Sabato 20 Aprile 2024

Problemi di comportamento del Rottweiler

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il Rottweiler ha la cattiva reputazione di essere un cane pericoloso, ma non è la sua vera natura. Per diventare cattivi, devono essere addestrati. Con la giusta formazione e una socializzazione precoce, un Rottweiler è un cane dall'indole tranquilla e incredibilmente leale, che proteggerà la vostra famiglia senza paura. Ciò rende il Rottweiler un meraviglioso cane da guardia.

Possedere un Rottweiler richiede una grande responsabilità e impegno. Quindi, non è un cane per tutti . Hanno bisogno di un "capobranco" calmo, stabile e deciso o assumeranno loro quel ruolo. Hanno bisogno di socializzazione, esercizio fisico e di continue sfide mentali. Solo così avrete un compagno meraviglioso.

I problemi comportamentali del rottweiler si sviluppano quando non vengono adeguatamente addestrati e socializzati fin dalla tenera età. Senza il giusto allenamento, il Rottweiler potrebbe trasformarsi in un animale aggressivo e dominante. Dovete insegnargli che l'essere umano è l'alfa, il leader della casa che deve essere sempre rispettato.

Iniziate l'addestramento a partire dalle sei settimane, in modo da aiutare il vostro Rottweiler a stabilire un buon comportamento prima che si possano formare cattive abitudini.

Addestrare un Rottweiler

Addestrare un Rottweiler richiede un impegno quotidiano e costante. Ci vuole tempo e pazienza. Oltre a imparare i comandi, è importante assicurarsi che sia a suo agio con altre persone e altri animali domestici. Il contatto sociale con altri individui e altri cani formerà il cucciolo nel cane di domani.

Durante l'allenamento, ricompensate il vostro Rottweiler con un regalo, un giocattolo o un complimento. Se vi scoraggiate o siete preoccupati durante l'allenamento, sospendete e rimandate all'indomani. Non mostrate mai frustrazione e rabbia. Questo fa sì che il cane si impaurisca e di conseguenza non eseguirà il comando.


Il segreto dell'addestramento è la coerenza. Tutto deve essere "bianco o nero", senza sfumature di grigio, altrimenti il cane vi metterà alla prova. Se lascerete scivolare le cose, il vostro Rottweiler cercherà di farla franca escogitandosi una via d'uscita. Dovrete guadagnarvi il rispetto del cane stabilendo i confini e insegnandogli che ci sono conseguenze per le sue azioni. Dovete mostrare al vostro cane che siete voi a comandare.

Addestrare un cane fin da cucciolo ridurrà la possibilità di problemi comportamentali, ma questo non vuol dire che non si può adottare un Rottweiler adulto senza problemi comportamentali.

I cani da salvataggio sono già stati addestrati e la loro personalità è già ben definita. Quando incontrate un Rottweiler adulto, sarete in grado di capire subito come interagiscono con le persone e con altri animali domestici. Quindi, adottare un cane di una certa età da un canile o rifugio, è probabilmente il modo più sicuro, soprattutto se in casa ci sono bambini.

Problemi di comportamento dei Rottweiler

I Rottweiler possono sembrare duri, ma sono una razza molto sensibile. Sono molto intelligenti e si attaccano molto ai loro amici umani. Ciò significa che possono essere inclini all'ansia di separazione.

Questi cani non amano essere lasciati soli per molto tempo, e preferiscono stare in compagnia dei loro familiari. Quindi, se avete la necessità di lasciare il vostro peloso da solo per molto tempo, potreste riscontrare alcuni problemi comportamentali.

La noia è un'altra causa di problemi di comportamento nel Rottweiler. Questi cani hanno bisogno di molto esercizio per sfogare la loro energia, e la loro mente deve essere continuamente stimolata con distrazioni e giochi.

Senza uno sfogo, potreste ritrovarvi con una casa distrutta. Le potenti mascelle di un Rottweiler possono causare molti danni a casa vostra, anche in giovane età, quindi assicuratevi di tenere sempre occupato il Rottweiler con giochi e stimoli nuovi.

La socializzazione del Rottweiler dovrebbe iniziare in giovane età. Iniziate presentandolo a nuove persone e ad altri animali domestici mentre è al guinzaglio e vedete come reagisce. Se non è sarà adeguatamente socializzato, in futuro potrebbe essere sempre a disagio con estranei e altri animali.

Se state pensando di acquistare o adottare un Rottweiler, dovreste prima conoscere le caratteristiche della razza per vedere se è adatta a voi. E' importante capire sia le caratteristiche positive che negative di questa razza prima di decidere.

Caratteristiche fisiche del Rottweiler

Il Rottweiler è un cane medio grande. Ricordate, quel cucciolo piccolo e carino diventerà un adulto alto dai 60-69 cm e con un peso medio compreso tra 45 e 50 Kg. E' molto per un cane, e la maggior parte sono muscoli. Il Rottweiler possiede una grande forza e un torace ampio e profondo. Vive all'incirca 10-12 anni ed è geneticamente predisposto alla displasia dell'anca.


I Rottweiler hanno il pelo corto e ruvido e hanno bisogno di essere spazzolati circa due volte a settimana. La spazzolatura stimola la crescita di nuovi peli e rimuove quelli più vecchi che stanno per cadere. La spazzolatura è un modo per legare di più con il cane.

I rottweiler sono inclini all'obesità. È importante, quindi, che faccia abbastanza attività fisica e mangi una dieta sana ed equilibrata.

Il Rottweiler è un cane intelligente. Sono forti, potenti e non hanno paura, il che li rende ottimi cani da guardia. Il Rottweiler è un cane estremamente fedele e istintivamente proteggerà la sua famiglia e il suo territorio.

Con il giusto allenamento, il Rottweiler sarà un compagno meraviglioso, ma senza la continua cura e socializzazione, la compagnia e l'addestramento all'obbedienza, può essere un problema per molte famiglie.

La razza è considerata un cane da lavoro e un guardiano, e si pensa sia un discendente dei cani da pastore delle mandrie degli antichi romani. Ha bisogno di impegnarsi in qualcosa per essere felice, soprattutto attività fisiche all'aria aperta. Senza queste distrazioni, un Rottweiler annoiato può diventare distruttivo.

Prendere un Rottweiler

Se siete interessati a prendere un Rottweiler, seguite questi consigli. Acquistatelo da un allevatore conosciuto e stimato, imparate tutto ciò che potete sulla razza e fate una ricerca accurata per evitare esemplari troppo aggressivi o instabili. Osservate il comportamento del cane e fate le domande giuste.

Formare un Rottweiler fin un cucciolo vi permetterà di allenarlo e socializzarlo, e se in casa ci sono bambini e altri animali domestici è più probabile che diventi un cane ben socializzato.

È importante che essere sempre coerenti. La maggior parte dei Rottweiler sono inclini a diventare dominanti ma rispetteranno un proprietario deciso che sa come guidare un cane dalla mentalità forte.

I Rottweiler giovani possono essere molto turbolenti. Senza un freno, possono diventare scortesi e scavatori fastidiosi. Se un giovane Rottweiler cresce insieme ad altri animali, di solito sono protettivi anche con loro, anche se a volte i Rottweiler possono essere piuttosto aggressivi nei confronti di altri cani dello stesso sesso e possono vedere i gatti come prede.

Un Rottweiler potrebbe non essere una buona scelta per quei proprietari alla prima esperienza.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli