Venerdi' 29 Marzo 2024

Perchè il mio Cane è grasso?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il vostro cane ingrassa ed è in sovrappeso? Pensate sia obeso?
Se il vostro cane sembra essere grasso o obeso, il problema non riguarda solo il suo look, ma può avere un impatto negativo sulla sua salute.

La cosa preoccupante è che più della metà dei cani sono obesi o comunque in sovrappeso.


La cosa positiva è che potete fare molto per cambiare la situazione.

In questo articolo, andremo a conoscere le cause più comuni di obesità nei cani, e vi daremo alcuni suggerimenti per risolverli.

Problemi di salute

Le malattie non sono le cause più comuni di obesità nei cani.
Solo alcune malattie, tra cui il diabete, possono causare un aumento di peso nel cane, indipendentemente da quanto mangia.

Nonostante le credenze comuni, non sono solo i cani anziani ad essere maggiormente inclini a tali problemi.

Vi consigliamo vivamente di far visitare il vostro cane da un veterinario se vi sembra in sovrappeso, perché mettere un cane a dieta con un problema medico di base non solo non funziona, ma potrebbe anche causare più danni.

Inoltre, è più probabile che sia l'obesità a causare problemi di salute che il contrario.


Poco esercizio fisico

Come per gli esseri umani, i cani sono diventati estremamente sedentari nel corso degli ultimi decenni.

I cani che in genere venivano utilizzati per proteggere le case, aiutare nella caccia o come guardiani di pecore sono diventati esclusivamente animali da compagnia.

Durante il giorno, la maggior parte di questi animali aspettano pazientemente a casa i loro proprietari prima di trascorrere una serata tranquilla con i loro proprietari davanti alla televisione.

Quello che dovete fare è rimetterli informa stimolandoli in una maggiore attività fisica.
Non esiste altro che possa bruciare tante calorie quanto l'esercizio fisico.

Troppo cibo

La formula per l'aumento di peso è semplice come un 3 - 2 = 1. Le calorie assunte dal cibo meno le calorie bruciate durante l'esercizio equivalgono all'aumento di peso.

Oggi la maggior parte dei cani mangiano troppo.

Il vostro cane mangia troppo? Come fare a saperlo?
Misurate la porzione giornaliera del vostro cane secondo l'etichetta stampata nella confezione.

Troverete una tabella che indica la quantità di cibo necessario per cani di peso diverso.
Scoprite qual'è il peso ideale del vostro cane e dategli da mangiare in base a queste linee guida.

Una cosa semplice da fare è quella di pesare al mattino il cibo quotidiano del cane e metterlo in un contenitore, quindi offrirlo in 2 / 3 porzioni (mattina, pranzo e cena).


Evitare avanzi della tavola e snack

Questi sono molto pericolosi in termini di eccesso di cibo.

Non diciamo che gli avanzi della tavola e gli snack sono da evitare completamente.
E' giusto premiare il cane con un ossequio occasionale, soprattutto se si sta impegnando a perdere peso.

Tuttavia, gli snack non devono rappresentare più del 5% delle calorie totali assunte.

Alimentazione squilibrata

Una dieta contenente grassi e carboidrati non va bene per il cane.

Purtroppo, una dieta fatta in casa ma anche molti cibi commerciali per cani a basso costo utilizzano ingredienti ricchi di grassi e carboidrati.
Scegliere sempre marche note etichettate come "premium".

Le diete fatte in casa non sono così difficili da fare. Basta ricordarsi di evitare cibi come il porridge, cibo cotto in olio, barbecue o torte.


Alimentazione in base all'età

Man mano che un cucciolo cresce le sue esigenze caloriche diminuisco, ma molte persone non riescono a ridurre la quantità di cibo.

Allo stesso modo, quando il cane invecchia, la sua attività diminuisce e il suo tasso metabolico rallenta, quindi le calorie devono essere ridotte.

Una volta scoperta la causa dell'obesità del vostro cane, bisogna cercare la soluzione per invertire tale tendenza.
Tuttavia, ricordate di non mettere mai un cane a digiuno o a dieta drastica.

Un diario alimentare

Annotate su un foglio tutto quello che mangia il nostro cane, inclusi gli scarti e le che va rubando dalla tavola. Questo è utile per evidenziare tutto il cibo "extra" che assume. Un cane che sembra non amare molto il cibo per cani probabilmente ha ancora voglia di salsicce e biscotti!

Quanto tempo ci vuole per far dimagrire il cane?

La maggior parte dei cani sono in sovrappeso di almeno il 15%. Quindi un cane di 40 Kg può essere di 6 Kg in sovrappeso, e un cane di 12 chilogrammi può esserlo di 1,8 Kg.

Attenzione, la perdita di peso non deve mai superare l'1% settimanale. Nell'esempio sopra il cane di 40 Kg non dovrebbe perdere più di 1,6 Kg nel corso di una settimana, e il più piccolo 0,48 Kg. Confusi? Certo, ma vi consigliamo di farvi seguire sempre da un veterinario!

Quando il cane raggiunge il peso forma ve ne accorgerete. Il suo giro vita sarà snello e riuscirete a sentire le costole facilmente. In caso contrario, continuate con la dieta.

Se il cane è perfetto, non tornare alle vecchie abitudini, ma potete aumentare le quantità di cibo leggermente - diciamo del dieci per cento - e pesarlo ogni quindici giorni per verificare che il peso si mantiene.

Esistono cibi per cani a basso contenuto di calorie, ma chiedete un consiglio al vostro veterinario.

La dieta non funziona...

Esistono dei farmaci per aiutare il cane a perdere peso, ma devono essere prescritti solo dal veterinario. Essi devono essere considerati come un aiuto per il dimagrimento e non non possono essere somministrati per sempre, quindi i cambiamenti dello stile dell'animale di vita sono essenziali.

Ci possono essere lievi effetti collaterali (come la diarrea), ma potrebbero essere particolarmente utili dove la perdita di peso è essenziale per accelerare la guarigione di alcune malattie.

Tutti i cani sono diversi, quindi se il vostro non dimagrisce attraverso una dieta specifica, probabilmente brucia le sue calorie lentamente o l'assunzione giornaliera di cibo è al di sopra delle esigenze metaboliche.

Fatevi consigliare dal vostro veterinario, ma prima controllate che tutti in casa si attengano alle regole. Basta una sola persona che "si sente dispiaciuta" per il cane e gli da di nascosto leccornie o altri cibi pieni di grassi e calorie per rovinare l'intera dieta!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli