Venerdi' 19 Aprile 2024

Dieta astringente per Cani con diarrea

  • Pubblicato il:  07/10/2020

L'alimentazione del cane è fondamentale per la sua salute, soprattutto quando non sta bene. Per i problemi di stomaco è particolarmente raccomandata una dieta astringente, specialmente quando il cane ha avuto un episodio grave di diarrea o di vomito costante e ha bisogno di recuperare. A volte, la normale alimentazione con mangime non è sufficiente per farlo tornare in salute.

In questo articolo parleremo di una alimentazione astringente per cani, che poi è molto simile alla dieta astringente che fanno le persone quando hanno problemi di stomaco.

Bisogna conoscere quali sono gli alimenti più appropriati e come preparali per cercare di far recuperare il cane nel più breve tempo possibile. È un tipo di dieta particolare, che deve essere cucinata e preparata con cura in modo che non danneggi il cane.

Cos'è una dieta astringente

La dieta astringente è quella che viene utilizzata per recuperare dai problemi di stomaco, soprattutto quando i sintomi includono diarrea o vomito.

I cani possono stare male per varie ragioni e questa dieta è l'unico modo per aiutarli a reintegrare liquidi, minerali e sostanze nutritive essenziali, senza però essere dannosi o pesanti per uno stomaco che è già in condizioni precarie e non in grado di elaborare cibi pesanti.

Ecco perché è importante scegliere bene gli ingredienti, in modo che oltre ad essere leggeri per lo stomaco, forniscano anche nutrienti essenziali e idratino il corpo.


Quando usare la dieta astringente

Questo tipo di alimentazione è raccomandata per quelle volte in cui il cane ha problemi di stomaco, soprattutto con diarrea o vomito.

È utile anche quando l'animale ha bisogno di riprendersi da una malattia o quando ha una mancanza di appetito e perdita di peso. In breve, è consigliata in tutte quelle occasioni in cui il cane ha bisogno di recuperare i nutrienti e non ha uno stomaco abbastanza forte per digerire una dieta normale.

È persino raccomandata in alcuni tipi di cancro, ma questi casi sono più specifici è sempre meglio consultare il veterinario.

Quali alimenti scegliere

La dieta in caso di problemi digestivi nel cane dovrebbe fornire alimenti a basso contenuto di grassi. Il pollo o coniglio sono le carni ideali per queste occasioni e bisognerà cucinarli senza condimenti, evitando i forti odori, specialmente se il cane ha poco appetito.

E' possibile aggiungere riso bollito, un alimento che fornisce idratazione ed energia senza essere troppo pesante. Le verdure possono essere dei buoni alleati, in quanto forniscono una grande quantità di vitamine e acqua per il corpo.

Gli alimenti dovrebbero essere sempre cotti, evitando grassi e oli che possono aggravare la diarrea. Nel caso in cui il cane abbia perso molti liquidi bisogna farlo bere per aiutarlo a riprendersi. Quindi, assicuratevi che abbia a disposizione sempre acqua fresca e pulita.


Quantità giornaliere

Per quanto riguarda le quantità, bisogna prendere in considerazione la taglia del cane, se è un cucciolo o se è già adulto.

E 'importante che l'apporto più elevato sia a base di proteine, che forniscono sostanze nutrienti, con il 60% di carne di pollame o di pesce bianco, sempre ben cotti. Quindi, più della metà della tua ciotola deve contenere carne. Il 20% dovrebbe essere composto di alimenti idratanti, per dargli energia, e l'altro 20% dovrebbe essere a base di verdure, con tutte le loro vitamine.

Per quanto riguarda l'assunzione, è molto meglio dividere l'intero pasto in tre o più mini spuntini durante l'intera giornata. Questo è importante perché il cane può avere difficoltà a digerire il cibo in una singola assunzione.

Se nonostante questi accorgimenti vedete che il cane ha ancora difficoltà a digerire, potete provare a schiacciare o frullare il cibo prima di servirlo. Questo accorgimento è molto utile soprattutto se c'è vomito.

I problemi che hanno causato i problemi di stomaco al vostro cane possono protrarsi per diversi giorni. Sebbene questi suggerimenti siano appropriati, consultare sempre il veterinario, poiché potrebbe trattarsi di una malattia.

Ma soprattutto, non dimenticate che ogni male migliora se darete al vostro cane tanto amore, quindi... riempitelo di coccole!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli