Sabato 27 Aprile 2024

I Cani possono mangiare olive?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare olive al cane? Le olive fanno male ai cani? Le olive sono ottime per gli esseri umani, ma, come sappiamo, non tutti i cibi umani sono sicuri per i cani.

Quindi ci si potrebbe chiedere: i cani mangiano olive? E i cani possono mangiare olio d'oliva?


I cani possono mangiare le olive?

Fortunatamente, i cani possono mangiare olive in quanto non sono tossiche, ma questo non significa che bisogna dare ogni giorno olive al proprio cane, o dare qualsiasi tipo di olive.

Ci sono alcune precauzioni da prendere se volete dare olive al cane, e ne parleremo in questo articolo.

Benefici delle olive per i cani

Ecco alcuni dei vantaggi più importanti che le olive portano al vostro cane.

  • Sono una buona fonte di proteine
  • Sono ricchi di minerali come il calcio
  • Sono ricchi di vitamine, come la vitamina A, E e K
  • Aiutano a migliorare la vista
  • Aiuta a migliorare la salute delle ossa e del pelo del cane
  • Aiutare a combattere varie forme di cancro
  • Aiuta a combattere le infiammazioni

Precauzioni prima da dare olive al cane

Qualsiasi oliva volete dare al vostro cane deve essere priva del nocciolo (senza il seme) in quanto potrebbe essere causa di soffocamento e molto pericoloso per i suoi denti.

Inoltre, le olive non devono essere condite, soprattutto con il sale. Cercate di evitare il più possibile di dare al cane olive marinate o quelle in scatola, perchè possono contenere elevati livelli di sodio e spezie, entrambi tossici per i nostri animali.


Il cane mangia olive bianche o olive nere?

Esistono in genere due tipi di olive, le olive verdi e le olive nere.

Le olive nere sono più mature rispetto alle olive verdi. E' questa l'unica differenza tra i due tipi.

Detto questo, sia le olive nere che le olive verdi possono essere date tranquillamente al cane, la scelta dipende da voi.

Quante olive possono mangiare i cani?

Prima di dare abitualmente olive al cane bisogna iniziare con qualche pezzetto, e controllare se l'animale mostra segni di allergie o disagi intestinali... o magari il cane potrebbe semplicemente non amare le olive.

Quindi, iniziare con piccoli assaggi se non si è sicuri.


Una o due olive non salate ogni tanto è la quantità giusta per fare felice il cane ed evitare problemi, ma, se il vostro cane dovesse mangiare una ciotola di olive tutte in una volta, allora potrebbe andare incontro a dei disturbi.

Non dimenticate che le olive sono ricche di grassi, e se il vostro cane ne consuma una quantità eccessiva, potrebbe correre il rischio di sviluppare una pancreatite, una malattia infiammatoria del pancreas, che spesso richiede un intervento chirurgico.

Come regola generale, la dieta del cane dovrebbe essere costituita da alimenti per cani di alta qualità per il 95%, mentre per il 5% da cibi umani come le olive.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli