Mercoledi' 21 Novembre 2018

I cani fanno i dispetti?

  • Pubblicato il:  24/04/2018
Foto I cani fanno i dispetti?

I cani sono animali dispettosi? Ultimamente, molto è stato detto sui cani. Si sa, sono carini, gentili, amorevoli, fedeli e veraci, ed è per questo che hanno ricevuto il "titolo di miglior amico dell'uomo". Nella loro indole vi risiede una carattere nobile e capace di perdonare.

Collegamenti sponsorizzati

E' proprio questa la caratteristica più comune nei cani, che non importa cosa venga fatto... loro resistono sempre con amore e pazienza; ci sono animali molto nobili, ma c'è anche una caratteristica che non possiamo trascurare: i cani non dimenticano... perdonano, ma non dimenticano.

Certo, non abbiamo molte informazioni riguardo a questo aspetto, e nonostante ci siano persone che dicono che il loro cane porta loro rancore viene lasciato da solo a casa, facendo dei "dispetti" come reazione... molti esperti pensano che siano altri i motivi di questo comportamento.

Molti studiosi di cani pensano che i cani non sono animali dispettosi, ma possono essere depressi, tristi, ansiosi, e possono arrabbiarsi se vengono rimproverati in modo scorretto.

Di certo, dovranno essere fatti ancora molti altri studi e analisi comportamentali per capire se i cani sono o no dispettosi.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa fare se il cane non ascolta?

Se avete un cane dispettoso o disobbediente che non ascolta i vostri comandi, la prima cosa da fare è cercare di capire se il cane ha compreso la gerarchia, e che siete voi o un vostro familiare i leader della casa.

  • Stabilire la gerarchia in casa: il modo migliore per farlo è quello di educare il cane con l'obbedienza di base, in modo da contribuire a migliorare le relazioni e rendendo più facile da gestire le diverse situazioni. Il vostro cane dovrà capire che il capo non è lui, ma voi. Per far questo ci vuole tempo, molta pazienza e, a volte, bisogna affidarsi ad un allenatore professionista.

  • Non perdere la calma: tutti i cani imparano, ma alcuni lo fanno più velocemente di altri. Quindi, se il vostro cane è molto testardo e non vuole fare le cose più elementari come stare seduto o sdraiato, non disperatevi, il segreto è avere pazienza e godetevi questi momenti con il vostro migliore amico. Vederete che prima o poi i suoi comportamenti ribelli miglioreranno.

  • La ricompensa: anche se il vostro cane non rende le cose facili, ricompensatelo quando fa piccoli progressi. Alcuni animali, specialmente quelli che si rifiutano di essere sottomessi, all'inizio faranno fatica a stare seduti o sdraiati. Con dei piccoli premi ricompensate il vostro "fido" motivandolo a fare sempre meglio. Cercate di capire cosa fa lo "impazzire"... può essere un piccolo biscotto, una salsiccia o il suo giocattolo preferito.

  • Passo dopo passo: molte persone commettono l'errore di chiedere troppo ai loro cani testardi, cosa che porta alla frustrazione. Insegnate loro un ordine alla volta, vedrete che è più sempre di quanto pensiate.

È anche importante capire che ci sono razze che tendono ad essere più ostinate di altre, ad esempio il Bull Dog e il Chow Chow, quindi se avete un cane con queste caratteristiche dovreste essere più persistenti e pazienti. Ricordate che alla fine tutti i cani imparano a comportarsi bene.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Psicologia canina: capire il Cane

Psicologia canina: capire il Cane

Per avere una convivenza felice con il cane è importante conoscere la psicologia del cane, in modo da formarlo, capirlo e farsi rispettare. Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a capire il comp.


Foto Comportamento distruttivo nel Cane: alcuni consigli

Comportamento distruttivo nel Cane: alcuni consigli

Il vostro cane distrugge tutto? Non sapete cosa fare? Siete sempre a riordinare e a ripulire casa per il cattivo comportamento del vostro cane? Siete nel posto giusto. Qui troverete tutte le soluzioni.


Foto Rimproverare il cane: come e quando

Rimproverare il cane: come e quando

Il cane vi ha disubbidito e non ascolta il vostro rimprovero? In molte occasioni ci troviamo nella situazione in cui il cane ha tenuto un comportamento inopportuno e bisogna rimproverarlo per corregge.


Foto Problemi di comportamento del Rottweiler

Problemi di comportamento del Rottweiler

Il Rottweiler ha la cattiva reputazione di essere un cane pericoloso, ma non è la sua vera natura. Per diventare cattivi, devono essere addestrati per esserlo. Con la giusta formazione e una sociali.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->