Giovedi' 25 Aprile 2024

10 disturbi del Gatto anziano

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Qualcuno ha detto che i gatti non invecchiano e crescono sani e forti. Comunque sia, con il passare del tempo anche loro possono ammalarsi. Conoscere le malattie più comuni dei gatti anziani ci consente di essere più preparati durante questa fase di vita particolare dei nostri amici pelosi.


E' importante che il vostro gatto anziano riceva le cure veterinarie di routine e faccia esami periodici. Ecco alcune delle malattie più comuni diagnosticate che affliggono i gatti anziani:

1. Problemi nutrizionali

L'obesità è un problema molto comune e grave nel gatto anziano. Si correla direttamente ad una diminuzione della longevità, e può contribuire all'insorgenza ad altri problemi.

I gatti in sovrappeso hanno maggiori probabilità di diventare diabetici, soffrire di malattie epatiche (lipidosi epatica) o del tratto urinario inferiore.

Una corretta alimentazione è essenziale per mantenere in salute il gatto anziano, soprattutto perché è una cosa che dipende da noi.
Leggi anche: alimentazione del gatto anziano

2. Malattia dentale


La malattia dentale e la gengivite (infiammazione delle gengive) sono le malattie più comuni nel gatto anziano.

Una malattia dentale non trattata può causare la perdita dei denti, e può trasformarsi in un serbatoio di infezione per il gatto, creando problemi in altri organi.
Leggi anche: la gengivite nel gatto

3. Malattie renali

La malattia renale è un problema molto comune nel gatto anziano.

Con la diagnosi precoce, una dieta speciale e il trattamento adeguato, molti gatti possono rallentarne la progressione. La malattia renale è uno dei motivi principali per cui i veterinari raccomandano lo screening del sangue almeno una volta all'anno.
Leggi anche: malattia renale nel gatto

4. Ipertiroidismo

L'ipertiroidismo è un'altra malattia molto comune nei gatti anziani.

La ghiandola tiroidea diventa iperattiva, spesso a causa di un tumore, e il gatto si ammala. Ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili che possono aiutare il gatto a tornare in buona salute e a vivere una vita più lunga.
Leggi anche: ipertiroidismo nel gatto

5. Diabete

A differenza delle persone, la maggior parte dei gatti diabetici non sempre possono essere curati soltanto con una modifica alimentare.

Sono necessarie iniezioni di insulina e di tanto in tanto farmaci per via orale. Anche la dieta può ridurre il livello di zucchero nel sangue, senza la necessità di insulina.
Leggi anche: il gatto diabetico

6. Ipertensione

I gatti con ipertensione non trattata (pressione alta) possono sviluppare gravi sintomi come la cecità improvvisa o malattie cardiache.

Talvolta, la causa dell'ipertensione felina è causata da una malattia renale o dall'ipertiroidismo. Ci sono vari trattamenti che possono contribuire a migliorare la salute del gatto.
Leggi anche: ipertensione nel gatto

7. Malattie cardiache

La malattia cardiaca più comune nel gatto anziano è la cardiomiopatia ipertrofica (dilatazione del cuore).

Questa condizione viene spesso associata all'ipertiroidismo o all'ipertensione. La diagnosi precoce, il trattamento dei disturbi e la terapia appropriata possono rallentare la progressione della malattia cardiaca felina.

8. Malattia infiammatoria intestinale

La malattia infiammatoria intestinale (IBD) è associata a vomito e diarrea, altre volte con l'infiammazione epatica o l'infiammazione del pancreas.

Esistono dei trattamenti mirati che, insieme ad una corretta dieta, possono ridurre il problema nella maggior parte dei gatti.

9. Tumori della pelle


Noduli, protuberanze e avvallamenti della pelle sono i segni più comuni del gatto anziano.

In base alle dimensioni, della posizione e dei risultati della biopsia, il veterinario può eseguire la rimozione di una o più masse. Se non vengono rimossi, i grumi devono essere monitorati attentamente, in quanto potrebbero trasformarsi in tumori maligni.
Leggi anche: cancro alla pelle nel gatto

10. Cancro

Purtroppo, il cancro è un problema comune del gatto anziano. Il linfosarcoma è il tipo più comune, ma non tutti i tumori sono fatali.

La chirurgia, la chemioterapia, e la radioterapia spesso sono in grado di aumentare notevolmente l'aspettativa di vita di un gatto malato di cancro, anche se la prognosi dipende dal tipo e dalla posizione del tumore.
Leggi anche: il cancro nel gatto

Altri problemi del gatto anziano

Col passare degli anni, anche gli organi vitali del gatto ridurranno le loro funzioni. Varie malattie del fegato sono comuni nei gatti anziani, tra cui la steatosi epatica e la cirrosi.

Un'altra preoccupazione con i gatti anziani è l'anemia. Se associata a malattie renali, cancro, malattie croniche o disturbi del midollo osseo primario, l'anemia può causare estrema debolezza e, senza trattamento, può richiedere una urgente assistenza medica.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli