Sabato 18 Agosto 2018

8 Sport da praticare con il Cane

  • Pubblicato il:  09/08/2018
Clicca per ingrandire le foto

Se vi è sempre piaciuto lo sport, perché non farlo con il vostro cane? Forse non lo sapevate, ma ci sono decine di sport che si possono praticare con un cane. Questi esercizi, oltre a rendervi attivi e in forma, aiuteranno anche a mantenere sani il corpo e la mente del vostro peloso dal momento che anche loro hanno bisogno di bruciare energia per sentirsi soddisfatti.

Collegamenti sponsorizzati

Quali sono gli sport da fare in coppia con un cane? Continuate a leggere !!

Agilità

sport cane agility
Senza dubbio, è una delle discipline sportive più complete per migliorare la salute del vostro cane e le sue condizioni fisiche. Tra i suoi tanti vantaggi ricordiamo:

  • Aumentare il suo livello di concentrazione
  • Renderlo più obbediente
  • Agisce contemporaneamente sia sulla salute fisica che mentale
È ideale per tutte le razze, indipendentemente dalle dimensioni, anche se ovviamente non bisogna mai forzarle.

Inoltre, se in casa avete abbastanza spazio, ad esempio un piccolo giardino, potreste creare un piccolo circuito con cui godervi il vostro animale durante l'allenamento.

Canicross

sport canicross
Una delle principali limitazioni di questo sport per cani è che richiede una condizione fisica adeguata su entrambi i lati, cane e uomo. Per praticare il canicross avrete bisogno di un'imbracatura specifica e un po' di tempo libero.

La nostra raccomandazione è di dedicare abbastanza tempo per scegliere la pettorina adatta, evitando che possa sviluppare problemi alla schiena peri continui strappi.

Una volta scelta, potete correre con il vostro cane e godervi insieme questo salutare esercizio.

Collegamenti sponsorizzati

Disco

sport frisbee cane
Simile al tradizionale gioco dell'esca, questo sport è molto facile da praticare. Avete solo bisogno di uno dei tanti dischi volanti, conosciuti come frisbee, che esistono sul mercato.

È una delle discipline sportive per cani più utili, anche per quelli che presentano problemi di iperattività.

I benefici sono innumerevoli, come sviluppare la capacità di mantenere l'attenzione mentre si diverte e aumentare progressivamente il livello di obbedienza.

Doga

sport yoga cane
Vorreste godervi un cane molto più equilibrato? La pratica sportiva del Doga, inventata negli Stati Uniti, è un'ottima scelta per praticare sport con il proprio cane.

È simile allo Yoga popolare, ma potete farlo in compagnia del vostro cane, migliorandone il benessere in modo sano e divertente. È utilissimo per quei cani che presentano problemi come ansia o stress, ottenendo un notevole miglioramento attraverso dei semplici esercizi.

Dancing

sport dancing cane
Il vostro cane ama la coreografia? Un'altra delle proposte sportive molto di moda hanno a che fare con la musica. Con delle buona musica potete infatti aiutare il vostrro cane a sentirsi più rilassato mentre svolge questa attività sportiva in vostra compagnia.

Basta preparare divertenti coreografie musicali di una durata che in media va dai 2 ai 6 minuti. Uno dei principali vantaggi di questo sport è che vi permette di rafforzare il legame con il vostro animale.

Pastorizia

pastorizia cane
Questa pratica sportiva per cani si accosta molto ad altre attività più tradizionali come il pascolo. Anche se è un tipo di sport abbastanza sconosciuto, se confrontato con altri, permette lo sviluppo di numerose abilità nell'animale.

Ha però un grande svantaggio, dal momento che ha bisogno di un'area di terreno abbastanza grande per la sua esecuzione.

Mantrailing

Mantrailing cane
Tra gli sport canini più praticati c'è il mantrailing. I suoi innumerevoli vantaggi, come il miglioramento dello sviluppo olfattivo del cane, che possono essere applicati a scopi diversi come la ricerca di altri esseri umani, ne giustificano l'interesse crescente.

È un esercizio che richiede molta precisione in base alla ricerca da eseguire e altre abilità come la velocità. Secondo la nostra esperienza, è adatto a tutti i cani, molto divertente e facilita un miglioramento delle capacità olfattive dei n ostri animali.

Nuoto

sport nuoto cane
Il vostro cane è affascinato dalle attività acquatiche? Uno sport molto raccomandato per tutti i tipi di cani che amano l'acqua, è proprio il nuoto. Naturalmente, tenete presente che non tutti i cani amano il contatto con l'acqua.

Il nuoto è conosciuto per essere una delle opzioni sportive in grado da rendere il cane più longevo, perché riduce la probabilità che possa soffrire di problemi derivanti dal sovrappeso, tra i tanti altri vantaggi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere