Domenica 24 Febbraio 2019

Posso baciare il mio Cane?

  • Pubblicato il:  01/04/2017

Certo che ogni volta che tornate a casa e il vostro cane vi saluta davanti la porta d'ingresso muovendo nervosamente la coda, saltando e leccandovi le mani, ci si potrebbe chiedere... ma è sicuro baciare il cane? Ai cani piacciono i baci? Baciare il proprio cane dovrebbe essere un modo naturale per mostrare affetto ai nostri compagni pelosi.


In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda, spiegando se è un bene o un male baciare il cane e quali sono i motivi per cui bisogna continuare o fermare questa abitudine in caso ci fossero problemi per la nostra salute.

Comunque sia, è chiaro che quando un cane ci lecca cerca di comunicare con noi, e questo è il suo modo per farci sapere cosa prova in quel momento.

I cani capiscono i baci?

Cani e esseri umani comunicano in modo diverso. Gli umani si affidano al linguaggio verbale o dei segni per esprimere idee ed emozioni, mentre i cani dipendono principalmente dalla postura del loro corpo per comunicare tra loro.

Tanti ricercatori hanno studiato i comportamenti dei cani per anni per comprenderli meglio, confrontandoli anche con i loro antenati selvaggi, i lupi. Le ricerche hanno confermato come il linguaggio del cane si è evoluto nel tempo.

Il bacio è una caratteristica umana, e questi ricercatori non hanno ancora trovato un comportamento simile nei cani che rifletta la stessa gamma di emozioni del bacio tra persone. I cani non possono capire, in modo intimo, cosa significa baciare.

Alcuni di loro imparano ad associare i baci con l'affetto ma risposta alla domanda "I cani sanno cosa sono i baci?" è no.

I cani si baciano tra di loro?

Sicuramente vi sarà capitato di vedere cani leccare e annusare altri cani, o magari il vostro cane ama leccarvi il viso. Per alcuni questo comportamento potrebbe sembrare un bacio, ma cosa vuole dirci il cane?

A volte, un cucciolo lecca la bocca della madre per convincerla a rigurgitare il cibo. E' un istinto innato che discende dal lupo.

Leccare può anche essere un comportamento di sottomissione tra i cani. Un cane può leccare la bocca di un cane più dominante per evitare un conflitto, o magari potrebbe essere semplicemente curioso di capire cosa ha mangiato l'altro cane.

Ma perché i cani "baciano" le persone?

I cani sono ottimi osservatori. Se avete reagito positivamente a un loro bacio in passato, è probabile che lo facciano di nuovo. Diventa un comportamento di ricerca di attenzione, e potrebbe essere il modo del cane di dirvi: "Ciao, mi dai un pò di conto?".

Un cane ferito o ansioso, invece, potrebbe baciare il suo proprietario allo stesso modo in cui un cane sottomesso potrebbe leccare un cane dominante. In questo caso, il vostro cane potrebbe volervi dire "Per favore non farmi del male".

I cani esplorano il mondo con la vista, l'udito, l'olfatto e il gusto. Se di recente avete mangiato qualcosa di delizioso il vostro cane può leccarvi il viso o le mani per capire di che cibo si tratta o dove siete stati.

Ai cani piacciono i baci?

Ora che sappiamo alcuni dei motivi per cui il vostro cane potrebbe darvi un bacio, probabilmente vi starete chiedendo come si sentono i cani quando ci baciano.

Ai cani piace essere baciati? Rispondere a questa domanda è un po' più complicato. Per baciare un cane bisogna avvicinare la nostra faccia alla loro, a volte al punto di abbracciarli.

Mettere il nostro viso vicino a quello del cane è un comportamento molto assertivo nel linguaggio del cane. Il cane può imparare ad associare i baci con affetto, o può semplicemente imparare a tollerare le "nostre buffonate" umane. In alcuni casi, però, potrebbe sentirsi minacciato.

I cani si avvicinano raramente l'un l'altro, e in genere si salutano avvicinandosi lateralmente.

Un cane che gira la testa dall'altra parte, si irrigidisce, si lecca le labbra, dilata le pupille o inizia a sbadigliare potrebbe trovare i baci stressanti.

Come baciare i cani?

I cani mostrano il loro affetto leccandoci il viso e le mani. I cani, quindi, sono in grado di esternare i loro stati d'animo e cercano di consolarci con il loro amore, sostegno e comprensione attraverso la lingua.

Secondo a uno studio recente, è stato scientificamente provato che le persone che vivono con i cani sono più felici rispetto al resto della popolazione.

Migliora la flora batterica

A parte le migliaia di terminazioni nervose presenti nella bocca dei cani, in essa rappresenta anche una fonte di batteri e microbi.

bacio del cane
Quindi è sbagliato baciare il cane o lasciare che si lecchi in bocca? La risposta è no, a condizione che venga fatto con moderazione e cura.

Come sappiamo, i nostri amici pelosi tendono ad annusare e a leccare tutto quello che gli capita sotto il naso, in strada e in casa, e di conseguenza possono essere contagiati da microrganismi o batteri, che a loro volta possono essere trasmessi all'uomo e causare qualche infezione o malattia.

Alcuni studi, però, hanno confermato che la saliva dei cani contiene anche microbi buoni, che hanno un effetto probiotico sul nostro corpo. Questo significa che, questi microrganismi possono entrare nel nostro corpo e migliorare la nostra micro-flora intestinale, favorendo la crescita di batteri buoni e aumentando le difese del sistema immunitario.

Ovviamente, non è consigliabile baciare continuamente il proprio cane, ma ora sapete che non succede nulla, anzi, potrebbe avere un effetto benefico sulla vostra salute

Inoltre, le cause più comuni di contagio, virali e parassitarie, avvengono più per una mancanza di igiene personale (non lavarsi le mani) che per un semplice bacio del cane.

Alcune raccomandazioni

Ma tutti i microrganismi presenti nella bocca dei cani sono buoni? La verità è che alcuni di essi possono provocare malattie orali o parassitarie.

cane lecca faccia
Pertanto è importante prendere una serie di misure preventive, per quando possibile, per continuare a godere dell'amore dei nostri animali evitando rischi inutili:

  • Seguire il programma di vaccinazione consigliato dal veterinario
  • Somministrare un vermifugo regolarmente e mettete un collare antipulci
  • Abituare il cane a lavarsi i denti almeno un paio di volte a settimana.
  • Evitare di farvi baciare direttamente in bocca
Quindi, ora sapete che non c'è alcun problema a lasciare che il vostro cane vi baci in bocca, e che la saliva dei cani può contenere batteri buoni e cattivi come la nostra e quella del tutti gli esseri viventi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->