Martedi' 20 Novembre 2018

Il Gatto ha gli occhi rossi: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  11/10/2017

Gli occhi rossi nel gatto sono spesso accompagnati da altri sintomi, quali lacrimazione, gonfiore, e prurito. Sebbene le infezioni agli occhi nei gatti non sono così comuni come nei cani, potrebbero comunque insorgere a seguito dell'esposizione ad agenti infettivi (batteri e virus).

Collegamenti sponsorizzati

Se il gatto ha gli occhi rossi, nella maggior parte dei casi non c'è bisogno di preoccuparsi e di solito il problema si risolverà da solo. Altre volte, però, il problema è più serio, soprattutto in presenza di un danno traumatico dell'occhio.

In questo articolo di Mondopets parleremo delle cause più comuni e dei rimedi per curare gli occhi rossi nel gatto, ma soprattutto imparerete a capire quando è necessario recarsi da un veterinario.

Cause e sintomi degli occhi rossi nel Gatto

Gli occhi del gatto sono sempre luminosi e chiari, ma le infezioni e le irritazioni possono portare a diversi cambiamenti, tra cui l'arrossamento.

Le seguenti cause non sono ad esclusione e quindi possono verificarsi contemporaneamente:

  • Agenti infettivi: i virus e i batteri sono le cause più comuni dell'infezione agli occhi nei gatti, ma anche i funghi, come il Cryptococcus. Le infezioni si verificano quando questi agenti entrano nell'occhio e l'animale si trova in una condizione di salute precaria e le difese immunitarie basse.

    Le infezioni batteriche sono spesso cause secondarie alle infezioni virali, ad esempio dell'herpesvirus felino.

  • Lesioni all'occhio : i graffi alla cornea sono una delle cause più comuni di infezione e rossore dell'occhio del gatto, anche perchè creano una porta di ingresso per batteri e virus.

  • Oggetti estranei: se presenti nell'occhio, gli oggetti estranei come semi di erba, legnetti, polvere, ecc... possono causare piccole lesioni sulla superficie dell'occhio, sviluppando potenzialmente un'infezione.

  • Una malattia sottostante : nei gatti anziani, l'infezione agli occhi è spesso secondaria a un problema medico di base.Un'infezione può essere causa di una malattia autoimmune, un cancro, il virus da immunodeficienza felina (FIV) o alcune infezioni virali, come la leucemia felina.

  • Allergie: come per le persone, i nostri animali possono soffrire di prurito e occhi rossi che lacrimano causati da allergie
I segni e i sintomi di una infezione all'occhio del gatto possono essere osservati in uno o in entrambi gli occhi, e possono includere:

  • Le palpebre del gatto di solito si appiccicano, con la terza palpebra che copre parzialmente il bulbo oculare.
  • Scarico oculare giallo o verde
  • Il gatto si strofina spesso gli occhi con le zampe, oggetti, mobili, ecc.
  • Il gatto apre e chiude gli occhi continuamente
  • Occhi rossi, soprattutto nella congiuntivite.

Collegamenti sponsorizzati

Curare gli occhi rossi nel Gatto

I gatti che vivono all'esterno sono più inclini alle infezioni oculari.E' possibile ridurre dell'80% il rischio di infezioni agli occhi nei nostri felini lasciandolo a casa.

Se è troppo tardi e il gatto ha gli occhi rossi e altri problemi oculari, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi casalinghi per ridurre l'infezione:

  • SOLUZIONE SALINA: la soluzione salina è uno dei migliori rimedi domestici per curare l'infezione agli occhi di un gatto. È particolarmente utile in caso di infezioni causate da corpi estranei come i semi di erba, e soprattutto se l'infezione è ancora agli inizi.

    Lavare l'occhio colpito con una soluzione salina non solo aiuta a pulirlo dalle secrezioni, ma è anche utile per accelerare il processo di guarigione.
    Scegliete delle soluzioni saline delicate comprate in farmacia, specificando che deve essere usata per il vostro gatto.

  • ACETO DI SIDRO DI MELE: applicando aceto di sidro di mele vicino al collo del gatto (sì, proprio il collo, e non l'occhio) aiuterete a dare sollievo al vostro gatto in caso di arrossamento e infezione degli occhi.
    Anche se può sembrarvi strano come rimedio, molti dicono che funziona.

Trattamenti erboristici o omeopatici per le infezioni agli occhi del gatto

Alcuni integratori a base di erbe e / o prodotti omeopatici possono aiutare ad alleviare i sintomi dell'infezione agli occhi nei gatti, tra cui l'infiammazione (gonfiore), l'arrossamento e il prurito.

Esempi di questi trattamenti naturali sono: aconite, eufrasia, sanicula, camomilla, calendula e eyebright.

Quando chiamare il veterinario?

Questi rimedi naturali possono aiutare a dare sollievo al vostro gatto con problemi di infezione agli occhi.

È però importante consultare sempre il proprio veterinario se l'infezione agli occhi del gatto non mostra alcun miglioramento dopo 24 ore.

Le infezioni agli occhi e i problemi connessi possono causare gravi conseguenze, che vanno dai danni oculari (il cui trattamento richiede l'intervento chirurgico) alla cecità. Solo il veterinario può escludere una possibile causa e prescrivere la cura per il vostro gatto.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Congiuntivite nel Gatto: cause e rimedi

Congiuntivite nel Gatto: cause e rimedi

La congiuntivite è uno dei problemi più comuni dell'occhio nei gatti. E' facilmente riconoscibile ed è abbastanza fastidiosa per i nostri animali, e se non trattata può causare problemi anche grav.


Foto Cataratta nel Gatto: sintomi e cure

Cataratta nel Gatto: sintomi e cure

La cataratta è un problema comune dell'occhio nei gatti, soprattutto man mano che invecchiano. La cataratta è una malattia che comporta un'alterazione e la perdita di trasparenza del cristallino o d.


Foto Il glaucoma nel Gatto: cause e trattamento

Il glaucoma nel Gatto: cause e trattamento

Il glaucoma è una patologia oculare causata da un anormalmente pressione elevata nell'occhio del gatto. L'occhio del gatto mantiene la produzione costante e il drenaggio del fluido nell'occhio, chiam.


Foto Il Gatto ha l'occhio secco: sintomi e cure

Il Gatto ha l'occhio secco: sintomi e cure

L'occhio secco nei gatti, noto anche come cheratocongiuntivite, si verifica quando la quantità di lacrime prodotte dalle ghiandole dell'occhio del gatto non è sufficiente. Ed è proprio per questo .


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


-->