Sabato 20 Ottobre 2018

Costipazione nel gatto: rimedi naturali

  • Pubblicato il:  19/06/2017

Rimedi per il gatto stitico. Se il vostro gatto soffre di costipazione o stitichezza e non fa cacca da più di due giorni, si può cercare di risolvere il problema con un buon rimedio naturale per la stitichezza nei gatti.

Collegamenti sponsorizzati

L’olio di oliva è una delle migliori soluzioni per risolvere i problemi del gatto stitico!
Quando è possibile utilizzare questo rimedio per i gatti stitici? Il trattamento deve durare un solo giorno o posso dare olio di oliva per più giorni di fila?

L’olio di oliva è sicuro per il gatto o può dare problemi?

L’olio d’oliva è un buon rimedio per la stitichezza del gatto?

I gatti sani di solito defecano una o due volte al giorno, quindi se il vostro gatto ha non fa cacca per due giorni, è possibile utilizzare questo rimedio casalingo senza paura!

L'olio d'oliva è un rimedio naturale per i gatti sani che di tanto in tanto soffrono di costipazione e stitichezza.

Questo rimedio naturale con la sua untuosità riesce ad ammorbidire le feci del gatto che sono rimaste bloccate nell’intestino, aiutandone l’espulsione più facilmente, senza dolore e senza sostanze chimiche o prodotti artificiali.

Collegamenti sponsorizzati

Come utilizzare l’olio di oliva per il gatto?

Se volete utilizzare questo rimedio naturale, vi consigliamo di mescolare l’olio di oliva insieme al cibo che normalmente date al vostro gatto, non importa se cibo secco, umido o fatto in casa.

Un cucchiaio di olio è sufficiente, quindi non è necessario metterne un bicchiere pieno, anzi evitate! Se necessario, è possibile ripetere l'operazione per due o tre giorni, in quanto una sola volta spesso non è sufficiente.

L’olio di oliva è sicuro per il gatto?

In linea generale, e se il gatto è sano e non presenta altri sintomi, SI, l'olio d'oliva è sicuro e assolutamente digeribile per i gatti. Anzi, apporta anche notevoli benefici nutrizionali.

Questo non significa che bisogna dare giornalmente olio d'oliva al gatto anche se non soffre di stitichezza. Questo rimedio deve essere considerato come un integratore alimentare da usare nei casi in cui il vostro gatto ha bisogno di un aiuto per andare in bagno!

stitichezza gatto
L'olio d'oliva è un rimedio naturale per i gatti che soffrono di stitichezza che funziona perfettamente, è sicuro, ed è utilizzato da molte persone!

Cosa succede se il gatto mangia troppo olio?

Potrebbe non succedere nulla, o magari il gatto può manifestare un episodio di diarrea per un paio d'ore o per un giorno al massimo. Comunque sia, non si tratta di nulla di grave, perché in ogni caso abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

Il mio gatto ha sempre stitichezza

Beh, un gatto che soffre sempre di stitichezza non è normale. In questo caso, vi consigliamo di portarlo dal veterinario per escludere un problema di salute, ma contemporaneamente bisogna anche porsi queste domande:

  • Il gatto beve acqua a sufficienza? Una delle cause della stipsi nei gatti è la poca assunzione di acqua . Questo accade spesso quando il gatto mangia solo cibo secco. Il cibo fatto in casa o quello venduto in lattine apporta molti liquidi, e anche se il vostro gatto beve poco, previene la disidratazione.

  • L’alimentazione del gatto è varia e sana? Come per gli esseri umani, l’alimentazione influenza enormemente la salute di un gatto, soprattutto dal punto di vista intestinale. Il gatto ha bisogno anche di fibra, per esempio farina d'avena, e alcuni tipi di frutta e verdura non tossiche per questi felini, etc…

  • Il vostro gatto ha uno stile di vita sedentario? Il gatto si muove, gioca tutti i giorni e fa abbastanza esercizio fisico? Ricordate che anche per i gatti uno stile di vita sedentario favorisce la stitichezza nei gatti.

Se volete cucinare una bel piatto ricco e gustoso per il vostro gatto, qui ci sono alcune ricette facili e poco costose!

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Stitichezza del gatto: cause e cure

Stitichezza del gatto: cause e cure

La stipsi (stitichezza) nei gatti è, purtroppo, un problema abbastanza comune. Un gatto è stitico quando le feci sono troppo grandi o hanno difficoltà nel passare. Se il vostro gatto è teso nella .


Foto Olio di oliva per il Gatto stitico

Olio di oliva per il Gatto stitico

Ci sono diverse cause che contribuiscono alla stitichezza del gatto, tra cui la dieta, la disidratazione, tumori o una lettiera sporca. I gatti si stressano facilmente, e qualsiasi tipo di stress può.


Foto Stipsi (stitichezza) nel Gatto

Stipsi (stitichezza) nel Gatto

Anche un gatto può soffrire di stipsi o stitichezza. Ci sono diversi gradi si stitichezza, ed il veterinario in genere parla di costipazione quando presenta una defecazione difficile, o di stitichezz.


Foto Come cambiare l'alimentazione del Gatto

Come cambiare l'alimentazione del Gatto

Volete cambiare cibo per il vostro Gatto? Avete deciso di iniziare una dieta umida o cruda? Molti gatti sono fedeli all'attuale marchio alimentare e non vogliono sentire ragioni di passare ad un altro.


Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Foto Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Foto Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.