Giovedi' 28 Marzo 2024

I cani possono mangiare Ketchup?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare del Ketchup al cane? Il Ketchup fa male ai cani? Questa famosa salsa è tra i condimenti più comuni nei nostri cibi, e, come proprietari responsabili di un cane, è giusto chiedersi se è possibile offrirla anche ai nostri animali in modo sicuro.


Molte persone nutrono i loro cani con gli avanzi della tavola, alcuni dei quali possono essere conditi con questa salsa o con altri condimenti.

Com'è fatto il Ketchup?

Il ketchup in genere contiene pomodoro, aglio, cipolle, cannella, zucchero e sale. Oltre a questi ingredienti, si trovano anche additivi e conservanti artificiali.

Quindi, fondamentalmente, il ketchup non è un condimento sano, soprattutto per i nostri animali.

Il cane può mangiare Ketchup?

La scelta è vostra, ma ne vale la pena assumersi questa responsabilità?

Se il vostro cane dovesse mangiare solo un pò di ketchup probabilmente succederà niente, ma se ne mangia spesso o in quantità eccessive potrebbe verificarsi delle reazioni allergiche o addirittura una condizione chiamata anemia emolitica.


Se il ketchup contiene anche la cipolla in polvere, sale o altri ingredienti potenzialmente pericolosi per il cane, la responsabilità si un probabile problema di salute del vostro cane sarà vostra.

Cosa fare se il cane ha mangiato ketchup?

Se il vostro cane ha mangiato del ketchup, dovreste tenerlo sott'occhio per un paio d'ore in modo da verificare che sia tutto apposto. Se il cane mostra sintomi gastrointestinali come diarrea o vomito, o appare strano e ansioso, meglio consultare il veterinario.

Piccole quantità di ketchup non sono tossiche per il vostro cane, ma bisogna evitare cibi come questo, se ci tenete al vostro cane.

Quindi, possiamo concludere che il ketchup è un alimento che il cane dovrebbe evitare di mangiare. I loro sistemi digestivi non sono sviluppati per digerire ketchup e può essere molto pericoloso se ingerito in grandi quantità.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli