Giovedi' 25 Aprile 2024

Gatti e Natale: alcuni consigli

  • Pubblicato il:  07/10/2020

L'arrivo del Natale è anche un evento per i nostri gatti. A casa l'ambiente cambia e il nostro gatto dovrà adattarsi all'arrivo dell'albero di Natale, degli ornamenti, dei presepi, ecc. Gli alberi, le ghirlande, le palle, le candele, i nastri ... Natale porta con sé una quantità di ornamenti pieni di colori che possono catturare l'attenzione dei nostri animali.

Conosciamo bene la scena!! Mentre voi addobbate l'albero di natale, il vostro gatto è li che vi guarda da un angolo della stanza, curioso e in attesa di curiosare tra quelle palle colorate e quelle luci scintillanti. A poco a poco, comincia ad avvicinarsi, non può più resistere. Ma quello che può essere per lui un gioco può trasformarsi in una momento potenzialmente mortale.

Tutto questo si verifica durante le feste natalizie, in cui le persone addobbano la propria casa con oggetti e con alberi di Natale. Questi alberi, veri o in plastica, invitano i nostri gatti ad arrampicarsi sui loro rami e creano nuovi spazi dove potersi nascondere.

Natale e gatti: alcuni consigli

Ci sono alcuni oggetti natalizi potenzialmente pericolosi per i gatti a cui bisogna prestare attenzione:

  • Luci dell'albero di Natale e i cavi elettrici possono causare scariche fatali e/o ustioni ai gatti che cercano di morderli.

  • I cavi delle luci possono impigliarsi con i nostri animali, generando il pericolo di scariche elettriche o la possibilità che l'albero o altre decorazioni cadano sul gatto.

  • Alimenti come il cioccolato, l'alcol, la frutta secca e le salse piccanti possono essere tossiche e causare gravi problemi di salute ai nostri felini.

  • Lo spago e gli involucri di plastica di cibo e regali possono causare soffocamento e/o ostruire il sistema digestivo del gatto, rendendo a volte necessario un intervento chirurgico di emergenza.

  • Qualsiasi fiamma è un potenziale pericolo per il gatto. Tenete il vostro gatto lontano da candele, bruciatori e qualsiasi altra fonte di fuoco.

  • E ricorda che non è conveniente vestire il gatto con costumi commemorativi natalizi.

Gatti e alberi di Natale: un pericolo costante!

Un albero di Natale è un invito irresistibile al disastro per quasi tutti i gatti. Una volta finito di addobbare, il vostro gatto si avvicinerà all'albero di Natale con una certa apprensione, studiandolo e, infine, scegliendo di andare a dormire ai suoi piedi.

Questo dovete evitarlo, e dovete trovare un modo per evitare che il gatto salga sui rami dell'albero. Fortunatamente, ci sono rimedi per tenere i gatti lontani dagli alberi di Natale.


  • Riempite una bottiglia dotata di spruzzatore con acqua del rubinetto e tenetela vicino all'albero. Quando il gatto cercherà di avvicinarsi all'albero, spruzzate un pò di acqua sul vostro gatto. I gatti odiano l'acqua e se ne andranno subito. Fatelo fino a quando il gatto non avrà capito di stare lontano dall'albero.

  • Riempi un'altra bottiglia con un piccolo spruzzatore, e miscelate, in parti uguali, aceto e acqua. Spruzzatene un pò sui rami inferiori dell'albero. L'aceto è un buon repellente per i gatti, perché odiano il suo odore. Siccome l'aceto e l'acqua evaporano, è necessario spruzzare gli alberi di frequente.

  • inzuppate una spugna o un vecchio straccio nell'aceto e posizionateli vicino alla base dell'albero. Questo metodo impedisce anche ai gatti di avvicinarsi all'albero e può essere la scelta migliore se avete addobbato l'albero di Natale con delle luci e non volete spruzzare alcun liquido. Sostituite la spugna o lo straccio ogni due o te giorni, o quando l'aceto è evaporato.

La base del successo è coinvolgere il proprio gatto nell'atmosfera natalizia e "sacrificare" alcune decorazioni natalizie. Ma questi piccoli "danni collaterali" saranno ripagati.
Con cosa vogliamo dire? Bene, lasciate che il nostro gatto giochi con certe decorazioni in modo che possa farle proprie e sentire che appartengono a lui. Basta farlo per esempio con una palla dell'albero di Natale o con una striscia di ghirlanda.


Ad ogni modo, il gatto si muoverà tra le decorazioni natalizie per posizionare i suoi feromoni.

Attenzione! Vischio, agrifoglio, stelle di natale e altre piante natalizie possono essere velenose per i gatti.
Non esiste un metodo semplice per tenere un gatto lontano dall'albero di Natale, oltre a spruzzare i rami con uno spray repellente. Dovrete essere molto cauti e attenti con il gatto durante questo bellissimo periodo dell'anno.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli