Sabato 20 Ottobre 2018

Dermatite nello Yorkshire

  • Pubblicato il:  16/07/2018

Lo Yorkshire terrier, come molti altri cani, è soggetto a varie malattie come la rotula lussata e l'ipoglicemia nel sangue. La dermatite atopica, una malattia della pelle, è particolarmente preoccupante in questa razza, ed è spesso di natura genetica.

Collegamenti sponsorizzati

Cos'è la dermatite atopica

La dermatite atopica è caratterizzata da intenso prurito. Se il vostro Yorkshire si gratta spesso e intensamente, la causa potrebbe essere la dermatite atopica. La malattia si verifica a causa di una reazione allergica a un allergene che si trova nell'ambiente tra cui forfora, insetti e acari della polvere e pollini.

I cani possono essere esposti agli allergeni sia attraverso il contatto diretto con la pelle o inalazione (respirazione).

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi

Il prurito della dermatite atopica è particolarmente fastidioso soprattutto sul viso e sulle zampe. Tuttavia, il prurito non è l'unico sintomo della malattia. Altri sintomi includono infiammazione, arrossamento della pelle e la masticazione persistente delle zampe.

Anche se non particolarmente comune, alcuni cani possono mostrare occhi e naso che colano. Non perdete tempo e andate subito dal veterinario quando notate uno di questi segni.

Se il veterinario conferma la diagnosi di dermatite atopica può prescrivere un farmaco antibatterico, immunoterapia e antistaminici per ridurre il prurito e il disagio. Il medico può anche dirvi qual'è il piano più appropriato per il vostro cane.

Altre cose da sapere

La malattia può svilupparsi in cani di entrambi i sessi. Di solito, la dermatite atopica si verifica, per la prima volta, nei cuccioli tra 1 e 3 anni di età.

Lo Yorkshire non è l'unica razza incline alla dermatite, ma può presentarsi anche nel Boxer, Labrador retriever, Chihuahua, Setter irlandese, Bulldog inglese, il Wire Fox Terrier, il Carlino, il West Highland White Terrier, il Golden Retriever, lo Schnauzer e Cocker spaniel.

Nello Yorkshire è comune anche l'Ipotiroidismo o tiroide iperattiva. Alcuni dei sintomi di questa malattia possono apparire simili a quelli della dermatite atopica. I problemi cronici della pelle, incluso il prurito, sono indicativi del disturbo come la perdita di pelle.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Olio di cocco per Cani: benefici e consigli

Olio di cocco per Cani: benefici e consigli

Posso dare olio di cocco al cane? Il cocco fa bene o male ai cani? In questo articolo parleremo delle proprietà dell'olio di cocco per i cani, e come utilizzarlo per le pulci... dato che una delle ca.


Foto Psoriasi nel Cane: cause, sintomi e trattamento

Psoriasi nel Cane: cause, sintomi e trattamento

La psoriasi è una malattia cronica e fastidiosa della pelle che affligge molte persone. Ma anche i cani possono soffrirne? I cani possono avere la psoriasi? I cani possono effettivamente sviluppare l.


Foto Follicolite nel Cane: cause, sintomi e cure

Follicolite nel Cane: cause, sintomi e cure

La follicolite nel cane è l'infiammazione di uno o più follicoli piliferi. In medicina veterinaria, è comunemente chiamata follicolite batterica, una condizione che coinvolge l'infezione dei follic.



Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .