Mercoledi' 26 Settembre 2018

Grumi neri sulla pelle del Cane: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  24/06/2018
Foto Grumi neri sulla pelle del Cane: cause e trattamento

Grumi pigmentati o noduli neri sulla pelle del cane possono essere motivo di grande preoccupazione per molti proprietari, soprattutto quando si pensa al cancro della pelle. Infatti, anche i cani possono sviluppare il tumore della pelle.

In questo articolo parleremo delle possibili cause dei noduli neri nei cani e ci daremo maggiori informazioni su di esse.

Cause di noduli pigmentati o neri sui cani

Ci sono molte possibili cause responsabili di grumi e noduli pigmentati o neri sui cani, tra cui:

  • Zecche: una zecca a volte può essere confusa con un nodulo pigmentato o da una protuberanza nera. Le zecche sono parassiti artropodi irritanti che si attaccano alla pelle dei cani e ne succhiano il sangue. Spesso i veterinari le rimuovono durante le visite di controllo. Ulteriori informazioni su come rimuovere una zecca dal cane.

  • Croste: una crosta è ruvida e secca, e si forma come barriera protettiva sopra un taglio, una lacerazione o una ferita. Le croste possono essere grandi o piccole e spesso sono pigmentate. Diradando con le mai i peli del cane di solito si scopre che il grumo nero è solo una semplice crosta e non un tumore.

  • Corpo estraneo: qualcosa che il cane ha attaccato vicino alla pelle e che può essere confuso con un nodulo. Ad esempio, gomme da masticare, cibo o la resina di qualche pianta.

  • Morso di insetto: una puntura di insetto come vespe, api o ragni può causare un'infiammazione cutanea locale che si presenta come un rigonfiamento nero o pigmentato. Leggi anche Cane punto da ape: cosa fare?

  • Ascesso: un ascesso è una sacca di infezione localizzata che contiene pus. La pelle sopra l'ascesso ha in genere un colore anomalo, che può andare dal rosso al livido/nero. Lesioni o morsi possono trasformarsi in ascessi. Leggi anche Ascessi nel Cane: sintomi, cause e cure

  • Verruca: i papillomi virali del cane, noto anche come verruche, sono una delle cause più comuni dei piccoli grumi sulla pelle. Solitamente sono sollevati e hanno la forma di cavolfiore. La maggior parte delle verruche è di colore chiaro, ma se si infettano o vengono traumatizzate possono apparire scure. Alcuni cani leccano spesso queste lesioni, il che causa un'ulteriore pigmentazione, più evidente nei cani bianchi o con i peli chiari.

    Si tratta di masse benigne che non destano preoccupazione, ma possono aprirsi o infettarsi. Per questi motivi, alcune verruche del cane vengono rimosse chirurgicamente. Leggi qui per ulteriori informazioni: Verruche nel cane: cause e trattamento del papilloma virus.

  • Istiocitoma: un istiocitoma è un piccolo nodulo sollevato che si sviluppa principalmente nei cani giovani sotto i tre anni di età. Se ne vedono spesso sul viso e sulle zampe. I cani che tendono a leccare spesso gli istiocitomi possono alterarne il colore. Sono benigni e spesso scompaiono da soli.

  • Vescica: la vescica è una piccola bolla sulla pelle piena di liquido causata per lo più da attriti, bruciature o altri tipi di traumi. Possono apparire come lesioni rosa rialzate o avere pigmentazione scura se c'è sangue all'interno.

  • Cisti: una cisti sebacea è una piccola sacca contenente un accumulo di secrezioni prodotte dalle ghiandole sebacee. Possono apparire come piccoli noduli e sono considerati benigni. Possono infettarsi e aprirsi, e possono avere un colore rossastro o pigmentato. La maggior parte delle cisti sebacee non richiede trattamento. Leggi anche questo articolo: Cisti sebacea nel Cane

  • Ematoma: un ematoma è un livido che può essere di colore bluastro o nero. Spesso è associato a qualche trauma come l'urto con un'auto o un'altra ferita. I lividi possono anche svilupparsi anche a causa di disturbi emorragici anomali.

  • Tumore mastocitario: sono tumori dei mastociti e rappresentano circa il 20% di tutti i tumori della pelle che si verificano nei cani. Appaiono come dei noduli appena sotto la pelle. Alcuni cani possono avere più masse contemporaneamente e possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo.

    Alcuni di questi tumori causano prurito o lisi. Alcuni cani possono avere altri sintomi associati come perdita di peso, vomito e / o diarrea. È importante diagnosticare precocemente questo tipo di tumore e iniziare un trattamento adeguato.

  • Melanoma maligno nei cani: è un tipo di cancro della pelle che colpisce le cellule pigmentate conosciute come melanociti. Poiché le cellule sottostanti sono generate da cellule pigmentate, le masse sono generalmente di colore marrone o nero. I tumori dei melanociti si verificano ovunque, comprese le aree della bocca, delle mucose e delle unghie.

    Molti melanomi crescono rapidamente e possono metastasizzare in altri organi come linfonodi, fegato e / o polmoni. È importante diagnosticare questo tipo di tumore pigmentato il più presto possibile.

Diagnosi

Se il vostro cane ha un nodulo pigmentato, il modo migliore per capire la causa è andare dal veterinario che eseguirà alcuni esami e test diagnostici, tra cui:

  • Un esame fisico completo del cane, tra cui gli occhi, le orecchie, i polmoni e il cuore, palpando i linfonodi e l'addome per valutare le dimensioni e la forma dei reni, fegato, milza, vescica e intestino.

  • Esame della massa nera della pelle. Il veterinario valuterà la massa della pelle studiandone le dimensioni, la forma, la profondità, la consistenza, la posizione e il colore. Spesso raserà i peli intorno all'area per guardare meglio il nodulo e la pelle circostante.

  • In base alle dimensioni, alla posizione della massa, alla pigmentazione e al sospetto che questo nodulo potrebbe essere canceroso, il veterinario vi darà alcuni consigli sull'approccio da fare. Potrebbe optare per un ago aspirato, una biopsia o per la rimozione della massa sospetta. Se il sospetto ricade su un melanoma o tumore della pelle potrebbe inviare un campione di tessuto in un laboratorio per l'esame istopatologico.

Trattamento

Le scelte terapeutiche saranno determinate dalla causa del grumo.

Un ascesso può essere drenato, la zecca rimossa e l' infezione della pelle trattata con antibiotici.

Per le masse pigmentate della pelle causate da un cancro della pelle, il trattamento dipenderà dal tipo di carcinoma. Possibili trattamenti possono includere la rimozione chirurgica, la radioterapia e / o l'immunoterapia.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Articoli correlati

cerca un veterinario

Articoli interessanti

Foto Il Cane più brutto del 2018

Il Cane più brutto del 2018

Volete conoscere chi ha vinto per il concorso per cani più brutti del mondo? Ecco a voi Zsa Zsa, un.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori c.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro fru.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esist.


Foto Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane c.


Foto Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a .


Foto Come addestrare un Cane

Come addestrare un Cane

In questo articolo spiegheremo passo passo come addestrare correttamente un cane, e come rendere le .


Foto Assicurare il cane: i nostri consigli

Assicurare il cane: i nostri consigli

Molti proprietari di cani spesso ci chiedono cos'è e a cosa serve l'assicurazione per animali da co.


Foto Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Giochi in vinile per Cani: sono tossici?

Perchè molti giochi in vinile per cani sono tossici? Negli ultimi anni, alcuni studi hanno dimostra.


Foto Segni che il Cane sta per morire

Segni che il Cane sta per morire

Mentre alcuni cani muoiono improvvisamente senza preavviso, altri cani possono mostrare segni che la.