Sabato 20 Aprile 2024

Intolleranza al glutine nel Gatto: sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Intolleranza al glutine nel Gatto: sintomi e trattamento

I gatti possono essere intolleranti al glutine? In genere, i gatti in natura non sono in grado di digerire e assimilare il grano. Il gatto è un cacciatore, e si nutriva esclusivamente di prede come i topi. Ma poiché i topi mangiano grano, la domanda sorge spontanea... perchè i gatti non non tollerano il grano?


Beh, la risposta è abbastanza semplice. In questi casi parliamo di grano in concentrazione piuttosto bassa.

Cibo per gatti senza cereali?

Nella maggior parte dei mangimi per gatti, soprattutto quelli più economici, è stato riscontrata una percentuale piuttosto elevata di cereali. I produttori probabilmente vogliono essere più competitivi abbassando il prezzo di produzione. Infatti, un alto contenuto di carne di qualità equivale a costi più elevati.

Per essere davvero sicuri, i proprietari di gatti dovrebbero valutare l'aggiunta di cereali senza grano quando acquistano il cibo per i loro gatti. Abbiamo parlato (leggi: Allergie alimentari nel Gatto) di quali sono i sintomi sono legati alle allergie e intolleranze.

Purtroppo, il marketing e la voglia di fare soldi di molte aziende di cibo per animali senza scrupoli, sta complicando l'alimentazione e la vita di tutti i giorni dei nostri gatti. A differenza dei cani, le nostre "piccole tigri" sono spesso pignoli nel decidere cosa vogliono mangiare e quali cibi preferiscono.

Fondamentalmente, il glutine si trova nel grano e nei cereali. Ma anche nell'avena, nell'orzo e nella segale possono esserci tracce di glutine.

Tra i cosiddetti "non cereali" appartengono i semi di girasole, il riso selvatico, la quinoa o soia, che sono completamente senza glutine.

Il glutine può essere diviso in gruppi di proteine, ​​gliadine e glutenine. Il gatto ha bisogno soprattutto di carne, seguita da verdure e da ingredienti di alta qualità, un'alimentazione fondamentalmente diversa da quella dell'uomo.

I gatti non sono nati per nutrirsi principalmente di cereali. Alcuni di essi possono mostrare sintomi ed effetti collaterali, che possono essere trattati utilizzando solo alimenti senza cereali.

Quali sono i sintomi di intolleranza al glutine nei gatti?

In genere, non solo i gatti ma anche i cani possono soffrire di questa allergia al glutine.

Dopo pochi minuti dall'assunzione di cibo, il gatto potrebbe già manifestare problemi digestivi, diarrea e sintomi cutanei (prurito). Ovviamente, sarebbe troppo banale dare la colpa al glutine alla prima comparsa di diarrea.

In genere, si ha a che fare con sintomi complessi e che sono comuni a molti altri problemi e malattie del tratto gastrointestinale. Solo il veterinario è in grado di diagnosticare una reale intolleranza al glutine nel gatto.

Prevenire e trattare l'intolleranza al glutine nei Gatti

Comprate del cibo per gatti senza grano. Se volete essere veramente sicuri, leggete sempre le etichette degli ingredienti e scegliete solo cibo di alta qualità, con un'alta percentuale di carne e senza l'aggiunta di cereali.

Non tutti i gatti riescono a digerire gli stessi cibo, quindi è importante monitorare il proprio animale almeno fino a quando non si trovano le varietà giuste.

Tutto questo richiede molto tempo e sforzi, e i proprietari responsabili dovranno fidarsi dei mangimi di alta qualità, che sono sottoposti a rigorosi test alimentari e che mettono una descrizione trasparente degli ingredienti utilizzati.

infine, solo il veterinario è in grado di diagnosticare professionalmente un'intolleranza al glutine nei gatti e iniziare il trattamento appropriato.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli