Venerdi' 15 Dicembre 2017

Posso dormire con il Cane?

  • Pubblicato il:  25/03/2017

Si può far dormire il cane con noi? Posso far coricare il cane nel mio letto? La maggior parte dei proprietari di cani che condividono la propria vita con un cucciolo, chiedono spesso se possono coricarsi con il il proprio animale.

Collegamenti sponsorizzati

In questo articolo parleremo se è buona idea far dormire il cane con noi e quali considerazioni si devono fare prima di dormire di decidere di condividere il proprio letto con il nostro migliore amico.

Chi non vorrebbe assaporare questa sensazione straordinaria, un qualcosa che unisce gli stati emotivi tra due esseri così diversi ma tanto desiderosi di amore.

Alcuni dicono che può essere pericoloso perché può influenzare negativamente la nostra salute, soprattutto se non prendiamo le dovute precauzioni.

Vediamo però nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere prima di lasciare dormire il cane con noi nel nostro letto. Ovviamente, vedremo sia problemi che vantaggi di questa scelta.

E' rischioso dormire con il Cane?

Lasciare il vostro cane accanto a noi nel letto, ovviamente ha molti vantaggi, ma anche molti rischi. Quindi, al fine di godere pienamente di questa scelta è meglio ridurre al minimo il livello di rischio, cosa che può essere fatta facilmente.

Ovviamente, anche se i rischi sono minimi, è sempre possibile mettere in pericolo la nostra salute. Quindi, se notate che dopo qualche giorno che il cane dorme vicino a voi, cominciate a sperimentare sintomi di allergie, irritazioni della pelle o asma ... è possibile che siete allergici al pelo del nostro cane o agli acari che trasporta...

Anche se il vostro cane è in perfetta salute e ha seguito tutte le vaccinazioni, può essere portatore inconsapevole di malattie e trasmettervela. Molte di queste malattie possono essere evitate rinnovando i vaccini annualmente, come raccomandato dal veterinario.

D'altra parte, sappiamo tutti che i cani amano dormire con gli esseri umani. Si tratta di un antico modo di mostrare affetto, l'amore di dormire con il resto della mandria perché si sentono protetti e amati, quindi si tratta di un istinto primordiale.

Vediamo quali sono i vantaggi e gli eventuali svantaggi di quando il cane dorme nello stesso letto con voi.

dormire con il cane
VANTAGGI DI DORMIRE CON IL PROPRIO CANE:

  • Il senso di pace e di tranquillità di dormire con il proprio cane è unico.

  • Il legame affettivo che si crea tra il cane e gli umani si eleva ad un rapporto veramente unico e speciale.

  • In inverno sono un'ottima fonte di calore ecologico.

  • Svegliarsi con il proprio cucciolo e giocare con lui è uno dei modi migliori per iniziare la giornata.

  • L'amore del vostro cane verso di voi aumenterà.

  • La sensazione di felicità di vedere il proprio cane che dorme rannicchiato accanto a voi non hanno prezzo.

  • Se vostro figlio dorme con il cane, non solo si sentirà più protetto ma saranno anche più felici.


SVANTAGGI DI DORMIRE CON IL PROPRIO CANE

  • È possibile che il letto si sporchi di pelo e sporcizia accumulata durante le passeggiate.

  • Dormire con un cane può essere certamente causa di trasmissione di parassiti, come pulci, zecche o acari.

  • Non ci lascia dormire serenamente perché a volte il cane su sveglia più volte durante la notte, soprattutto quando è ancora un cucciolo.

  • Dormire con il proprio cane comporta anche il rischio che un giorno potrebbe urinare sul letto, soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un cane anziano.

  • Se il cane è molto piccolo, si corre il rischio di schiacciarlo o di creargli involontariamente danni fisici durante il sonno.

  • A volte far dormire il cane nel letto potrebbe sviluppare un comportamento di territorialità, quindi si dovrà educare il cucciolo in modo corretto. In pratica deve uscire dal letto al vostro comando.

  • Dormire con il proprio cane significa anche ridurre i momenti di privacy, soprattutto se dormite in coppia.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Consigli per dormire con il cane senza rischi

Il rischio zero non esiste, quindi bisogna sapere come ridurre al minimo i potenziali problemi per godere della compagnia del proprio cane mentre dormiamo.

L'igiene del cane è fondamentale; un cane che viene spazzolato tutti i giorni ed è protetto dalle vaccinazioni e contro pulci e zecche, è un cane che comporta un rischio molto basso di trasmissione di malattie.

Bisogna fare il bagno almeno una volta al mese, più spesso se gioca per strada o al parco. Sappiamo tutti come sono curiosi i cani ...

Siete voi a decidere le regole: è assolutamente necessario per far capire al cane chi comanda. Dovrete insegnargli a lasciare il letto quando lo chiedete, ed essere socievole quando ci sono altre persone a letto, come il vostro partner o i vostri figli.

Abbiate pazienza: anche il vostro cane potrebbe passare una nottataccia. Potrebbe svegliarsi spesso, o agitarsi nel letto ... siate quindi pazienti ed essere coscienti che non sempre dormirete sonni tranquilli.

Siate coerenti: essere coerenti è essenziale per evitare di sporcare il letto con i peli o con lo sporco dalle zampe, quindi mettete una coperta e abituate il cane a dormire su di essa. Anche voi dovrete avere più cura e lavarvi più frequentemente.

cane dome a letto

Fare dormire il cane nella stessa stanza?

Anche se ci sono persone che non amano dormire con il cane nello stesso letto, possono farlo nella stessa stanza.

Potete mettere un letto supplementare per il cane accanto al vostro, e vederete che vi renderà molto felici.

Dovete però ricordare che, anche se non dormite nello stesso letto, ci si può infettare di parassiti o di altre malattie. Quindi mantenere pulito e vaccinato il cane è fondamentale.

Un altro aspetto da considerare è la ventilazione del locale; due esseri viventi hanno bisogno di più ossigeno e che l'odore di entrambi sarà più accentuato ... quindi, è consigliato avere una stanza ben ventilata, magari lasciando la porta aperta per far uscire gli odori sgradevoli (anche i cani possono scorreggiare, lo sapevate? ... leggi qui).

Conclusioni

Dormire con il proprio cane una delle migliori esperienze vissute per chi ama un cane.

Svegliarsi in compagnia del vostro amato cucciolo, che inizia a leccarvi perché vuole giocare, è qualcosa che ogni essere umano dovrebbe vivere.

Tutto questo però non è completamente sicuro e presenta alcuni rischi, ma se seguirete i suggerimenti di cui sopra potrete ridurli al minimo, e vale davvero la pena rischiare. C'è qualcosa in questa vita che non ha un rischio?

Il buon senso il vostro miglior alleato, insieme ad una buona igiene. Dovrete rispettare il vostro cane e insegnargli a rispettarvi e obbedirvi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere