Martedi' 20 Novembre 2018

Tumore al testicolo nel Gatto (seminoma)

  • Pubblicato il:  26/12/2017
Foto Tumore al testicolo nel Gatto (seminoma)

Il seminoma è un tumore unilaterale benigno del testicolo del gatto, ma che è estremamente raro nei nostri amici felini. In genere il seminoma misura meno di due centimetri di diametro, e spesso non causa alcun sintomi nel gatto interessato, quindi è difficile da identificare.

Collegamenti sponsorizzati

Sintomi e tipi del tumore al testicolo nel Gatto

Sebbene i seminomi raramente causano sintomi clinici nei gatti, alcuni animali possono sviluppare dolore dovuto alla pressione del tumore man mano che cresce.

In alcuni casi, la massa testicolare può essere palpata, e alcuni di questi tumori possono diventare maligni e metastatizzare in altre parti del corpo.

Collegamenti sponsorizzati

Le cause

I seminomi si sviluppano principalmente a causa del criptorchidismo, un'anomalia fetale che si verifica quando uno o entrambi i testicoli del gatto non riescono a scendere completamente nello scroto e si sviluppano nell'addome.

Diagnosi

Il veterinario eseguirà un esame fisico approfondito, e cercherà una massa testicolare attraverso la palpazione.

I gatti con un tumore testicolare possono presentare dolore o l'aumento di volume del testicolo. In genere, i test di laboratorio come emocromo completo, profilo biochimico e analisi delle urine rientrano nei valori normali, e solo un'ecografia del tessuto testicolare può rivelare una massa sospetta.

In questi casi, il veterinario proverà ad eseguire una biopsia tissutale della massa testicolare per un'ulteriore valutazione. Se non è possibile, può essere necessario ricorrere alla castrazione del gatto per confermare la diagnosi.

Trattamento e prognosi

La rimozione del tumore è il trattamento più comune, e si ottiene castrando il gatto. Se il tumore è canceroso o si è metastatizzato in altre parti del corpo, il veterinario può raccomandare alcuni cicli di chemioterapia.

In genere, la prognosi dei gatti sottoposti alla castrazione totale è eccellente, ma dipende soprattutto se il tumore è di natura benigna o maligna.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Cancro nel Gatto: il Linfoma

Cancro nel Gatto: il Linfoma

L linfoma felino è un tumore maligno del sistema linfatico del gatto. Purtroppo, è il più frequente tipo di tumore diagnosticato tra tutti i tipi di cancro del gatto. In generale, il sistema linfat.


Foto Melanoma nel Gatto: sintomi e cure

Melanoma nel Gatto: sintomi e cure

Il melanoma nel gatto è un tumore che deriva dai melanociti, cellule che producono il pigmento del pelle. Non vi è alcuna causa ancora nota di melanoma maligno, ma si sviluppa più frequentemente ne.


Foto Perchè dovrei castrare il Gatto?

Perchè dovrei castrare il Gatto?

La sterilizzazione o la castrazione è la rimozione di entrambi i testicoli del gatto. A volte, uno o entrambi i testicoli possono rimanere all'interno del ventre in un gatto criptorchide, e devono es.


Foto Castrare un gatto maschio

Castrare un gatto maschio

In questo articolo parleremo della castrazione del gatto, un termine specifico per descrivere la sterilizzazione di un animale maschio. Castrare un gatto maschio è una procedura relativamente semplic.


Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.


Perchè il Gatto dorme con me?

Perchè il Gatto dorme con me?

Ci sono diversi motivi per cui al gatto piace dormire con voi: per la temperatura, il comfort, il senso di sicurezza e per il rapporto d'amore che ha con voi. Per noi può essere molto rilassante e p.


Tranquillanti naturali per Gatti

Tranquillanti naturali per Gatti

Terapie naturali e rimedi casalinghi per gatti sono ormai in piena espansione, non solo nel campo della salute umana, ma anche in medicina veterinaria, e questo è dovuto alla necessità di trattare i.


-->