Venerdi' 26 Aprile 2024

Nomi di Cani egiziani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Volete dare al vostro cane un nome della mitologia egiziana? Dare un nome al cane è importante e attribuirne uno appartenente agli dei egizi o all'antico Egitto, oltre ad essere affascinante e bello, può avere anche un effetto misterioso!


E' ormai risaputo che in Egitto i gatti venivano adorati come degli dèi, come Bastet e Sekhmet, ma non erano gli unici animali che questo popolo ha amato. Per gli antichi egizi, anche i cani che erano molto importanti, e sono venivano spesso utilizzati per la caccia e come animali domestici da accudire.

Nomi egiziani per cani maschi


    Ra: Ra era il dio supremo dell'Egitto, l'origine dell'universo, il dio del sole, il creatore inesauribile.

    Rappresenta la verità e il destino, quindi è un nome egiziano che può essere attribuito ad un cane maschio che ostenta potenza, sicurezza di sé, o che ha un carattere solare!
  • Amòn (Ah-Munh o "nascosto"): nella mitologia egizia Amòn era il dio degli dei, Signore delle colture, della fertilità e della potenza sessuale. Il nome egiziano Amòn per un cane maschio è perfetto per identificare un carattere imponente, calmo e potente.

    Amòn formava una trinità con Kenshu e suo figlio, quindi se avete in famiglia altri cuccioli, questi nomi egiziani potrebbero ricordare la vera trinità egizia.

  • Bes (Bess, Bisu): Bess era un dio molto gentile ma non bellissimo (era peloso, paffuto e con una grande lingua). Questa divinità, però, è era considerata molto benefica per gli uomini dell'antico Egitto e usava la sua bruttezza per allontanare gli spiriti maligni.

    Bes proteggeva soprattutto le donne con bambini piccoli e le persone mentre dormivano. Era considerato anche una divinità collegata al piacere sessuale.

    Bess o Bes è un ottimo nome egiziano per un cane maschio che magari non è bellissimo fisicamente o che ha po' di difetti, ma ha un gran cuore e si distingue per la nobiltà nelle sue azioni.

    Questo nome può essere attribuito anche al tipico cane maschio premuroso con i suoi piccoli e che ama piacere.

  • Set o Seth: era una divinità un po' oscura. Veniva associato alla morte, al mondo sotterraneo, al male, al lato oscuro e al conflitto interno.

    Seth era il fratello di Osiride, ed è stato il suo assassino perchè accecato dalla gelosia. Seth era anche il dio della fame, quindi questo nome egiziano potrebbe andare bene per un cane che vuole sempre mangiare, o per il tipico cane che pensa solo a fare del male per divertimento.

  • Osiride (Osiris): Osiride è una delle 9 più importanti divinità egizie, e veniva chiamato anche "il pastore di Dio" o "signore universale", ed è stato il marito e il fratello di Iside. E' stato ucciso dal fratello Seth, ma è tornato in vita grazie a Iside

    Questo bellissimo nome egiziano veniva associato al successo, alla religione, alle arti, alla civiltà e alla legge. Si tratta di un nome appropriato per un cane elegante e raffinato, o che ha un'espressione nobile.

  • Anubis (An-Yoo-biss): Anubi era un dio egizio protettore del defunto e una delle divinità che governavano il mondo dei morti.

    Perchè un cane dovrebbe essere chiamato così? Anubis è un grande nome egiziano ideale per un cane nero e misterioso.

  • Toth: Toth è il grande mago, lo straniero, il signore della saggezza e delle arti occulte, la sapienza!

    E' un buon nome per il cane più intelligente rispetto al comune o con un grande "vita interiore" che non può essere facilmente decifrabile. Toth è un nome per un cane magico.

  • Min o Menus: Min è stato nominato il dio egizio della luna, dio della fertilità e della sessualità maschile. Conosciuto come "il protettore della luna" o "la mente del cielo" viene rappresentato come un uomo con la pelle nera e vestito di bianco.

    Il nome Min può essere utilizzato come nome egiziano da dare ad un cane bianco, o un cane che ha qualche caratteristica "lunare".

  • Khepera: rappresenta il terzo nome di Amon-Ra, e viene identificato come il sole che nasce e rinasce, e la reincarnazione.

    Khepera sarebbe un buon nome per un cane salvato, o uno di quei cani fortunati che è sopravvissuto a circostanze avverse rispetto ad altri.

  • Horus: il suo nome egiziano era "Hor", il dio falco, protettore del re e di tutta la dinastia reale.

  • Kuk, Kek o Keku: dio dell'oscurità e signore del buio, rappresentato con una testa di rana. Nel mito della creazione, incarna il buio prima della creazione del mondo, quindi è un nome perfetto per un cane nero, marrone o grigio.

  • Ramses: nato nel 1300 aC, regnò 66 lunghi anni ed è uno dei più famosi faraoni d'Egitto.

  • Akenaton: nato nel 1372 aC, ha compiuto un'importante riforma religiosa.

  • Tutankamon: questo faraone regnò tra il 1356 e il 1350 aC.

  • Sunu: questa parola significa "medico e guaritore".

Nomi egiziani per cani femmina

  • Bastet o Bast: quando si parla di nomi egiziani per cani femmina non può mancare Bastet, la dea madre di tutti i gatti.

    Era anche una dea protettrice della casa , della fertilità, delle nuove nascite e delle gravidanze e ha incarnata l'energia femminile. Questo nome egiziano è ideale per un cucciolo femmina carino, amorevole o una brava mamma cane.

    Il sacro per eccellenza e la rappresentazione fisica dell'animale Bastet era un gatto nero, al punto che i sacerdoti usavano i gatti neri durante i loro riti.

  • Amenti o Ament: questo nome egiziano è l'ideale per un cane femmina con un bel pelo e piacente proprio perché Amenti era famoso per le sue acconciature e perchè viveva in cima ad un albero.

    Amenti era una dea egizia di grande bellezza, che regnava nel paese d'Occidente (il posto dove si va dopo la morte), e i suoi simboli erano il falco e la penna.

  • Merseker ("L'amante del silenzio"): si tratta di un nome egiziano adatto per cani tranquilli, calmi e silenziosi. Merkeser era una dea egizia spesso associata con la terra d'Occidente.

  • Sekmeth: dea egizia antica chiamata "la Sanguinaria". Era la sorella di Bastet, la dea gatto, anche se il suo alter ego è "più oscuro" e bellicoso.

    Sekmeth è rappresentata come una dea con la testa e il corpo femminile di una leonessa. Era il signore della guerra, ma ha avuto anche un lato più dolce. E' stata la moglie devota di Ptah, il dio della creatività.

    Sarebbe un buon nome egiziano per un cane dal carattere forte, o uno che unisce un carattere dominante con un lato passivo e affettuoso.

  • Neit: era conosciuto come "il cacciatore" , divinità egizia associato alla caccia e alla guerra, ma anche al misticismo. Quindi questo nome potrebbe essere dato ad una cane che adora la caccia o che ama inseguire giocattoli ed rimanere sveglia di notte tramando le sue malefatte.

  • Hator (Hut-Hor, o "il tempio di Horus"): Hathor era una potente dea egizia e una divinità cosmica. Hathor era la regina del West, dea dell'amore, della danza e del latte. E' stata descritta come una donna con un disco solare sulla testa o come una vacca sacra.

    E' stata chiamata "Signora della Gioia", quindi Hathor è un buon nome egiziano per un cane felice e molto giocoso. Si potrebbe anche attribuire ad un cane bianco e nero con macchie che ricordano una mucca.

  • Iside ("la Signora"): il suo antico nome era Ast, che significa "trono". Dea egizia Iside era tra le donne più importanti d'Egitto, ed è stata la più influente dopo Elena di Troia.

    Conosciuta come "la Signora" e "la Grande Maga", era la dea responsabile della fecondità e della natura.

    Isis è un ottimo nome egiziano per cani, anche se rappresenta qualcosa di così potente che bisogna riservarlo solo per un cane molto speciale!

  • Anukis: era la dea protettrice egiziana del Nilo e delle piccole cascate. Anukis sarebbe un buon nome per un cane che ama schizzare in giro acqua, fare il bagno o un appassionato di giochi d'acqua.

    Anche se alcuni cani odiano l'acqua e, soprattutto, il momento del bagno, ci sono anche razze di cani che lo fanno volentieri. Con il suo soprannome "che dà abbracci" Anukis è anche un ottimo nome da attribuire ad un cane molto affettuoso e amorevole.

  • Mut: era la moglie del supremo Amon-Ra ed è conosciuta anche come "la Grande Madre del cielo". Mut è stata rappresentata con vari animali, in particolare il cane e il leone.

    Mut sarebbe un buon nome egiziano per un cane che si è preso cura dei suoi cuccioli

  • Nefti: era la dea e promessa sposa al terribile Set, sorella di Osiride e Iside, madre di Anubi, il dio sciacallo.

    Era la dea egizia della magia, dell'occulto, dell'invisibile e dei sogni. Un nome quindi adatta per un cane misterioso, sfuggente, riflessivo o che ama nascondersi.

  • Maat: dea della giustizia, della verità e dell'armonia. Figlia di Ra e madre di Anubi, è stata raffigurata come una donna alata o come una piuma di struzzo.

  • Nefertiti: regina d'Egitto e donna di Akhenaton.

  • Nefertari: regina d'Egitto, moglie di Ramses.

  • Sudja: parola che significa "gioia"

  • Neferet: parola che significa "luce del sole".

Guardate anche: Nomi di Cani giapponesi

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli