Martedi' 19 Marzo 2024

Il Gatto ha gli occhi rossi: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Gli occhi rossi nel gatto sono spesso accompagnati da altri sintomi, quali lacrimazione, gonfiore, e prurito. Sebbene le infezioni agli occhi nei gatti non sono così comuni come nei cani, potrebbero comunque insorgere a seguito dell'esposizione ad agenti infettivi (batteri e virus).


Se il gatto ha gli occhi rossi, nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di preoccuparsi e di solito il problema si risolverà da solo. Altre volte, però, il problema è più serio, soprattutto in presenza di un danno traumatico dell'occhio.

In questo articolo di Mondopets parleremo delle cause più comuni e dei rimedi per curare gli occhi rossi nel gatto, ma soprattutto imparerete a capire quando è necessario recarsi da un veterinario.

Cause e sintomi degli occhi rossi nel Gatto

Gli occhi del gatto sono sempre luminosi e chiari, ma le infezioni e le irritazioni possono portare a diversi cambiamenti, tra cui l'arrossamento.

Le seguenti cause non sono ad esclusione e quindi possono verificarsi contemporaneamente:

  • Agenti infettivi: i virus e i batteri sono le cause più comuni dell'infezione agli occhi nei gatti, ma anche i funghi, come il Cryptococcus. Le infezioni si verificano quando questi agenti entrano nell'occhio e l'animale si trova in una condizione di salute precaria e le difese immunitarie basse.

    Le infezioni batteriche sono spesso cause secondarie alle infezioni virali, ad esempio dell'herpesvirus felino.

  • Lesioni all'occhio : i graffi alla cornea sono una delle cause più comuni di infezione e rossore dell'occhio del gatto, anche perchè creano una porta di ingresso per batteri e virus.

  • Oggetti estranei: se presenti nell'occhio, gli oggetti estranei come semi di erba, legnetti, polvere, ecc... possono causare piccole lesioni sulla superficie dell'occhio, sviluppando potenzialmente un'infezione.

  • Una malattia sottostante : nei gatti anziani, l'infezione agli occhi è spesso secondaria a un problema medico di base.Un'infezione può essere causa di una malattia autoimmune, un cancro, il virus da immunodeficienza felina (FIV) o alcune infezioni virali, come la leucemia felina.

  • Allergie: come per le persone, i nostri animali possono soffrire di prurito e occhi rossi che lacrimano causati da allergie
I segni e i sintomi di una infezione all'occhio del gatto possono essere osservati in uno o in entrambi gli occhi, e possono includere:

  • Le palpebre del gatto di solito si appiccicano, con la terza palpebra che copre parzialmente il bulbo oculare.
  • Scarico oculare giallo o verde
  • Il gatto si strofina spesso gli occhi con le zampe, oggetti, mobili, ecc.
  • Il gatto apre e chiude gli occhi continuamente
  • Occhi rossi, soprattutto nella congiuntivite.

Curare gli occhi rossi nel Gatto

I gatti che vivono all'esterno sono più inclini alle infezioni oculari.E' possibile ridurre dell'80% il rischio di infezioni agli occhi nei nostri felini lasciandolo a casa.

Se è troppo tardi e il gatto ha gli occhi rossi e altri problemi oculari, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi casalinghi per ridurre l'infezione:

  • SOLUZIONE SALINA: la soluzione salina è uno dei migliori rimedi domestici per curare l'infezione agli occhi di un gatto. È particolarmente utile in caso di infezioni causate da corpi estranei come i semi di erba, e soprattutto se l'infezione è ancora agli inizi.

    Lavare l'occhio colpito con una soluzione salina non solo aiuta a pulirlo dalle secrezioni, ma è anche utile per accelerare il processo di guarigione.
    Scegliete delle soluzioni saline delicate comprate in farmacia, specificando che deve essere usata per il vostro gatto.

  • ACETO DI SIDRO DI MELE: applicando aceto di sidro di mele vicino al collo del gatto (sì, proprio il collo, e non l'occhio) aiuterete a dare sollievo al vostro gatto in caso di arrossamento e infezione degli occhi.
    Anche se può sembrarvi strano come rimedio, molti dicono che funziona.

Trattamenti erboristici o omeopatici per le infezioni agli occhi del gatto

Alcuni integratori a base di erbe e / o prodotti omeopatici possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'infezione agli occhi nei gatti, tra cui l'infiammazione (gonfiore), l'arrossamento e il prurito.

Esempi di questi trattamenti naturali sono: aconite, eufrasia, sanicula, camomilla, calendula e eyebright.

Quando chiamare il veterinario?

Questi rimedi naturali possono aiutare a dare sollievo al vostro gatto con problemi di infezione agli occhi.

È però importante consultare sempre il proprio veterinario se l'infezione agli occhi del gatto non mostra alcun miglioramento dopo 24 ore.

Le infezioni agli occhi e i problemi connessi possono causare gravi conseguenze, che vanno dai danni oculari (il cui trattamento richiede l'intervento chirurgico) alla cecità. Solo il veterinario può escludere una possibile causa e prescrivere la cura per il vostro gatto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli