Martedi' 19 Marzo 2024

Quanto mangia un cane Chihuahua al giorno?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Quanto mangia un cane Chihuahua al giorno?

Quanto mangia un Chihuahua? Grazie alle piccole dimensioni anche il costo di gestione sarà altrettanto ridotto, poiché rispetto ad altre razze, mangia pochissimo, anche se questo non significa che non bisogna nutrirlo bene.

Ecco perché è importante sapere quanto mangia un cane Chihuahua, pianificare la sua razione e dividerla in più pasti nel corso della giornata.


Se volete conoscere tutte le caratteristiche del cane Chihuahua ecco un articolo che vi sorprenderà: Chihuahua - carattere e prezzo

Quanto dovrebbe mangiare un cucciolo di Chihuahua?

I cuccioli di chihuahua sono semplicemente adorabili, anche se molto fragili. È importante scegliere una dieta specifica per i cuccioli appartenenti a queste mini razze, e anche la dimensione della crocchetta deve adattarsi alla sua piccola bocca.

I cuccioli non smettono di crescere, quindi è importante pesare il nostro piccolo Chihuahua ogni mese e regolare la razione giornaliera di cibo. In generale, il cibo per cuccioli contiene più calorie rispetto al mangime per cani adulti, quindi prestate attenzione alle raccomandazioni del produttore del mangime e fatevi consigliare dal veterinario.

Questa è una tabella orientativa basata sui mesi di vita e sul peso del cane:

Mesi di vita 1 Kg di peso2 Kg di peso3 Kg di peso
223 gr.49 gr.65 gr.
332 gr.54 gr.75 gr.
433 gr.56 gr.80 gr.
533 gr.55 gr.80 gr.
628 gr.50 gr.70 gr.
724 gr.45 gr.65 gr.
824 gr.40 gr.65 gr.

È consigliabile suddividere il totale giornaliero in tre o quattro dosi. Inoltre, ogni produttore utilizza la propria tabella nutrizionale, quindi non dimenticate di consultarla prima di dare qualsiasi marca di crocchette al cucciolo.

Quanto mangia un cane Chihuahua adulto?

La quantità di cibo raccomandata per un cane Chihuahua adulto è diversa da quella di un cucciolo, perché il cibo per cani adulti non contiene tante calorie e perché gli adulti non sono crescono più, quindi non hanno bisogno di tante sostanze nutritive.

Vi ricordiamo che i Chihuahua non sono cani che possono correre e fare tanto esercizio fisico, quindi avete due opzioni. Cani più sedentari, che escono non escono di casa e non fanno mai passeggiate, e cani che in qualche modo si muovono, magari facendo due o tre passeggiate al giorno.

Ecco una tabella con la quantità di cibo raccomandata per un Chihuahua adulto, basata sull'esercizio quotidiano che svolge durante il giorno:

Attività1 Kg2 Kg3 Kg3,5 Kg
Sedentaria23 gr.40 gr.53 gr.60 gr.
Normale27 gr.45 gr.60 gr.65 gr.

Ricordatevi di leggere bene la tabella delle quantità raccomandate dal produttore, specialmente se si usano cibi a elevato contenuto proteico.

Quanto mangia un Chihuahua anziano?

Un Chihuahua anziano deve mangiare le stesse quantità e lo stesso cibo di un Chihuahua giocane? Sì e no, i cani più grandi possono mangiare la stessa quantità di cibo di un cane adulto, ma bisogna usare un cibo specifico per cani anziani.

Questo perchè i cani più anziani hanno un dispendio calorico minimo e la dieta deve adattarsi al loro metabolismo. Inoltre, dovrebbero seguire un'alimentazione che possa apportare benefici per le articolazioni e le ossa.

Quindi si può rispettare la quantità giornaliera in grammi, ma è importante modificare la qualità della dieta da normale a "senior" (o anziano).

Quante volte deve mangiare un Chihuahua al giorno?

Ogni professionista cinofilo o veterinario ha i propri criteri quanto si tratta di razioni che dovrebbe mangiare un Chihuahua durante il giorno. In generale, possiamo però dire che questi sono i più raccomandati.

  • Cuccioli di Chihuahua: da tre a quattro mini pasti al giorno (colazione / pranzo / merenda / cena)
  • Chihuahua adulti: tre pasti giornalieri (colazione / pranzo / cena)
  • Chihuahua anziani: due o tre al giorno (colazione / cena)

Attenzione, se il vostro cane dovesse mangiare, per esempio, sessanta grammi di cibo al giorno e lo dividete in 3 razioni, dovete dividere il totale (60 gr) in 3. In tutto, tre porzioni da 20 gr ciascuno.

Se il vostro cane segue un'alimentazione a base di crocchette secche, bisogna incoraggiarlo a bere di più durante il giorno. Se pensate che il vostro Chihuahua beve troppa acqua, potete leggere questo articolo: Il Cane beve molto - le cause.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Anto10/11/2018 | Rispondi

Ciao Viviana, ho un Chihuahua di 8 mes di kg 3,2 ,quindi un po' fuori dallo standard, utilizzo crocchette Acana quindi molto proteiche, (50 gr al giorno)posso passare da "Puppy" a quelle per adulti ,visto che sono leggermente meno proteiche e questa razza all'ottavo mesi dicono abbia concluso il suo ciclo di cucciolo? Grazie!

Ultimi Articoli