Sabato 20 Aprile 2024

Come cresce un gattino: le prime 6 settimane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Le prime 6 settimane di vita del gattino sono molto importanti sia dal punto di vista dello sviluppo e della crescita ma anche perchè è il periodo in cui si formerà la sua personalità e il suo carattere per il resto della sua vita.


In questo periodo i gattini sono molto deboli e possono andare incontro ad una serie di problemi anche gravi, come le pulci, i vermi intestinali e le infezioni respiratorie che, insieme ad altre malattie, possono causare problemi nello sviluppo - conosciuto come Fading Puppy and Kitten Syndrome (o FKS)- e che spesso è fatale.


La FKS si verifica spesso nelle cucciolate di gatti randagi o che non hanno un fissa dimora. Quindi, se avete preso un gattino dalla strada e lo volete adottare, vi consigliamo di tenerlo lontano dagli altri animali di casa almeno fino a quando non è stato controllato da un veterinario.

I gattini probabilmente non cresceranno mai tutti allo stesso modo durante questo periodo, ma vedere i cambiamenti durante il loro sviluppo da settimana a settimana è un'esperienza incredibile.

Settimana 1

  • Anche se durante la prima settimana di vita di un gattino vi concentrerete soprattutto sull'alimentazione e sulla crescita, dovete sapere che in questi primi 7 giorni il cucciolo raddoppierà il suo peso alla nascita e si verificheranno altri cambiamenti fisici che saranno presto più evidenti!!

Settimana 2


  • Il gattino continua la sua crescita con una velocità stupefacente, e prende almeno 10 grammi al giorno.

  • I suoi occhi inizieranno ad aprirsi completamente tra il 9 e il 14 giorno. All'inizio gli occhi di tutti i gattini sono blu e resteranno di tale colore per qualche settimana. La vista del gattino in questo periodo sarà ancora offuscata, e le loro pupille non riescono a dilatarsi o a contrarsi facilmente, quindi devono essere protette dalla luce troppo intensa.

  • Inizia a svilupparsi il senso dell'odore del gattino, e sarà curioso di scoprire nuovi odori.

  • E' possibile conoscere il sesso del gattino già in questa settimana, anche se molti veterinari preferiscono aspettare qualche altra settimana per essere sicuri.

Settimana 3


  • Il canale uditivo è completamente aperto, quindi il gattino sente quasi tutto.

  • I gattini possono defecare volontariamente, in quanto il loro sistema digestivo è già ben sviluppato.

  • Cominceranno a socializzare con i fratelli e con le persone, e saranno molto curiosi di esplorare il loro ambiente.

Settimana 4


  • I cucciolo inizia a percepire la profondità dello spazio.

  • Il senso dell'olfatto è completamente sviluppato.

  • Inizieranno a crescere i primi dentini.

  • I gattini imparano già a camminare senza inciampare.

Settimana 5


  • I gattini possono iniziare lo svezzamento e a mangiare cibo per gatti in scatola. Scegliete una marca di cibo di buona qualità, a base di carne come ingrediente principale (il pollo o il manzo sono ottimi).
    Se il gattino è ancora allattato al seno dalla mamma, vi consigliamo di aspettare qualche altra settimana prima di iniziare lo svezzamento

  • I gattini possono essere già addestrati alla lettiera. Avranno bisogno di una lettiera più piccola e bassa, in modo da poter entrare ed uscire facilmente.
    Evitate di mettere nella lettiera sostanze nocive, preferendo una lettiera naturale come quella di mais, carta o legnetti.

Settimana 6


  • Le abilità nella socializzazione continuano, e non c'è dubbio che saranno già dei gattini vivaci, attivi, e che cresceranno presto per diventare gatti adulti. Possono correre, saltare e fare cose buffe, possono giocare da soli e con i loro amici umani senza mai stancarsi.

  • I gattini seguiranno la loro madre nel socializzare con gli esseri umani. Se la madre ha un buon rapporto con gli esseri umani, farà di tutto affinchè lo siano i suoi cuccioli.

    Tuttavia, se i gattini non sono abituati al contatto umano già a sei settimane, il processo di adattamento sarà più lungo e lento, e probabilmente il gattino da grande non sarà mai a suo agio con gli esseri umani.

Suggerimenti per far socializzare un gattino

I gattini devono imparare che le mani degli esseri umani non sono per giocare, ma solo per tenere, accarezzare e nutrire.

I gattini ben socializzati e completamente svezzati possono essere pronti per le loro nuove case in un paio di settimane.Però ricordate... all'inizio ci vuole tanta pazienza... "le cose migliori arrivano a coloro che sanno aspettare".

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli