Mercoledi' 21 Novembre 2018

Il Gatto ha il pelo grasso: cause e rimedi

  • Pubblicato il:  25/12/2017
Foto Il Gatto ha il pelo grasso: cause e rimedi

Non c'è niente di meglio che coccolarsi con i nostri gatti alla fine di una lunga giornata, motivo per cui la maggior parte dei proprietari si accorgono se il pelo del loro felino ha qualche problema.

Collegamenti sponsorizzati

I gatti sono animali indipendenti, anche per quanto riguarda la pulizia del loro corpo. Si pensa che la loro saliva abbia proprietà antibatteriche, e un gatto adulto, in buona salute e ben curato, ha un pelo un asciutto e morbido.

Non bisogna essere esperti veterinari per capire se il proprio gatto ha problemi con il pelo, basta fargli una carezza per sapere se c'è qualcosa che non va. Se la pelliccia del gatto è untuosa o grassa, probabilmente ci sarà una causa di fondo.

Perchè il pelo del gatto è grasso e untuoso?

Un gatto con un pelo grasso potrebbe essere in buona salute, ma a volte potrebbe essere il sintomo di un problema medico che bisogna diagnosticare.

Un gatto che smette di pulirsi potrebbe essere in sovrappeso. La letargia o la pigrizia possono impedire a un gatto obeso di pulirsi, o potrebbe darsi che sia fisicamente difficile per lui raggiungere certe zone per mantenere in buono stato la sua igiene.

Generalmente il gatto obeso ha il pelo untuoso, unito a squame e forfora soprattutto nella parte superiore della schiena.

Oltre all'obesità, altri motivi medici per cui la pelliccia del nostro gatto può apparire spettinata o untuosa sono l'artrite, la malattia dentale e alcune condizioni orali, il diabete, l'ipertiroidismo o altri problemi medici interni.

Ognuna di queste malattie può rendere difficile o scomodo per il gatto contorcersi per leccare e pulire le zone più difficili da raggiungere, e il dolore potrebbe renderlo troppo stanco
per stimolarlo a farlo.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa fare se il gatto ha il pelo grasso?

E' importante capire se, insieme alla presenza di un pelo oleoso e grasso, il gatto manifesta altri cambiamenti o sintomi come i problemi nel mangiare, bere o urinare, mostra letargia o qualsiasi altro cambiamento nella qualità del pelo e della pelle.

Ricordate che se un gatto si pulisce di meno spesso la causa è dovuta ad una malattia o ai cambiamenti metabolici del corpo, e solo un veterinario potrà valutare il vostro gatto di persona per capire qual'è il problema di fondo e iniziare subito un trattamento adeguato.

Anche la perdita di peso può portare ad un pelo lucido o untuoso, che può essere secondario a una miriade di condizioni che il veterinario può diagnosticare una volta che visita l'animale.

Un veterinario che visita un gatto che soffre di problemi al pelo, probabilmente eseguirà alcune analisi del sangue e le analisi delle urine, e forse alcuni test per verificare la presenza di problemi della pelle come acari o allergie.

Un esame fisico accurato può già dare un'idea al veterinario di quello che potrebbe essere il problema. Molte malattie e condizioni possono essere curate, ma a seconda della causa, possono richiedere una terapia per tutta la vita.

Ad esempio, molti gatti diabetici avranno di bisogno dell'insulina per tutta la vita , anche se circa il 30-40 per cento dei gatti diabetici può rientrare in uno stato non diabetico "se si rispettano i requisiti dietetici appropriati".

In sostanza, il trattamento per il problema della pelo grasso del gatto dipende dalla causa, e solo il veterinario può diagnosticarlo.

Ricordate che alcune cause di pelo untuoso saranno più facili da gestire rispetto ad altre. Se il gatto è obeso, ad esempio, il veterinario vi consiglierà di apportare alcune modifiche salutari alla dieta generale o del cibo che mangia.

Se il problema della pelliccia dell'animale ha una causa medica di base, il veterinario vi aiuterà a scegliere tra la medicina tradizionale o la medicina alternativa come terapia fisica. Molte volte l'aiuto omeopatico può risolvere il problema.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Gatto perde molto pelo? Ecco cosa fare

Il Gatto perde molto pelo? Ecco cosa fare

Il vostro gatto perde molto pelo? Trovate peli di gatto sui vestiti, mobili, e sul pavimento? In questo articolo, andremo a scoprire del perché i gatti perdono il pelo e come fare ridurre questo prob.


Foto Alopecia nel gatto

Alopecia nel gatto

Un gatto che perde pelo potrebbe essere affetto da una condizione chiamata alopecia, uno dei problemi più comuni della pelle del gatto dopo il prurito. Ci sono varie cause per cui un gatto può perde.


Foto Sintomi e trattamento del Diabete felino

Sintomi e trattamento del Diabete felino

Una delle malattie più comuni nei gatti di mezza età o anziani è il diabete felino. Il diabete felino è dovuto ad un problema di gestione dello zucchero o glucosio nel sangue legato ad una ridotta.


Foto 10 disturbi del Gatto anziano

10 disturbi del Gatto anziano

Qualcuno ha detto che i gatti non invecchiano e crescono sani e forti. Comunque sia, con il passare del tempo anche loro possono ammalarsi. Conoscere le malattie più comuni dei gatti anziani ci conse.


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


-->