Giovedi' 25 Aprile 2024

Quando e perchè abbattere un cane?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Sicuramente avrete sentito parlare di eutanasia nel cane. Non immaginiamo scelta più dolorosa per una persona pensare di dover abbattere il proprio cane, ovviamente, solo per un motivo valido.

L'eutanasia è una scelta, che può essere fatta... ma non significa che è una cosa da fare, o almeno non nella maggior parte dei casi.


Dal momento che questo argomento è oggetto di grande dibattito e controversia, noi di Mondopets cercheremo di spiegare le situazioni in cui è consigliabile togliere la vita ad un cane e le situazioni in cui è meglio evitare.

Il mio cane è malato, devo abbatterlo?

Quando sentiamo casi di persone che hanno dovuto sacrificare i loro cani, o li hanno semplicemente abbandonati perché erano malati, ci rende tristi e impotenti.

C'è solo un motivo per abbattere un cane malato. Solo un veterinario può stabilire se un cane è così malato, soffre molto e le sue condizioni non possono regredire.

Esempi sono le fasi terminali di cancro che provoca molto dolore, o un trauma che ha causato danni irreparabili che impediscono al povero animale di svolgere le sue funzioni basilari, come mangiare, bere...

Solo in questi rari casi, e sempre su consiglio di un veterinario, l'eutanasia può giustificare questo atto come segno di umanità.


La maggior parte dei cani malati, vale a dire il 99% dei casi, non è necessario ricorrere all'eutanasia. Molti di loro hanno bisogno solamente di un farmaco per condurre una vita normale, o di alte cure particolari. Ma questo non significa, in alcun modo, che bisogna togliere la vita ad un animale.

Immaginate se vostra madre, vostro padre, vostro marito o moglie, o di uno dei vostri familiari fossero gravemente malati ... li sacrificaste o combatterete con loro per rimanere con loro anche un solo minuto in più?

Stessa deve essere fatta con il nostro piccolo cane, lui o lei è parte della nostra famiglia.

Il cane è aggressivo e morde, bisogna abbatterlo?

Se il vostro cane è aggressivo e ha morso un altro cane, non bisogna abbatterlo.

Se il vostro cane ha morso una persona magari il responsabile non è il vostro cane, ma bensì l'insegnamento che ha ricevuto. Siamo noi i diretti responsabili delle azioni del nostro cucciolo, e se il cane è aggressivo basta mettere una museruola e portarlo da un professionista comportamentista canino qualificato.

Mai trovare scuse come "il cane è cattivo e aggressivo". In realtà i cattivi sono gli esseri umani, non i cani.

Certo, è molto più facile dare la colpa al cane quando accadono eventi di questo genere.... ma la verità è che nel 99% dei casi il problema è solo del proprietario e non del cane.

Mai sacrificare un cane per questi motivi, non è giusto. Cercate invece una buon formatore professionale o mettete la museruola come prevenzione.

Il mio cane è vecchio, devo abbatterlo?

Spero che un giorno, quando diventerete vecchi anche voi, nessuno decida di uccidervi.... Scherzi a parte, non è umano che qualcuno sacrifichi il proprio cane solo perchè è vecchio.

Solo quando un cane vive i suoi ultimi momenti, e solo se consigliato da un veterinario, può essere sedato per il dolore per ridurre la sofferenza e riposare in pace. Perdere un amico è difficile, ma è più difficile vederlo soffrire!!

Dobbiamo imparare a riconoscere quando è il momento, e consultare sempre un veterinario.

Come si esegue l'eutanasia nel Cane?


Quando non c'è più una soluzione per alleviare le sofferenze del vostro "amico peloso", e quando il veterinario ce lo consiglia, l'unica soluzione per porre fine al loro dolore e sofferenza è l'eutanasia.

I cani devono essere sempre abbattuti soltanto in una clinica veterinaria, tranne se è il veterinario a venire a casa vostra.

Il veterinario somministrerà al nostro cucciolo un sedativo per farlo dormire. Una volta che l'animale si è completamente addormentato, somministrerà un'altra iniezione contenente una sostanza che metterà fine alla sua vita.

Mai, e in nessun caso, si deve abbattere un cucciolo senza prima essere stato sedato, e per far questo bisogna andare da un veterinario autorizzato, altrimenti si commetterebbe un reato di maltrattamento di animali.

E ricordate che l'amore per un cane non si misura l'ultimo giorno, ma ogni giorno felice trascorso con lui.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli