Martedi' 19 Marzo 2024

Il Cane perde l'equilibrio

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Il Cane perde l'equilibrio

Un cane che perde il suo senso dell'equilibrio potrebbe essere affetto da un grave problema di salute che richiede un immediato intervento del veterinario.


Causa primaria

Alcune delle cause più comuni perdita di equilibrio del cane sono il trauma cranico, infezioni dell'orecchio medio, malattia vestibolare, e avvelenamento.

Cure immediate

Esaminare la testa del cane per evidenziare la presenza di segni traumatici.
Se si notano tagli o contusioni o notate segni di shock, recatevi immediatamente da un veterinario.

Se non ci sono segni di trauma cranico e si è certi che il cane non è diabetico o non è stato in un incidente, esaminare le orecchie del cane per escludere segni di scarico, cerume, o infiammazioni.

Se il cane è diabetico
- Controllare il dosaggio di insulina del cane.
- Fare riferimento alle linee guida sul diabete.

Se non c'è scarico nelle orecchie
- Il cane potrebbe aver ingerito medicinali per uso umano.
- Il cane potrebbe aver ingerito alcool.
- Il cane può mostrare segni di un disturbo al cervello (particolarmente comune nei cani anziani).

Sindrome Vestibolare nel Cane
La sindrome vestibolare nel Cane è causata da una disfunzione dell'orecchio interno.

I sintomi si verificano improvvisamente, a volte sono confusi con i sintomi dell'ictus.

Insieme alla perdita di equilibrio, altri segni possono includere l'inclinazione della testa, il camminare in cerchio, vomito, nausea, e il continuo movimento degli occhi da un lato all'altro.

Trattare la sindrome vestibolare dipende dalla causa.
Molti cani hanno bisogno di farmaci per ridurre i sintomi secondari quali nausea, vomito e disidratazione.

Infezioni dell'orecchio interno
Infezioni interne dell'orecchio sono causa comune nei cani che perdono equilibrio.
Altri sintomi includono lo scuotimento della testa, occhio che si muovono rapidamente in varie direzioni, camminare in cerchio.

Spesso ci possono essere arrossamento, gonfiore, scarico e odori sgradevoli nell'orecchio interessato.

Se non trattata, una infezione delle parti esterne dell'orecchio possono espandersi anche all'interno, e portare a complicazioni come infezioni dell'orecchio interno o la meningite.

Per trattare le infezioni dell'orecchio può essere necessaria una pulizia professionale, antibiotici, antinfiammatori, e, eventualmente, un intervento chirurgico per le infezioni croniche o gravi.

Lesioni
Lesioni come trauma cranico o danni all'orecchio interno possono essere presenti nei cani che perdono il loro equilibrio.
Il cane non è in grado di dire il livello di dolore che prova, e il cani a volte maschera questo stato con comportamenti strani.

Quindi è importante capire se un cane prova dolore.

Alcuni segni comprendono riflessi più lenti, ansimare, mordere o leccare la zona ferita, ansia, pupille dilatate, riluttanza a sdraiarsi, e cambiamento dell'appetito.

Ictus
Gli Ictus nei cani sono abbastanza rari. Un ictus può essere causato da molti fattori, tra cui coaguli di sangue, emorragie, traumi cranici, pressione alta, malattie renali, e persino vermi migratori.
I sintomi di un ictus nei cani comprendono la perdita di equilibrio, inclinazione della testa, volteggiare, cadere, e la perdita della visione.

Tumori
I tumori al cervello non sono rari nei cani anziani. Essi possono anche verificarsi in cani più giovani, in particolare nei boxer e nei boston terrier. I tumori cerebrali possono portare ad una perdita di equilibrio, così come una serie di altri sintomi.

I sintomi esatti dipendono dal tumore e dalla sua posizione. Essi possono includere convulsioni, cambiamenti di comportamento, alterazioni dell'appetito o della sete, segni di dolore, testa inclinata, ondeggianti, mancanza di coordinamento, tremori.

Il trattamento dei tumori cerebrali comprendono la chemioterapia, radioterapia, chirurgia e altre cure.

Portare il cane dal veterinario il più presto possibile per una corretta diagnosi.

Prevenzione

Tenere sempre medicinali per uso umano e sostanze potenzialmente velenose fuori dalla portata dei cani.

Inoltre, cercare un trattamento veterinario quando il vostro cane sviluppa un'infezione all'orecchio e mantenere un calendario aggiornato delle iniezioni di insulina, se diabetico.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli