Giovedi' 18 Ottobre 2018

Colonscopia nel Cane

  • Pubblicato il:  22/10/2016

La colonscopia nel cane è una test diagnostico in cui il veterinario può vedere la struttura interna del colon attraverso una telecamera endoscopica.
Il veterinario inserisce l'endoscopio attraverso l'ano nel retto dell'animale e studia il rivestimento dell'intestino del cane.

Collegamenti sponsorizzati

Durante la colonscopia nel cane si possono diagnosticare polipi (protrusioni della mucosa intestinale), ulcere e tumori, e il veterinario è anche in grado di prelevare campioni di tessuto (biopsia).

Senza una colonscopia sarebbe necessario operare il cane ed aprire la parete addominale e l'intestino, allo scopo di visualizzare il colon dall'interno.

Il veterinario in genere consiglia una colonscopia quando il cane presenta sintomi riconducibili a malattie del colon e che non possono essere diagnosticate attraverso altre procedure diagnostiche, come gli esami del sangue, l'esame feci o l'ecografia.

Ad esempio, il dolore e i problemi di defecazione, la presenza di sangue nelle feci, una diarrea prolungata o un evento di costipazione nel cane.

Collegamenti sponsorizzati

COME VIENE ESEGUITA LA COLONSCOPIA NEL CANE?

Il veterinario esegue la colonscopia nel cane in anestesia generale o sotto sedazione profonda.

In genere l'animale dovrebbe rimanere a digiuno per almeno 12 / 24 ore prima della colonscopia, in modo da ridurre il numero delle feci nel colon.

L'endoscopio è un tubo sottile con una telecamera sulla punta.
Il veterinario inserisce l'endoscopio delicatamente nel retto e valuta la mucosa per evidenziare possibili anomali quali noduli, arrossamenti, polipi o segni di ostruzioni provocati da tumori.

Durante la colonscopia nel cane il veterinario preleva anche campioni di tessuto (biopsia) e registra il video direttamente in un computer.

In molti casi, la biopsia durante l'endoscopia è sufficiente per arrivare alla diagnosi.

QUANDO FARE LA COLONSCOPIA NEL CANE

Il veterinario esegue una colonscopia nel cane quando non è possibile arrivare ad una diagnosi certa con altri strumenti o esami.

foto colonscopia cane
Spesso cani con diarrea o stipsi, dolore durante la defecazione o che presentano sangue nelle feci sono i principali motivi per cui il veterinario fa ricorso ad una colonscopia.

In generale, la colonscopia nel cane viene eseguita per diagnosticare una delle seguenti malattie:

- Malattie infiammatorie intestinali
- Infezioni intestinali causate da funghi o batteri
- Tumori benigni e maligni
- Ulcere
- Polipi
- Ostruzioni dell'intestino (stenosi)
- Emorragia
- Presenza di un corpo estraneo
- Parassiti

RISCHI E COMPLICAZIONI DELLA COLONSCOPIA NEL CANE

La colonscopia negli animali è in genere una procedura diagnostica a basso rischio di complicazioni.

Il veterinario esegue la colonscopia in anestesia generale, per cui vi è un leggero rischio anestetico.
Il veterinario dovrebbe sempre valutare lo stato di salute del cane prima di somministrare l'anestesia.

In rari casi, la colonscopia potebbe provocare lesioni del colon (durante la biopsia) o una possibile infezione.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Alimentazione per il Cane stitico

Alimentazione per il Cane stitico

Sia la stitichezza che la diarrea sono sintomi che colpiscono comunemente i cani. Anche se le condizioni non mettono in un serio pericolo l'animale, possono essere causate da malattie che richiedono u.


Foto Omeopatia per il cancro nel Cane

Omeopatia per il cancro nel Cane

Il cancro è una malattia che deteriora la qualità della vita del cane. Gonfiori, odori sgradevoli, secrezioni anomale (oculari e nasali), lenta guarigione di ferite, letargia e manifestazioni di dol.


Foto Cancro allo stomaco nel Cane: sintomi e cure

Cancro allo stomaco nel Cane: sintomi e cure

Il cancro allo stomaco del cane può essere un killer silenzioso, perché in genere si manifesta solo in fase avanzata. Esistono diversi tipi di tumori che di solito colpiscono lo stomaco, vediamo qua.


Foto Flatulenza nel Cane

Flatulenza nel Cane

Per flatulenza nei cani si intende la produzione di gas nell'intestino durante la digestione ed il loro successivo rilascio. I gas intestinali rendono l'addome del cane gonfio, e quando vengono espuls.


Foto Stipsi (stitichezza) nel Cane

Stipsi (stitichezza) nel Cane

La stitichezza nei cani, nota anche come stipsi, consiste in un accumulo di feci secche nel colon. La stitichezza nel cane può essere causata da vari fattori, come ad esempio un'alimentazione non cor.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.