Sabato 20 Aprile 2024

5 problemi agli occhi nel Gatto

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto 5 problemi agli occhi nel Gatto

I gatti sono animali affascinanti che si innamorano di chiunque,ma nonostante la loro estrema tenerezza, è possibile che questi animali così curiosi e idilliaci possano sviluppare problemi agli occhi, anche se molti dubitano che siano frequenti.


Il loro spirito libero e cacciatore è uno degli aspetti caratteriali distintivi di questi animali, senza dimenticare che dormono di più rispetto ad altri animali domestici, e il loro atteggiamento curioso e alquanto litigioso li mette in ogni pasticcio, che è spesso causa di molte malattie.

Noi, come proprietari responsabili di questi animali, abbiamo il dovere di prenderci cura il più possibile di loro e dei loro malanni fisici, tra cui i problemi agli occhi.

Problemi più comuni agli occhi nei gatti

I gatti sono animali abili a nascondere il dolore, tuttavia, gli occhi sono una delle prime parti del corpo per cui il proprietario di un gatto può capire se ci sono problemi o cambiamenti.

Ci sono 5 malattie sono molto comuni nei nostri felini che bisogna imparare a conoscere, e anche se molti sono considerate lievi malattie degli occhi, molti possono peggiorare e finire per compromettere la vista dell'animale.

  • Congiuntivite nei gatti: è una delle malattie o problemi oculari più comuni nei gatti domestici. I sintomi principali sono gli occhi rossi e la presenza di secrezione.

    Quando il gatto viene portato dal veterinario, è probabile che il medico determini la causa della presenza di congiuntivite nell'animale, poiché il trattamento da raccomandare dipenderà molto dall'origine virale di questa condizione.

    Molte volte è virale, batterica, allergica o causata dalla presenza di un corpo estraneo o da una malattia sottostante nell'animale, quindi in presenza di un sintomo come le congiuntivite la cosa ideale è portare immediatamente il gatto dal veterinario.

  • Ulcera causata dall'herpes virusLe ulcere da herpes virus possono verificarsi nei gatti in gravità diverse e sono manifestazioni degli occhi che possono essere comuni nei gatti, causati soprattutto da graffi durante i combattimenti con altri gatti.

    Sono molto comuni, molto più nei maschi che vanno alla ricerca di una femmina in calore, quindi il modo migliore per evitare i graffi causati dai combattimenti è la castrazione e lasciare il gatto in un ambiente protetto.

  • Infiammazione della cornea: l'infiammazione della cornea del gatto è nota anche come cheratite, ed è uno dei problemi agli occhi più comuni nei gatti. Si manifesta con cambiamenti nella colorazione dell'occhio e genera disagio nell'animale - il gatto continua a graffiarsi gli occhi o cerca di lasciare l'occhio affetto chiuso -.

    Come abbiamo detto è un problema oftalmologico molto comune nei gatti, poiché la cornea è la parte dell'occhio dell'animale più esposto. E' importante notare che qualsiasi infezione oculare può causare una cheratite, quindi sempre in presenza di qualsiasi anomalia è importante contattare il veterinario.

  • Infiammazione intraoculare: l'infiammazione intraoculare o uveite è la presenza di cambiamenti nel colore di uno o entrambi gli occhi ed è piuttosto dolorosa.

    Nella maggior parte dei casi è la manifestazione oculare di una malattia sottostante che si sta verificando in altri parti de corpo dell'animale o una malattia sistemica come la peritonite infettiva felina e il virus della leucemia felina.

  • Coloboma felino: il coloboma felino riguarda la formazione incompleta di alcune delle strutture degli occhi del gatto; è evidente quando l'animale è ancora un cucciolo, e nella stragrande maggioranza dei casi questo tipo di problema richiede la chirurgia ricostruttiva.

Altri problemi agli occhi nei gatti

Anche la cataratta o il glaucoma possono essere comuni in questi animali, anche se non con la stessa frequenza come quelli menzionati nel paragrafo precedente.

Ricordiamo ancora che, In presenza di qualsiasi cambiamento nel comportamento dell'animale, o se si nota qualcosa di strano negli occhi del vostro gatto come il colore rosso o altri problemi funzionali, è importante contattare il veterinario, perché non solo si tratta di una malattia degli occhi, ma può essere causata da un problema sottostante molto più grave che può mettere in pericolo la vita del vostro animale.

Raccomandazioni

I cambiamenti comportamentali possono essere sinonimi di alcune patologie di base. Se notate che il vostro gatto è più letargico e assonnato del normale, è possibile che abbia sviluppato una patologia interna che non siete in grado di diagnosticare.

Se notate dei cambiamenti, controllate la sua pelle e, naturalmente, i suoi occhi.

Molte malattie possono essere evitate soprattutto se il gatto segue un adeguato e tempestivo controllo vaccinale, quindi se si adotta un gattino, portatelo immediatamente dal veterinario, in modo che determini la sua età approssimativa e inizia un protocollo d vaccinazione adeguato.

infine, ricordiamo che un gatto sterilizzato è meno incline alle aggressioni di strada, quindi l'alternativa migliore per tenere al sicuro il vostro micio è castrarlo e tenerlo dentro casa.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli