Lunedi' 9 Dicembre 2024

Otite nel Cane: sintomi, cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

L'otite nei cani è una delle malattie più comuni e, quindi, è una delle principali cause per cui il cane viene portato dal veterinario.

L'otite è l'infiammazione del condotto uditivo del cane che può verificarsi per varie cause, come le allergie o la presenza di parassiti e corpi estranei nelle orecchie, etc.

Può essere di due tipi:


  • Otite esterna: dal timpano verso l'esterno, colpisce il canale uditivo esterno dell'orecchio del cane.
  • Otite media o interna: l'infiammazione si sviluppa all'interno del timpano.
L'otite esterna è la più comune ma, se trascurata, può evolvere in otite media o interna.

Inoltre, anche se l'otite del cane è in genere di natura infettiva, è quasi sempre accompagnata da infezioni dell'orecchio.

Tipi di otite nel Cane

A seconda di dove ha origine l'infezione nell'orecchio del cane, l'otite sarà esterna, media o interna. Vediamo quali sono le caratteristiche per ognuna di essa.

  • Otite esterna. Colpisce la parte più esterna dell'orecchio ed è il tipo più comune. I sintomi includono scuotimento e inclinazione della testa , prurito all'orecchio malato, dolore, secrezione maleodorante, arrossamento e gonfiore del padiglione uditivo. Può essere causato da diverse cause come batteri, acari, funghi o lieviti.

    Per arrivare alla diagnosi il veterinario esaminerà l'orecchio con un otoscopio. Le infezioni nell'orecchio esterno possono progredire fino all'orecchio medio, quindi è molto importante non trascurare il problema ed iniziare il trattamento il più presto possibile per evitare complicazioni.

  • Otite media. Colpisce l'orecchio medio e generalmente è il risultato di un'infezione trascurata nell'orecchio esterno. La sintomatologia è simile in entrambi i casi, sebbene più dolorosa.

    Può verificarsi la sindrome di Horner, che è un disturbo che colpisce l'occhio (riduzione delle dimensioni della pupilla), causando la caduta della palpebra e una ritenzione dell'occhio nella sua orbita.

  • Otite interna o labirintite. In questo tipo di otite, l'infezione e l'infiammazione avvengono nell'orecchio interno. Di solito sono il risultato di una otite esterna. La caratteristica più importante è che influenzano anche il sistema dell'equilibrio.

    I cani adottano una postura anomala, inclinano la testa, hanno le vertigini, manifestano una scarsa coordinazione, camminano in cerchio, vomitano e hanno il nistagmo (movimenti rapidi e involontari degli occhi).

I sintomi dell'otite nel Cane

I sintomi possono comparire improvvisamente o gradualmente.
Nei cani affetti da otite è possibile notare uno o più dei seguenti sintomi:

  • Irritazione o infiammazione del condotto uditivo o dell'orecchio
  • Il cane strofina la testa o il viso di frequente e si gratta costantemente le orecchie
  • Il cane tende a scuotere la testa o ad inclinarla da un lato
  • Presenza eccessiva di cerume nel canale uditivo
  • Ulcere o cicatrici sulle orecchie
  • Perdita di pelo sulle orecchie
  • Ispessimento del padiglione auricolare
  • Il cane tende a perdere l'equilibrio o a camminare in cerchio
  • Diminuzione o perdita dell'udito

Cause e fattori di rischio

L'otite nei cani può avere diverse cause, dalle malattie a piccoli corpi che entrano l'orecchio.
I fattori che causano questa malattia possono essere:

  • Infezioni. Il canale uditivo del cane è umido e caldo, quindi è un ambiente favorevole per la crescita di funghi e di batteri.
    In condizioni normali, il corpo riesce a sopprimere questi agenti patogeni, ma un abbassamento delle difese immunitarie, le allergie o troppa umidità possono rompere questo equilibrio e permettere lo sviluppo di infezioni.

  • Parassiti. Alcuni parassiti esterni, come gli acari e le pulci, causano irritazione e problemi ai tessuti dell'orecchio del cane, promuovendo la secrezione di cerume.

    Il cane inizierà a grattarsi provocando delle lesioni alle proprie orecchie e ai condotti uditivi, tra cui l'infiammazione e l'infezione della zona.

  • Oggetti estranei. Piccoli oggetti possono entrare nel canale uditivo del cane causando irritazione dell'orecchio per poi progredire in infiammazione e infezione.

    In genere questi corpi estranei sono semi o parti di piante che si attaccano al pelo del cane per poi entrare nell'orecchio.

  • Allergie. I cani affetti da allergie sviluppano spesso anche infezioni dell'orecchio.

    Le allergie modificano l'ambiente del condotto uditivo e promuovono lo sviluppo di infezioni secondarie causate da funghi o batteri.
    In questi casi si dovrebbe trattare la causa dell'allergia e le infezioni.

  • Trauma. Un trauma all'orecchio può portare a infezioni e otiti.

    Il trauma può essere causato dallo stesso cane da continui graffi, durante i combattimenti con altri cani o altri animali, o da un incidente.
    Potrebbe anche verificarsi in seguito ad una pulizia non corretta dell'orecchio.

  • Squilibri ormonali. Come per le allergie, gli squilibri ormonali possono rendere umido l'orecchio del cane, favorendo la crescita di funghi e batteri.

  • Altre cause. Altre cause che potrebbero causare otite nei cani includono alcuni fattori ereditari che predispongono alla malattia, o la presenza di polipi e tumori.


L'otite può verificarsi in qualsiasi cane, ma ci sono razze più inclini, tra cui:

  • I cani con condotti uditivi cronicamente umidi (Retriever e cani che si bagnano frequentemente).

  • I cani con pelo lungo nel condotto uditivo (barboncini, schnauzer e terrier).

  • I cani con le orecchie penzolanti, perché ostacolano la ventilazione del condotto uditivo (Bulldogs, golden retriever , Labrador , bassotti, beagle , etc.).

  • I cani con stretti canali auricolari (stenotiche), come gli Shar pei .

Come viene diagnosticata l'otite nel cane

Il veterinario inizierà guardando all'interno del canale uditivo del cane con un otoscopio per cercare le cause fisiche dell'infiammazione (corpi estranei, tumori, ecc) e per determinare il danno esistente.

Potrebbe anche prelevare campioni di essudato dall'orecchio per studiarlo al microscopio o, se necessario, per eseguire una coltura fungine o batterica.

Anche la storia clinica del cane sarà molto utile per arrivare alla diagnosi, perché aiuta a determinare le cause dell'otite.

Se il veterinario sospetta che l'otite sia causata da altri problemi di salute, probabilmente richiederà altri test che possono includere biopsie, radiografie, TAC, studi neurologici, analisi ormonali e le prove allergiche.

Trattamento dell'otite canina

L'otite di solito è facile da diagnosticare e da trattare, ma è molto importante farlo in tempo.

I cani che non vengono curati o che vengono trattati troppo tardi possono sviluppare gravi problemi e morire a causa delle infezioni.

Il trattamento iniziale consiste solitamente nella pulizia dell'orecchio e nella somministrazione di corticosteroidi per ridurre l'infiammazione.

Successivamente il veterinario potrebbe prescrivere un antibiotico in caso di infezione batterica, un antimicotico in caso di infezioni fungine, o una sostanza insetticida nel caso in cui il cane è affetto da una infestazione da parassiti esterni.

Se il canale uditivo è completamente ostruito dall'infiammazione e dalla crescita dei tessuti, la chirurgia è l'unica opzione.

Se l'otite è una conseguenza di altre malattie, come nel caso di allergie o di problemi ormonali, è necessario seguire un trattamento specifico per queste malattie.


La prevenzione

Se si vuole evitare che il cane sviluppi infezioni dell'orecchio, si dovrebbero prendere le seguenti precauzioni:

  • Controllare le orecchie del cane settimanalmente per vedere se c'è molto scarico, cattivo odore, gonfiore o altri segni di infezione.

  • Se il vostro cane nuota spesso e le sue orecchie sono soggette ad infezioni, è bene pulirle regolarmente.

    La pulizia deve essere effettuata solo nell'orecchio esterno, con batuffoli di cotone imbevuti con un unguento che vi consiglierà il veterinario (non usare mai alcool, acqua ossigenata o qualsiasi altro liquido).

    Non inserite alcun corpo estraneo nel condotto uditivo del vostro cane.

  • Se si devono pulire le orecchie del cane chiedete consigli al vostro veterinario, in modo che vi mostri come fare.
    Non fate alcuna pulizia se non siete sicuri o non conoscete il modo corretto.

  • Per eventuali sintomi di infezione dell'orecchio consultare sempre il veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   18  Persone hanno inserito un Commento

Coccolosa6618/02/2018 | Rispondi

Ciao! Ho un chihuahua di due anni e ha avuto diverse otiti in entrambe le orecchie, i veterinari mi hanno detto che possono essere causate da un'allergia.. Mi hanno anche detto che ha il condotto uditivo molto stretto e che potrebbe essere un'altra causa.

Mi hanno consigliato di pulirgli le orecchie con un detergente una volta alla settimana, ma questo non ha impedito una nuova otite. Vorrei sapere se esiste un modo per prevenire l'otite. Grazie

Cassandra5019/02/2018 | Rispondi

Ciao Coccolosa. In realtà non c'è nulla che possa prevenire questo tipo di infezione (almeno scientificamente). Certo, l'igiene funziona molto bene, sempre con l'aiuto di una garza sterile (venduta in farmacia). Pulisci le orecchie del cane ogni cinque giorni e usa sempre una garza diversa e pulita per ogni orecchio.

I prodotti detergenti (quei fluidi che ci vengono venduti dai veterinari) non funzionano molto.

E sì, le allergie indeboliscono il sistema immunitario e di conseguenza mettono il cane a rischi di infezioni, come l'otite. parla con il tuo veterinario, magari troverete un cibo per rafforzare le difese immunitarie e risolvere il problema.

Giuseppe Tagliano03/02/2018 | Rispondi

Il mio cane ha un'otite. L'ho portato dal veterinario e mi ha detto che dovevo pulire le orecchie con la glicerina due volte al giorno e applicare una crema contro l'infezione. Vorrei sapere cos'altro posso fare, visto che si gratta parecchio!

Carmen Fisilla08/02/2018 | Rispondi

Ciao, c'è un medicinale chiamato PANOLOG, è una sorta di unguento, quasi come un gel, che ha un effetto antinfiammatorio, riduce il dolore, ha effetti antibiotici e ha un componente contro i funghi. Puoi applicarlo due volte al giorno e vedrai che tutto si risolverà. Chiedi prima al tuo vet se lo puoi dare. Buona fortuna

Alfredo Catangelo04/02/2018 | Rispondi

Ciao!! il mio cane qualche tempo ha avuto una brutta otite e ti consiglio di fargli fare una cultura del materiale dell'orecchio, in modo da conoscere esattamente il tipo di infezione e combatterla adeguatamente. Magari la pomata che ti ha dato il tuo vet non è adatta o l'infezione è molto resistente.

Nino Padoni19/02/2018 | Rispondi

Sono d'accordo ! E' meglio che tu lo porti dal veterinario e fai visitare accuratamente le sue orecchie!

Hannibal01/02/2018 | Rispondi

Ciao il mio cane sembra avere un'otite nell'orecchio destro, si gratta ma non ha pus. Sono molto preoccupato, potreste darmi qualche consiglio, grazie ...

GelsoBianco02/02/2018 | Rispondi

ciao, andare dal veterinario è il nostro miglior consiglio. Se ha un'infezione e peggiora, sarà più difficile da curare.

Chihu7705/01/2018 | Rispondi

Buongiorno. Circa 4 anni fa uno dei miei cani (e l'amore della mia vita) aveva qualcosa nel suo orecchio, così siamo andati dal veterinario per tirarlo fuori. Questo medico era completamente incompetente, e quasi lo uccise con l'anestesia e gli perforò l'orecchio mentre cercava di tirare fuori questo oggetto. Per fortuna, ci siamo riusciti.

Da allora, ha avuto continui problemi con l'orecchio. Batteri, pus e sangue che uscivano, siamo andati da un altro veterinario e ci ha detto che aveva un'otite cronica. Ci ha detto come pulire l'orecchio e ci ha prescritto alcuni antibiotici. Ma niente! L'otite tornava dopo 10gg che sospendeva l'antibiotico.

Abbiamo consultato un altro veterinario che ci ha detto che eravamo pazzi per tutti gli antibiotici somministrati, soprattutto perchè è un cane anziano (attualmente ha 12 anni).

Attualmente stiamo dando una dose giornaliera di 5 mg di Prednisone e laviamo l'orecchio con l'acqua tiepida. Il suo orecchio sembra migliorare (quello che viene fuori adesso è roba puzzolente, probabilmente fungo e batteri, ma non c'è sangue o pus), ma si ripresenta dopo un paio giorni. Sembra una strada senza sbocco!!

Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile?Che tipo di trattamento avete usato? Ha funzionato? Grazie in anticipo!

Giggs7106/01/2018 | Rispondi

La "sporcizia" che stai vedendo dopo tutto il trauma all'orecchio del tuo cane è un mezzo di protezione. Le orecchie del cane non sono fatte per essere pulite ogni giorno e quasi sempre reagiscono in questo modo se pulite troppo spesso.

Ma la radice del problema, come nella maggior parte dei casi di otite cronica nei cani, è probabilmente allergica. Il tuo animale è allergico a qualcosa (a parte il trauma del lavaggio dell'orecchio) e gli antibiotici a lungo termine non fanno assolutamente niente per l'allergia.

Parla con il veterinario e fai eseguire alcuni test allergici sul cane. Farmaci meglio non chiederli in un forum, è pericoloso per il tuo cane. Se non ti fidi vai da un altro veterinario. Ciao!

FraFlick7803/01/2018 | Rispondi

Grande mondopets! Il mio cane ha tutti i sintomi di un'otite. Lo sto pulendo con carta igienica e cotone ma non so che altro posso fare. Cosa mi consigliate, antibiotici o gocce?

Gexson5504/01/2018 | Rispondi

Ciao, mi dispiace informarti che non ci sono trucchi casalinghi per curare un'otite del cane, l'unico modo è andare da un veterinario e farsi prescrivere farmaci adatti. È importante farlo perché l'otite peggiorerà e può causare un'infezione molto più seria e pericolosa. Ricordalo sempre, non esistono trucchi magici o rimedi casalinghi.

Rizzio Aurelio04/10/2017 | Rispondi

Il mio cane ha le vertigini e quando cammina perde l'equilibrio. Il veterinario mi ha detto che ha un'infezione all'orecchio, che sto trattando con le gocce. Gli altri esami sono tutti buoni, ma sono preoccupato, ho paura che ci sia qualche problema neurologico.

Finilio Audace05/10/2017 | Rispondi

ciao, a volte l'infezione può essere così importante che può influire su alcune funzioni del cane, quindi fino a quando non si cura completamente l'otite, non lo saprai. Chiedi sempre al vet se hai dubbi, è l'unico che può aiutarti!

Francos Todos01/08/2017 | Rispondi

ciao, ho un cucciolo di 5 anni e mentre giocavo con lui ho visto che il suo orecchio sinistro era rosso e ha un leggero odore strano, a differenza dell'altro orecchio che è normale e non fa alcun odore ... non si gratta ma è da un paio di giorni che scuote spesso la testa.

Circa due settimane fa è successa la stessa cosa, l'ho portato dal veterinario e gli ha somministrato antibiotici per tre giorni. Dopo la cura il trattamento le infiammazioni sono scomparse ... ma ora ha di nuovo l'orecchio rosso ... mi hanno detto di pulirlo con acqua e camomilla ma non so come farlo, ho paura di ferirlo.

Mondopets16/09/2017 | Rispondi

Ciao, potrebbe essere un'infezione da batteri o lievito, e il cattivo odore che dici è probabilmente un lievito. Se il tuo cane non guarisce da solo riportalo dal veterinario... Se non lo porti dal veterinario, può andare molto peggio, credimi.
saluti

Beatrice16/09/2017 | Rispondi

Buongiorno,
L'otite in quanto tale è un'infezione, quindi dovresti applicare delle gocce (trattamento) ogni giorno. Se non sei sicuro, puoi tenerlo al guinzaglio e mettergli una museruola per evitare che ti morda mentre metti le gocce nelle orecchie. Se non guarisce dopo 10gg la cosa è più complessa e, forse, molto più serio.

Saluti

MisterBunny15/09/2017 | Rispondi

Ciao,
L'otite può essere molto semplice da curare o molto complessa... È probabile che l'antibiotico che stai tutilizzando non è efficace per il tipo di batteri che ha il tuo cane, ma devi prima finire tutto il trattamento che ti è stato prescritto (ci vogliono alcuni giorni prima di vedere gli effetti).

Ultimi Articoli