Giovedi' 18 Ottobre 2018

Gatto rauco: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  18/01/2018
Foto Gatto rauco: cause e trattamento

Raucedine nel gatto. Cosa si può fare se un gatto è rauco? Se il vostro gatto inizia a miagolare in modo diverso, è diventato rauco o è rimasto addirittura senza voce, probabilmente soffre di un disturbo chiamato "afonia".

Collegamenti sponsorizzati

Anche se non si tratta di un problema comune, può accadere che un giorno il tono della sua voce cambi leggermente. Se è così, bisogna capire quali sono le cause, perché potrebbe trattarsi di un colpo di freddo, stress o, nei casi più gravi, di una malattia.

Perchè il gatto ha la voce rauca?

La laringe dei gatti è molto simile alla nostra, e funziona quasi allo stesso modo. Il gatto miagola, fa le fusa, grugnisce e sibila con le sue corde vocali. Come negli umani:
  • Il gatto ha due corde vocali.
  • Sono membrane che possono allungarsi e rilassarsi.
  • Si trovano nella laringe, un organo indispensabile per la respirazione, alla
    deglutizione e alla fonazione.
  • Quando l'aria passa attraverso la laringe, le corde vocali vibrano e producono suoni diversi.
Le corde vocali del gatto in realtà non hanno la forma di corde, ma sono pieghe della mucosa laringea.

Così come le persone possono diventare afone (rimangono senza voce) quando prendono freddo, urlano troppo, tossiscono o starnutiscono tanto, o magari hanno contratto qualche malattia che irrita la laringite, anche i nostri amici gatti possono fare lo stesso .

Per evitare che questo accada, è importante rafforzare il sistema immunitario del gatto con un cibo di alta qualità e impedire che possano girovagare nei giorni in cui c'è troppo freddo, soprattutto se si tratta di un gatto che ama stare sotto le coperte per proteggersi.

Molto più raramente, ma non da escludere, il gatto potrebbe essere affetto da un tumore delle vie respiratorie, che causa la perdita di voce.

Anche lo stress e le situazioni emotive come le lotte con altri animali, l'arrivo di un altro animale domestico in casa, ma anche di un bambino etc... possono causare questo stato di irritazione e la raucedine nei gatti.

Collegamenti sponsorizzati

Come sapere se il gatto è rauco?

Quando un gatto ha problemi a emettere i suoi soliti vocalizzi, noterete che i suoi miagolii diventano più brevi e con toni più scuri e increspati.

A volte, potrebbe anche finire senza un filo voce, quindi aprirà la bocca con l'intenzione di miagolare, ma non sarà in grado di emettere alcun suono.

Come si cura un gatto con la raucedine?

Se avete un gatto afono o con la voce rauca, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario. Come abbiamo detto, ci sono diversi motivi per cui il nostro amico peloso può diventare rauco, e spesso per guarire avrà bisogno di antibiotici o altri farmaci che solo un medico veterinario può prescrivere.

Non bisogna mai auto-medicare il gatto. Ricordate che, sebbene simili, i nostri corpi sono diversi nel loro funzionamento. E' vero che molti farmaci per uso umano possono essere somministrati ai gatti, ma dare voi farmaci, antibiotici, anti-infiammatori e antistaminici, senza consultazione e la raccomandazione di un professionista può influire negativamente sulla salute dell'animale e causare problemi molto più gravi.

A casa vi consigliamo di cucinare del brodo di pollo e versarlo nel suo cibo normale. Mangiando un pasto più caldo temperatura aiuterà la gola del gatto a recuperare più in fretta. Quando si tratta di migliorare il disagio alla gola, il miele è una "mano santa"; provate a dargliene un po' al giorno (leggi qui: Il Gatto può mangiare miele?).

Annotate anche la frequenza e la durata dell'afonia, e se è troppo frequente o dura da tre a più giorni, consultare il veterinario. Potrebbe trattarsi di un'allergia stagionale facile da risolvere, o di una malattia un po' più complessa, anche se non sempre minacciosa.

E, ovviamente, tenetelo al caldo e, soprattutto, dategli tanto tanto amore!!

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Gatto raffreddato? Cause, sintomi e cure

Gatto raffreddato? Cause, sintomi e cure

Come noi, anche i nostri amici gatti possono prendere il raffreddore. In realtà, il raffreddore nei gatti o infezione delle vie respiratorie superiori (URI), è una delle malattie più frequenti osse.


Foto Il Gatto può prendere l'influenza?

Il Gatto può prendere l'influenza?

L'influenza del gatto è il nome generico per indicare un'infezione virale del tratto respiratorio superiore. Si tratta di una malattia comune nei gatti e anche se in genere non è fatale nei gatti ad.


Foto Al gatto cola il naso: cause e cure

Al gatto cola il naso: cause e cure

Al vostro gatto gocciola il naso? Avete il sospetto che si sia raffreddato? La gola è il punto di arrivo dei due principali passaggi d'aria che iniziano dalle narici. Mentre l'aria passa attraverso .


Foto Perchè i Gatti miagolano?

Perchè i Gatti miagolano?

Una delle domande più frequenti è perchè il mio gatto miagola? Il miagolio del gatto è il modo con cui questi animali cercano di comunicare con gli umani. I gatti usano questi suoni per molte ragi.


Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Foto Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Foto Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.