Venerdi' 15 Dicembre 2017

Perchè dovrei castrare il Gatto?

  • Pubblicato il:  23/08/2016

La sterilizzazione o la castrazione è la rimozione di entrambi i testicoli del gatto.

Collegamenti sponsorizzati

A volte, uno o entrambi i testicoli possono rimanere all'interno del ventre in un gatto criptorchide, e devono essere rimossi per evitare una torsione testicolare (dolorosa condizione in cui il testicolo gira su se stesso) o il cancro testicolare (il rischio è molto più alto quando un testicolo rimane all'interno del ventre).

La sterilizzazione di un gattino, richiede alcune precauzioni mentre è sotto anestesia, è un gattino giovane tende a riprendersi più rapidamente. La maggior parte dei veterinari raccomandano infatti la sterilizzazione prima dei 6 mesi di età.

Sterilizzazione per evitare di spruzzare

L'odore di urina del gatto intatto è uno dei peggiori odori in casa.
Gatti intatti segnano i loro territori con l'urina ( "a spruzzo").

È un istinto, e non vi è alcun modo per evitare questo comportamento.
Il modo più semplice per eliminare il cattivo odore è quello di castrare il gatto.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Sterilizzazione per evitare che il gatto si perda

I maschi non castrati hanno maggiori probabilità di andare in giro per "conquiste", e questo li espone a traumi o ad entrare in lotta con altri animali.

Possono sentire l'odore di una femmina in calore a chilometri di distanza, e, talvolta, farà di tutto per recarsi sul luogo.

Sterilizzazione per evitare gravidanze indesiderate

Ogni volta che il vostro gatto si accoppia con una femmina, c'è la possibilità che nascano dai 4 ai 6 cuccioli.

All'interno di una famiglia, questo evento può essere una esperienza meravigliosa. Purtroppo, per molti gatti che vivono nelle città, questo evento conduce a quello che viene chiamato "sovrappopolazione", che porta a innumerevoli gatti randagi e milioni di gatti rinchiusi nei rifugi ogni anno.

Inoltre, a meno che il gattino è un perfetto rappresentante di una razza, vi è la possibilità che vengano diffuse alcune malattie genetiche come quelle cardiache, patologie oculari e malattie renali.

Sterilizzazione per evitare l'aggressività

I gatti sterilizzati tendono ad essere meno aggressivi, e hanno meno probabilità di entrare lotta con altri animali.

Una delle più comuni lesioni che si vedono dopo una lotta è il classico "ascesso", che è una condizione dolorosa e richiede un intervento chirurgico.


Sterilizzazione per evitare le malattie della prostata

Le malattie della prostata sono rare nei gatti, ma è bene sapere che se il gatto è castrato, la prostata si restringe, eliminando virtualmente il rischio di alcune malattie, come infezioni e cisti.

È interessante notare che, la sterilizzazione di un gatto sembra aumentare leggermente il rischio di cancro alla prostata, ma per fortuna è ancora estremamente raro nei gatti.

Sterilizzazione per evitare il cancro ai testicoli

I tumore ai testicoli nei gatti sono rari, ma il modo più semplice per eliminare completamente il rischio è castrare il gattino.

Come si può vedere, ci sono molte ragioni per cui è consigliabile castrare un gattino.
Pochi benefici hanno a che fare con il comportamento, mentre la maggior parte sono legati alla salute futura.

Castrare un gattino è un modo intelligente ed economico per evitare malattie e future spese veterinarie, nonchè per fornire una vita piena di benefici.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere