Mercoledi' 24 Aprile 2024

Migliori gatti per bambini

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Se state aspettando un figlio o volete adottare un gatto e in casa avete dei bambini, probabilmente inizierete a cercare le migliori razze di gatti per bambini.


Gatti e bambini

Gatti e bambini sono un'accoppiate ideale, soprattutto se vivete in appartamento o in condominio. Essendo animali giocosi e attivi riescono a catturare l'attenzione dei bambini e li aiutano ad essere più responsabili con gli animali.

Il legame che un bimbo instaura con questi animali sin dall'infanzia verrà portato per tutta la vita.

Ma, quali sono i gatti più adatti per un bambino? Se volete scegliere la migliore tipologia di gatto per i vostri figli, è importante valutare le seguenti caratteristiche:

  • Tolleranza a rumori e movimenti improvvisi
  • Gatti meno territoriali
  • Gatti che amano essere coccolati e viziati
  • Gatti più socievoli e trattabili
  • Gatti meno inclini a mordere o graffiare
  • Gatti che si adattano bene a situazioni e a luoghi diversi.

Al di là di questo, quando si sceglie un gatto bisogna tener conto anche della personalità dei propri figli. Se, per esempio, sono bambini molto rumorosi e caotici, meglio evitare razze come il persiano, in quanto sono gatti che preferiscono ambienti tranquilli.

La maggior parte di queste razze hanno un carattere calmo, affettuoso, tollerante e giocoso, sono meno possessivi e meno inclini ad attaccarsi ad un particolare membro della famiglia, ed il bambino non viene visto come un intruso o una minaccia.

Gatti per bambini: Abissino


L'Abissino è uno dei gatti ideali per famiglie con bambini. Alcune testimonianze, soprattutto dell'Antico Egitto, hanno confermato che i gatti abissini sono una delle razze di gatti più antiche del mondo, risalenti a circa 4.000 anni.

Si tratta di un gatto molto atletico, in grado di saltare fino a 2 metri e correre come un olimpionico. Ama dormire in braccio agli esseri umani e quando non riceve attenzioni, riesce ad escogitare alcuni trucchi per ottenere quello che vuole.

L'Abissino è un gatto con un corpo affusolato, magro, muscoloso, con gambe lunghe e snelle.

Fa intenerire chiunque lo vede grazie con i suoi grandi occhi espressivi a forma di mandorla, le grandi orecchie appuntite e il suo meraviglioso mantello brillante.

L'Abissino è un gatto estremamente gentile e socievole, che ama giocare con i bambini.

Si trova in una varietà di colori, tra cui rossiccio, cioccolato, bluastro, lilla, cannella e beige.

Il peso di aggira intorno ai 3,7 kg per le femmine e i 4,7 kg per quelli di sesso maschile.

Gatti per bambini: Shorthair Americano


Gli Shorthair Americani sono gatti gentili e affettuosi, ed amano passare molto tempo con la famiglia e i bambini. Sono animali molto tranquilli e di solito vanno d'accordo con i cani.

Sono compagni ideali per le famiglie con bambini, ma anche per le persone che per la prima volta adottano un gatto.

Non richiedono una cura particolare, basta spazzolarli una volta alla settimana per mantenere il pelo in buone condizioni.

Anche se gli Shorthair Americani amano stare in compagnia sono gatti indipendenti e non creano alcun problema quando vengono lasciati soli.

Hanno una vita media molto lunga, e possono rimanere al vostro fianco anche per 20 anni, e sono animali molto conosciuti per le loro tenere espressioni.

I maschi possono pesare 6-7 Kg, mentre le femmine circa 4,5-6 Kg.

Gatti per bambini: Birmano


I gatti Birmani amano comunicare con la gente, e lo fanno in un modo estremamente dolce.

Le origini della razza birmana sono misteriose e affascinanti. Una leggenda popolare dell'antica Birmania riferisce che questa razza era il gatto preferito dei sacerdoti kittah.

E' un gatto tenero, che gioca con grazia e molto intelligente, tanto da apprendere molto in fretta. Sono gatti ideali per le famiglie con bambini, ma anche per i single e per coloro che hanno altri animali domestici in casa.

Poiché questa razza adora la compagnia delle persone e di altri animali domestici, è più adatta in una casa dove sono presenti altri gatti o cani.

Non preoccupatevi per gli oggetti di valore sulle mensole, il Birmano preferisce rimanere a terra anzichè salire sulle tende o in posti alti. Il suo pelo ha bisogno di una spazzolata una o due volte alla settimana.

Hanno degli occhi azzurri molto espressivi e profondi, la testa rotonda e piccole orecchie. Il pelo può essere colorato da macchie più scure visibili sul viso, gambe e coda. Il suo corpo è di medie dimensioni ma abbastanza voluminoso.

Le femmine pesano all'incirca 2,5-5 Kg, mentre i maschi 4,5-7 Kg.

Gatti per bambini: Persiano


Il gatto Persiano è una razza ben nota per la sua indole tranquilla e docile. Di solito si adattano bene con i bambini, altri animali domestici e sono desiderosi di attenzioni. Possono essere molto giocosi e affettuosi.

Sono compagni ideali per coloro che amano coccolare un animale, per le famiglie con bambini e le case dove ci sono altri animali. Anche se non sono esigenti, piace trascorrere del tempo con la famiglia e dormire vicino a loro.

Pur essendo gatti poco attivi e tranquilli, si divertono a giocare con i giochi interattivi e interagire con altri gatti e cani cresciuti insieme a loro.

Hanno bisogno di molta cura, e il loro lungo pelo, se non spazzolato almeno due volte a settimana, può facilmente formare dei nodi e aggrovigliarsi.

I gatti Persiani sono molto conosciuti per il lungo pelo lussuoso e le loro espressioni dolci. Hanno un viso piatto e gli occhi rotondi, la testa rotonda e grande, le orecchie piccole e a punta.

Il corpo persiano è spesso e robusto, e si possono trovare in una vasta varietà di colori e sfumature, tra cui argento, oro, fumè etc...

I maschi possono pesare 3,5-4,5 Kg, mentre le femmine circa 3-4 Kg.

Gatti per bambini: Ragdoll


Se siete alla ricerca di un gatto tranquillo e che ama essere coccolato e messo in grembo, il Ragdoll è l'ideale. Questi gatti amano condividere le loro giornate con voi, ma non sono troppo esigenti.

Sono perfetti per le famiglie con bambini piccoli, persone single e si adattano bene anche in case con altri animali domestici.

Preferiscono rimanere a terra, a differenza di altre razza che amano stare in luoghi alti. Il loro carattere molto dolce e sicuro può metterli in pericolo, quindi evitate di lasciarli completamente liberi all'aperto senza la vostra supervisione.

Il loro aspetto innocente si spesa bene con gli occhi azzurri, le orecchie molto larghe, un mento ben definito e la testa a forma di cuneo.

Il corpo è robusto e sportivo in una taglia medio-grande. Questi gattini sono per lo più bianchi ma se ne possono trovare con colori chiari e macchie più scure sulla pelliccia, come al siamese.

Ha un aspetto bello ed elegante, grazie anche al pelo morbido e setoso. Basta pettinarlo una o due volte alla settimana per eliminare i peli morti e mantenerlo in ottime condizioni.

Le femmine pesano 5,5-7 Kg, mentre i maschi possono pesare da 6,5 Kg a 9 Kg

Gatti per bambini: Maine Coon


I Maine Coon sono gatti molto intelligenti, giocosi ed energici. Si adattano bene nelle famiglie con bimbi piccoli e altri animali domestici,compresi i cani.

Tendono ad essere una razza molto robusta ma sono a rischio di sviluppare la displasia dell'anca, la malattia renale policistica e la cardiomiopatia ipertrofica.

Il gatto Maine Coon è molto resistente alle intemperie durante l'inverno, ha la coda pelosa, la testa di forma quadrata e larga, le orecchie e gli occhi grandi e molto espressivi. Il corpo è muscoloso con un gran dorso e robuste ossa.

Le femmine pesano 3,5-5,5 Kg, mentre i maschi possono pesare fino a 9 Kg.

Come scegliere un gatto per bambini

La scelta di un gatto perfetto per i bambini è solo ipotetica, e ogni gatto, come le persone, ha la propria personalità. Tuttavia, prima di adottare un gatto è possibile fare alcune considerazioni:

  • Adottare un gatto adulto: quando si adotta un gatto adulto, questo ha già un temperamento stabile e ben definito, quindi è possibile avere già un'idea molto più chiara se è adatto ai propri bambini.

    Quando si sceglie un gatto, non si è mai certi che il suo comportamento allegro sia dovuto all'esuberanza giovanile o se è un aspetto caratteriale della sua personalità. Inoltre, se si hanno figli molto piccoli, un gatto adulto è spesso la scelta migliore per evitare graffi accidentali.

  • Sterilizzazione o Castrazione: la sterilizzazione o la castrazione è la scelta più importante da fare per evitare che il gatto attacchi o morda i vostri figli. I gatti maschi sono molto territoriali e le femmine alquanto imprevedibili quando vanno calore.

Scegliere un gatto con il giusto temperamento per la propria famiglia può essere un'esperienza ricca e gratificante per tutti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli