Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Prurito anale nel Cane: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  22/03/2018
Foto Prurito anale nel Cane: cause e trattamento

Al vostro cane prude il sedere o manifesta segni di prurito nella zona ano-rettale? Il prurito anale nei cani puo' essere sintomo si vari disturbi che potrebbero portare anche a complicazioni più gravi. Se il vostro cane mostra del prurito rettale per più giorni, o se si manifesta a momenti alterni, bisogna indagarne la causa.

Collegamenti sponsorizzati

Potrebbe trattarsi di un'infiammazione o di un tumore alle ghiandole anali, entrambe condizioni che non possono essere trascurate. Il prurito rettale spinge il cane a leccarsi continuamente l'ano e a strofinare il sedere sul pavimento per cercare un pò di sollievo. Si tratta di un evento abbastanza comune nei cani, e deve essere sempre controllato dal veterinario.

Sintomi del prurito rettale nei cani

I sintomi di questo problema sono abbastanza chiari. Molto probabilmente, se il vostro cane soffre di prurito anale, mostrerà alcuni comportamenti, come:

  • Strofinare il sedere sul pavimento
  • Leccare o mordere le zone vicino alla coda o all'ano
  • Il cane può apparire irrequieto per il prurito
Ovviamente, potrebbero esserci ulteriori sintomi, tra cui un odore sgradevole, che accompagnano il disturbo della causa del prurito.

Collegamenti sponsorizzati

Cause di prurito rettale nei cani

Ci sono diversi motivi per cui un cane potrebbe avere prurito all'ano, tra cui l'allergia alle pulci e le allergie alimentari. Pastori tedeschi, Bassotti, Labrador, Barboncini e Boxer sono maggiormente predisposti a sensibilità alimentare.

Problemi oinfezioni alle sacche o ghiandole anali, soprattutto tra le razze più piccole.

Infezione della pelle da lieviti attorno all'ano: Basset Hounds, Pastori tedeschi, West Highland White Terrier, Shih Tzus, Malteses, Setter inglese e il Cocker Spaniel sono più inclini a questa infezione.

Prolasso rettale: si riferisce a parte del retto - la porzione finale dell'intestino crasso - che sporge attraverso l'ano. Un prolasso rettale può verificarsi durante una diarrea acuta o dopo uno sforzo per stitichezza.

Altre cause sono il tumore vicino all'area anale, le fessure perianali (ulcere e fessure nella pelle del retto), la contaminazione fecale che causa irritazione della pelle e il passaggio di segmenti di tenia.

Diagnosi del prurito rettale nei cani

Il processo diagnostico per identificare la causa del prurito rettale può essere complesso. Il veterinario inizierà con un esame fisico del cane e vi farà anche alcune domande, tra cui:

  • Da quanto tempo il cane ha prurito?
  • Il prurito è costante o intermittente?
  • Il cane è irrequieto o solo leggermente infastidito dal prurito?
  • Mostra prurito in altri punti del corpo oltre all'area rettale?
  • Cosa date da mangiare al vostro cane?
  • È stato male ultimamente?

A seconda di quanto è cooperativo il cane, potrebbe aver bisogno di essere sedato. Ad esempio, nel caso di piccole fessure perianali, potrebbe provare del dolore, rendendo impossibile un esame rettale senza un sedativo.

Il veterinario dovrà controllare se c'è gonfiore e cercare eventuali problemi della pelle. Nel caso di una sospetta infezione del lievito, sarà necessario raschiare un pò di pelle per studiarla al microscopio.

Se la causa è dovuta ad un'allergia al cibo, verrà effettuata una prova alimentare di otto settimane, dove il cane sarà sottoposto a una dieta di eliminazione prescritta dal veterinario.

Trattamento del prurito rettale nei cani

L'entità del trattamento dipenderà dal motivo per cui il vostro cane ha sviluppato il prurito. Se è presente un tumore, potrebbe essere necessaria la rimozione chirurgica. Altri scenari potrebbero includere quanto segue.

  • Problemi della ghiandola anale: se le ghiandole sono piene, il trattamento sarà una semplice spremuta della ghiandola. Se c'è un'infezione, verranno prescritti antibiotici.

  • Infezione tenia: in tal caso, farmaci orali o iniettabili elimineranno l'infestazione.

  • Infezione da lievito: il lievito (malassezia pachydermatis) dovrà essere trattato con uno shampoo prescritto dal veterinario, o in alcuni casi con un trattamento orale o topico

  • Fessure perianali (simili alle ragadi): il veterinario consiglierà dei prodotti per ammorbidire le feci, una terapia antibiotica e la pulizia perianale; in alcuni casi, è necessario un trattamento più complesso.
Come sempre, seguite diligentemente le istruzioni del vostro veterinario.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Lassativi naturali per il Cane stitico

Lassativi naturali per il Cane stitico

Come le persone, anche i cani possono soffrire di stitichezza. Un cane stitico di solito non segue una corretta alimentazione, e la causa può essere dovuta alla mancanza di fibre nella dieta o se non.


Foto Tenia nei cani: cause, sintomi e trattamento

Tenia nei cani: cause, sintomi e trattamento

Attualmente ci sono molti tipi di tenia nei cani. La tenia è un parassita intestinale piatto e può colpire i cani, gli esseri umani e molte altre specie di tutto il mondo. Il verme tenia più comune.


Foto Ghiandole perianali nel cane: problemi e consigli

Ghiandole perianali nel cane: problemi e consigli

Le ghiandole perianali del cane sono piccoli sacchetti di forma ovale che si trovano ai lati dell'ano. Queste ghiandole producono una sostanza grassa e molto puzzolente che probabilmente serve per mar.


Foto Emorroidi nel Cane: sintomi, cause e trattamento

Emorroidi nel Cane: sintomi, cause e trattamento

Anche i cani hanno le emorroidi? Come per gli esseri umani, anche i cani possono soffrire di emorroidi ma, sebbene i sintomi e le cause sono le stesse, il tasso di incidenza è molto raro. Un'emorroid.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .