Lunedi' 9 Dicembre 2024

Quanto vive una tartaruga?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Se si ha una tartaruga, ci si potrebbe chiedere per quanto tempo possono vivere le tartarughe.

Noi tutti sappiamo che le tartarughe sono rettili con una vita molto lunga, ma quanto tempo vive in media una tartaruga?


Quanto tempo possono vivere le tartarughe?

Le tartarughe più piccole della specie sono le tartarughe e le tartarughe scatola, e la loro vita media è di 30-40 anni.

Tartarughe più grandi, come le tartarughe marine, vivono all'incirca fino a 80 anni, mentre le specie più grandi, tra cui la tartaruga gigante, ha un'età media di cento anni!

Alcune specie riescono anche a raggiungere i duecento anni.Le tartarughe marine passano tutta la loro vita nelle acque oceaniche. Le tartarughe femmine depongono le uova sulla terra, ma non appena si schiudono, si fanno strada in acqua grazie al loro istinto naturale.

Esse possono nuotare fino a grandi distanze, anche fino a migliaia di chilometri. Hanno grandi pinne che li aiutano ad diventare grandi nuotatori.

Vita media di una tartaruga

La vita media di una tartaruga dipende soprattutto dalla specie.
Si va da 30 anni a 150 anni.

Non ci sono dati scientifici sufficienti per stabilire una precisa durata di vita per una specie specifica, ma la maggior parte di loro sopravvivono ai loro proprietari.

Pertanto, se avete adottato una tartaruga di mare fin da quando eravate bambini, probabilmente rimarrà in vita anche quando non ci sarete più, ma purché abbia una vita sana e un ambiente favorevole.

Alcune specie di tartarughe che vivono più di cento anni sono le tartarughe di Aldabra, le tartarughe delle Galapagos e le tartarughe delle Seychelles.


Ci sono alcune specie che hanno una vita media di 20 a 30 anni, e si tratta delle tartarughe scatola e le tartarughe dalle orecchie rosse.
Alcuni di questi esemplari riescono a vivere fino a 50 anni.

Purtroppo, nel loro habitat naturale, molte tartarughe muoiono mentre rimangono catturate nelle reti da pesca o vengono mangiate dai grandi predatori marini. Altre sono minacciate dalla contaminazione del loro habitat e durante l'allevamento.

La buona notizia è che, poiché le tartarughe tenute in cattività di solito hanno le dovute cure veterinarie e non sono minacciate da predatori, vivono molto più a lungo rispetto ai loro simili che vivono nel loro habitat naturale.

Perché le tartarughe vivere così a lungo?

Non ci sono ragioni per cui le testuggini e le tartarughe vivono più a lungo rispetto ad altre creature sulla terra, anche se ci sono alcune teorie per spiegare questa loro longevità.

Le tartarughe hanno un metabolismo lento e uno stile di vita sano, ed i loro sistemi di riproduzione contribuiscono a tenerle in vita a lungo.

Nonostante tutte queste teorie, la durata di vita di una tartaruga adulta dipende dalla sua capacità di sopravvivere all'inquinamento e ai predatori.

Le tartarughe sono a rischio ancora prima di nascere. Un gran numero di uova vengono mangiate dai predatori.

Dopo la schiusa esse si muovono verso le acque oceaniche, ed il primo passo verso la sopravvivenza consiste nel raggiungere le acque del mare. Esse sono particolarmente vulnerabili fino a quando il loro guscio diventa duro.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli