Giovedi' 18 Aprile 2024

Prurito anale nel Cane: cause e trattamento

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Prurito anale nel Cane: cause e trattamento

Al vostro cane prude il sedere o manifesta segni di prurito nella zona ano-rettale? Il prurito anale nei cani puo' essere sintomo si vari disturbi che potrebbero portare anche a complicazioni più gravi. Se il vostro cane mostra del prurito rettale per più giorni, o se si manifesta a momenti alterni, bisogna indagarne la causa.


Potrebbe trattarsi di un'infiammazione o di un tumore alle ghiandole anali, entrambe condizioni che non possono essere trascurate. Il prurito rettale spinge il cane a leccarsi continuamente l'ano e a strofinare il sedere sul pavimento per cercare un pò di sollievo. Si tratta di un evento abbastanza comune nei cani, e deve essere sempre controllato dal veterinario.

Sintomi del prurito rettale nei cani

I sintomi di questo problema sono abbastanza chiari. Molto probabilmente, se il vostro cane soffre di prurito anale, mostrerà alcuni comportamenti, come:

  • Strofinare il sedere sul pavimento
  • Leccare o mordere le zone vicino alla coda o all'ano
  • Il cane può apparire irrequieto per il prurito
Ovviamente, potrebbero esserci ulteriori sintomi, tra cui un odore sgradevole, che accompagnano il disturbo della causa del prurito.

Cause di prurito rettale nei cani

Ci sono diversi motivi per cui un cane potrebbe avere prurito all'ano, tra cui l'allergia alle pulci e le allergie alimentari. Pastori tedeschi, Bassotti, Labrador, Barboncini e Boxer sono maggiormente predisposti a sensibilità alimentare.

Problemi oinfezioni alle sacche o ghiandole anali, soprattutto tra le razze più piccole.

Infezione della pelle da lieviti attorno all'ano: Basset Hounds, Pastori tedeschi, West Highland White Terrier, Shih Tzus, Malteses, Setter inglese e il Cocker Spaniel sono più inclini a questa infezione.

Prolasso rettale: si riferisce a parte del retto - la porzione finale dell'intestino crasso - che sporge attraverso l'ano. Un prolasso rettale può verificarsi durante una diarrea acuta o dopo uno sforzo per stitichezza.

Altre cause sono il tumore vicino all'area anale, le fessure perianali (ulcere e fessure nella pelle del retto), la contaminazione fecale che causa irritazione della pelle e il passaggio di segmenti di tenia.

Diagnosi del prurito rettale nei cani

Il processo diagnostico per identificare la causa del prurito rettale può essere complesso. Il veterinario inizierà con un esame fisico del cane e vi farà anche alcune domande, tra cui:

  • Da quanto tempo il cane ha prurito?
  • Il prurito è costante o intermittente?
  • Il cane è irrequieto o solo leggermente infastidito dal prurito?
  • Mostra prurito in altri punti del corpo oltre all'area rettale?
  • Cosa date da mangiare al vostro cane?
  • È stato male ultimamente?

A seconda di quanto è cooperativo il cane, potrebbe aver bisogno di essere sedato. Ad esempio, nel caso di piccole fessure perianali, potrebbe provare del dolore, rendendo impossibile un esame rettale senza un sedativo.

Il veterinario dovrà controllare se c'è gonfiore e cercare eventuali problemi della pelle. Nel caso di una sospetta infezione del lievito, sarà necessario raschiare un pò di pelle per studiarla al microscopio.

Se la causa è dovuta ad un'allergia al cibo, verrà effettuata una prova alimentare di otto settimane, dove il cane sarà sottoposto a una dieta di eliminazione prescritta dal veterinario.

Trattamento del prurito rettale nei cani

L'entità del trattamento dipenderà dal motivo per cui il vostro cane ha sviluppato il prurito. Se è presente un tumore, potrebbe essere necessaria la rimozione chirurgica. Altri scenari potrebbero includere quanto segue.

  • Problemi della ghiandola anale: se le ghiandole sono piene, il trattamento sarà una semplice spremuta della ghiandola. Se c'è un'infezione, verranno prescritti antibiotici.

  • Infezione tenia: in tal caso, farmaci orali o iniettabili elimineranno l'infestazione.

  • Infezione da lievito: il lievito (malassezia pachydermatis) dovrà essere trattato con uno shampoo prescritto dal veterinario, o in alcuni casi con un trattamento orale o topico

  • Fessure perianali (simili alle ragadi): il veterinario consiglierà dei prodotti per ammorbidire le feci, una terapia antibiotica e la pulizia perianale; in alcuni casi, è necessario un trattamento più complesso.
Come sempre, seguite diligentemente le istruzioni del vostro veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Daniel Morrone13/08/2020 | Rispondi

Buongiorno, il mio cane si lecca vicino L ano ,anche le zampe si anteriori e posteriori ,e dopo aver leccato a volte annusa anche intorno a se leccando dei punti come se ci fosse qualcosa a terra non so propio cosa fare .Grazie di tutto aspetto risposte se possibile

Paola22/07/2019 | Rispondi

Buon giorno ..il mio cane un buldogg francese,ha delle crosticine intorno all’ano, mangia casalingo ..Io le ho messo del gentalin beta perché mi sembravano secche ,ma se ne staccata un pezzetti o e mi sembrava ci fosse del pus . Cosa posso fare ..grazie

Ultimi Articoli