Giovedi' 25 Aprile 2024

Il Gatto ha il pelo grasso: cause e rimedi

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il Gatto ha il pelo grasso: cause e rimedi

Non c'è niente di meglio che coccolarsi con i nostri gatti alla fine di una lunga giornata, motivo per cui la maggior parte dei proprietari si accorgono se il pelo del loro felino ha qualche problema.


I gatti sono animali indipendenti, anche per quanto riguarda la pulizia del loro corpo. Si pensa che la loro saliva abbia proprietà antibatteriche, e un gatto adulto, in buona salute e ben curato, ha un pelo un asciutto e morbido.

Non bisogna essere esperti veterinari per capire se il proprio gatto ha problemi con il pelo, basta fargli una carezza per sapere se c'è qualcosa che non va. Se la pelliccia del gatto è untuosa o grassa, probabilmente ci sarà una causa di fondo.

Perchè il pelo del gatto è grasso e untuoso?

Un gatto con un pelo grasso potrebbe essere in buona salute, ma a volte potrebbe essere il sintomo di un problema medico che bisogna diagnosticare.

Un gatto che smette di pulirsi potrebbe essere in sovrappeso. La letargia o la pigrizia possono impedire a un gatto obeso di pulirsi, o potrebbe darsi che sia fisicamente difficile per lui raggiungere certe zone per mantenere in buono stato la sua igiene.

Generalmente il gatto obeso ha il pelo untuoso, unito a squame e forfora soprattutto nella parte superiore della schiena.

Oltre all'obesità, altri motivi medici per cui la pelliccia del nostro gatto può apparire spettinata o untuosa sono l'artrite, la malattia dentale e alcune condizioni orali, il diabete, l'ipertiroidismo o altri problemi medici interni.

Ognuna di queste malattie può rendere difficile o scomodo per il gatto contorcersi per leccare e pulire le zone più difficili da raggiungere, e il dolore potrebbe renderlo troppo stanco
per stimolarlo a farlo.

Cosa fare se il gatto ha il pelo grasso?

E' importante capire se, insieme alla presenza di un pelo oleoso e grasso, il gatto manifesta altri cambiamenti o sintomi come i problemi nel mangiare, bere o urinare, mostra letargia o qualsiasi altro cambiamento nella qualità del pelo e della pelle.

Ricordate che se un gatto si pulisce di meno spesso la causa è dovuta ad una malattia o ai cambiamenti metabolici del corpo, e solo un veterinario potrà valutare il vostro gatto di persona per capire qual'è il problema di fondo e iniziare subito un trattamento adeguato.

Anche la perdita di peso può portare ad un pelo lucido o untuoso, che può essere secondario a una miriade di condizioni che il veterinario può diagnosticare una volta che visita l'animale.

Un veterinario che visita un gatto che soffre di problemi al pelo, probabilmente eseguirà alcune analisi del sangue e le analisi delle urine, e forse alcuni test per verificare la presenza di problemi della pelle come acari o allergie.

Un esame fisico accurato può già dare un'idea al veterinario di quello che potrebbe essere il problema. Molte malattie e condizioni possono essere curate, ma a seconda della causa, possono richiedere una terapia per tutta la vita.

Ad esempio, molti gatti diabetici avranno di bisogno dell'insulina per tutta la vita , anche se circa il 30-40 per cento dei gatti diabetici può rientrare in uno stato non diabetico "se si rispettano i requisiti dietetici appropriati".

In sostanza, il trattamento per il problema della pelo grasso del gatto dipende dalla causa, e solo il veterinario può diagnosticarlo.

Ricordate che alcune cause di pelo untuoso saranno più facili da gestire rispetto ad altre. Se il gatto è obeso, ad esempio, il veterinario vi consiglierà di apportare alcune modifiche salutari alla dieta generale o del cibo che mangia.

Se il problema della pelliccia dell'animale ha una causa medica di base, il veterinario vi aiuterà a scegliere tra la medicina tradizionale o la medicina alternativa come terapia fisica. Molte volte l'aiuto omeopatico può risolvere il problema.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli