Lunedi' 29 Aprile 2024

Quanto vive una lucertola?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Quanto vive una lucertola? Le lucertole sono animali che si possono trovare in terreni sassosi e rocciosi, sebbene possono vivere anche nelle foreste e nelle paludi. A questi piccoli rettili piace trovarsi dei piccoli nascondigli, perché in questo modo possono difendersi dai loro predatori. È normale vederli nelle zone calde.


Le lucertole sono molto comuni intorno a noi (anche vicino alle nostre case, dato che amano prendere il sole sui marciapiedi o sui muri). Sono animali molto agili e appartengono alla famiglia dei gechi.

Tipi di lucertola

LUCERTOLA COMUNE O IBERICA
Abita in Italia, Spagna, Portogallo, nel sud-ovest della Francia e nel nord Africa. Hanno un corpo squamoso e abitudini soprattutto notturne grazie ai loro occhi che, insieme all'attività delle loro pupille, permettono loro di distrecarsi con abbastanza agilità nell'oscurità.

LUCERTOLA VERDE
Possiamo osservarle in posti come Cuba, Stati Uniti, Messico, Bahamas o anche nelle Isole Cayman. Sono state introdotte anche in altri paesi, come nel caso del Belize, del Giappone o delle Hawaii.

LUCERTOLA ARBORICOLA
La collochiamo nel continente africano e più specificamente nell'Africa sub-sahariana.

LUCERTOLA ORNATA
Si può trovare in Messico.

Cosa mangiano le lucertole?

La loro alimentazione si basa principalmente su insetti e piccoli vermi, eccetto le Merole Anchitae, che si trovano nel deserto della Namibia e mangiano semi.


Le grandi Gekkonidae possono arrivare a mangiare piccoli roditori e persino uccelli di medie dimensioni.

Quanto è lunga una lucertola?

Buona parte di loro non supera i 5-10 centimetri, e di solito hanno una lunghezza massima di circa 70 centimetri.

Quanto pesa una lucertola?

Il peso medio di una lucertola va da 5 e 15 grammi.

Come si riproducono?

Le lucertole del Whiptail si riproducono senza bisogno di un maschio, grazie allo sviluppo di cellule sessuali non fecondate (ciò che si chiama partenogenesi).

Le altre specie si riproducono attraverso le uova che la femmina deposita in luoghi ben protetti. Di solito una lucertola depone da 1 a 5 uova e la prole nasce dopo 40 e 80 giorni dopo.

Quanto vivono le lucertole?

L'aspettativa di vita delle lucertole è di 10 anni, ma questi dati variano molto a seconda della specie. In cattività tendono a vivere molto più a lungo grazie alle cure.


Alcune curiosità

LA CODA DELLE LUCERTOLE
La coda è lunga e fragile. Se si taglia non succede niente, dal momento che ricresce nuovamente.

LA LINGUA DELLE LUCERTOLE
La loro lingua è come quella dei serpenti: biforcuta.

LUCERTOLE VOLANTI
In genere, sono animali terrestri, ad eccezione della Holaspis Guentheri, la cui peculiarità le caratterizza per essere in grado di effettuare piccoli voli in estensione abbastanza ravvicinati.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli