Lunedi' 23 Ottobre 2017

Posso baciare il mio Cane?

  • Pubblicato il:  01/04/2017

Certo che ogni volta che tornate a casa e il vostro cane vi saluta davanti la porta d'ingresso muovendo muoversi nervosamente la coda, saltando e leccandovi le mani, ci si potrebbe chiedere... ma è sicuro baciare il cane?

Collegamenti sponsorizzati

In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda, spiegando se è un bene o un male baciare il cane e quali sono i motivi per cui bisogna continuare o fermare questa abitudine in caso ci fossero problemi per la nostra salute.

Comunque sia, è chiaro che quando un cane ci lecca cerca di comunicare con noi, e questo è il suo modo per farci sapere cosa prova in quel momento.

Come baciare i cani?

I cani mostrano il loro affetto leccandoci il viso e le mani. I cani, quindi, sono in grado di esternare i loro stati d'animo e cercano di consolarci con il loro amore, sostegno e comprensione attraverso la lingua.

Secondo a uno studio recente, è stato scientificamente provato che le persone che vivono con i cani sono più felici rispetto al resto della popolazione.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Migliora la flora batterica

A parte le migliaia di terminazioni nervose presenti nella bocca dei cani, in essa rappresenta anche una fonte di batteri e microbi.

bacio del cane
Quindi è sbagliato baciare il cane o lasciare che si lecchi in bocca? La risposta è no, a condizione che venga fatto con moderazione e cura.

Come sappiamo, i nostri amici pelosi tendono ad annusare e a leccare tutto quello che gli capita sotto il naso, in strada e in casa, e di conseguenza possono essere contagiati da microrganismi o batteri, che a loro volta possono essere trasmessi all'uomo e causare qualche infezione o malattia.

Alcuni studi, però, hanno confermato che la saliva dei cani contiene anche microbi buoni, che hanno un effetto probiotico sul nostro corpo. Questo significa che, questi microrganismi possono entrare nel nostro corpo e migliorare la nostra micro-flora intestinale, favorendo la crescita di batteri buoni e aumentando le difese del sistema immunitario.

Ovviamente, non è consigliabile baciare continuamente il proprio cane, ma ora sapete che non succede nulla, anzi, potrebbe avere un effetto benefico sulla vostra salute

Inoltre, le cause più comuni di contagio, virali e parassitarie, avvengono più per una mancanza di igiene personale (non lavarsi le mani) che per un semplice bacio del cane.

Alcune raccomandazioni

Ma tutti i microrganismi presenti nella bocca dei cani sono buoni? La verità è che alcuni di essi possono provocare malattie orali o parassitarie.

cane lecca faccia
Pertanto è importante prendere una serie di misure preventive, per quando possibile, per continuare a godere dell'amore dei nostri animali evitando rischi inutili:

  • Seguire il programma di vaccinazione consigliato dal veterinario
  • Somministrare un vermifugo regolarmente e mettete un collare antipulci
  • Abituare il cane a lavarsi i denti almeno un paio di volte a settimana.
  • Evitare di farvi baciare direttamente in bocca
Quindi, ora sapete che non c'è alcun problema a lasciare che il vostro cane vi baci in bocca, e che la saliva dei cani può contenere batteri buoni e cattivi come la nostra e quella del tutti gli esseri viventi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere