Sabato 18 Novembre 2017

Perchè il Cane ulula?

  • Pubblicato il:  12/03/2016
Foto Perchè il Cane ulula?

I cani ululano per attirare l'attenzione, per entrare a contatto con altri cani e per annunciare la loro presenza. Un cane ulula anche in risposta a suoni acuti, quali le sirene dei mezzi di soccorso o strumenti musicali.

In questo articolo troverete alcuni consigli su cosa fare se il vostro cane ulula eccessivamente.

Collegamenti sponsorizzati

PROBLEMI DA ESCLUDERE

ANSIA DA SEPARAZIONE
Se i vicini vi chiamano mentre siete a lavoro perchè il vostro cane ulula, ma quando siete a casa il cane è tranquillo, il problema potrebbe essere causato da un disturbo del comportamento chiamato "ansia di separazione".
L'ansia da separazione si verifica quando un cane viene lasciato solo o viene separato dal suo proprietario.

Questo tipo di ululato è di solito accompagnato da almeno un altro sintomo, come ad esempio la depressione, il comportamento distruttivo in casa durante la vostra assenza, l'evacuazione in posti insoliti, o altri segni di sofferenza.

CAUSE MEDICHE
I cani a volte urlano quando sono feriti o malati. Se il vostro cane inizia a lamentarsi più del solito, portatelo da un veterinario per escludere malattie o traumi prima di qualsiasi altra cosa.

Collegamenti sponsorizzati

Cosa fare per ridurre questo fenomeno

ULULATI IN RISPOSTA A SUONI
Se il vostro cane ulula in risposta ad un suono, come una sirena nelle vicinanze, probabilmente smetterà di farlo appenasi interrompe il suono.
Questo tipo di lamento di solito non è eccessivo, a meno che, naturalmente, i suoni stimolatori non si verificano frequentemente.

Se lo fanno, è possibile utilizzare la desensibilizzazione per aiutare il vostro cane ad essere tranquillo in presenza di suoni.

La desensibilizzazione sistematica
Quando il problema è diventato cronico, a volte non è più sufficiente tentare di distrarlo prendendo un giocattolo, o offrendogli qualche lecconeria. Sarà più efficace, invece, cambiare le sua motivazioni e sensazioni, che sono le ragioni alla base del problema.

La desensibilizzazione sistematica è un trattamento comune per cercare di ridurre altri problemi comportamentali del cane, quali paure, ansia, fobie e aggressione. In pratica, in qualsiasi problema di comportamento che coinvolge l'eccitazione o le emozioni del cane.
Se pensate che una desensibilizzazione possa aiutare il vostro cane, consultate il vostro veterinario o, meglio ancora, un comportamentista certificato per cani.

ULULATI PER OTTENERE ATTENZIONE
Alcuni cani ululano per avere maggiore attenzione da parte delle persone.
Se il vostro cane ulula per questo motivo, la sua vocalità di solito si verifica in vostra presenza, quando vuole attenzione, cibo o oggetti desiderati.

Se il vostro cane ulula per questi motivi, prima di tutto, ha bisogno di imparare che questo comportamento non funziona, e che deve comunque rimanere tranquillo se vuole ottenere qualcosa.

Ignorare la sua attenzione quando ulula
Evitate di premiare il cane quando ulula, ed ignoratelo quando inizia a farlo. Non guardatelo ne toccatelo, ma non cercate di rimproverarlo. I cani, come i bambini, spesso potrebbero scambiare il rimprovero per attenzione, anche se si tratta di attenzione negativa.
Provate invece a piegare le braccia sul petto e allontanatevi da lui completamente.

Premiare il vostro cane per stare tranquillo
Se volete che il vostro cane impari a smettere di ululare per l'attenzione, è necessario premiarlo quando smette di farlo.
Il vostro cane non deve ottenere quindi quello che vuole (cibo, giocattoli, carezze, etc.) fino a quando non è tranquillo per almeno 30 secondi.

TRASCORRETE PIU' TEMPO CON IL VOSTRO CANE
Alcuni cani ululano perché sono soli, soprattutto se lasciati fuori per molte ore.
I cani, come gli esseri umani, sono animali molto sociali e hanno bisogno di un'interazione regolare con le loro famiglie umane.

Se il vostro cane ulula spesso quando è da solo, potrebbe essere necessario passare più tempo insieme a lui. Portatelo dentro caso, giocate e fate più passeggiate con lui.

Quando andate a lavoro, lasciategli tanti giocattoli e accessori attraenti da masticare.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere