mentale, possono imparare in una lezione o due. Scop.


Foto Insegnare al cane il suo nome

Insegnare al cane il suo nome

Insegnare ad un cane a riconoscere il suo nome è fondamentale per poter interagire con lui. E' basilare anche per la formazione di altri esercizi di obbedienza del cane, e per catturare la sua attenz.


Foto Insegnare al Cane a sedersi

Insegnare al Cane a sedersi

Imparare a rispettare il comando di ''sedersi'' non è difficile per un cane, soprattutto se lo si abitua da cucciolo. Questo articolo spiega come istruire il cane a sedersi utilizzando ricompense e c.


Foto Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le sessioni di formazione positive e divertenti per il nostro animale, e soprattutto insegnare i comand.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->