Mercoledi' 21 Novembre 2018

Vaccini per cani obbligatori

  • Pubblicato il:  13/11/2017
Foto Vaccini per cani obbligatori

La vaccinazione del cane contro le principali malattie infettive è la migliore prevenzione per mantenerlo in buona salute. I vaccini per i cani possono essere classificati come obbligatori e facoltativi, anche se è soggetta a variazioni a seconda della posizione geografica.

Collegamenti sponsorizzati

È importante un buon stato di salute del cane e un sistema immunitario forte.

Informazioni sui vaccini del cane

I cuccioli di solito vengono vaccinati dopo 12 settimane o addirittura prima. Normalmente, quando si acquista un cucciolo, viene consegnato con il libretto sanitario e con almeno la prima dose di vaccino fatta.

Un cucciolo non vaccinato non dovrebbe avere alcun contatto con altri cani, per evitare la diffusione delle infezioni. A secondo della razza, dell'area geografica in cui viviamo, del contesto ambientale del cane (da guardia, appartamento, concorsi di bellezza, ecc.), i tipi di vaccino possono variare.

I cani sono ancora vaccinati con vaccini polivalenti e in genere non si verificano gravi effetti collaterali, ma devono essere somministrati in animali completamente sani e seguendo rigorosamente le raccomandazioni sanitarie.

Collegamenti sponsorizzati

Calendario delle vaccinazioni nei cani

Le vaccinazioni obbligatorie nei cani proteggono dal virus del cimurro canino, del parvovirus e della rabbia.

I vaccini facoltativi proteggono contro la leptospirosi, la parainfluenza, la tosse dei canili causata da Bordetella, la malattia di Lyme e il coronavirus.

Anche la vaccinazione contro la leishmaniosi è facoltativa. (Per ulteriori informazioni sulla leishmaniosi canina cliccate su questo link: Tipi di leishmaniosi nei Cani: sintomi e trattamento)

Un vaccino opzionale in un paese può essere obbligatorio mentre in un altro facoltativo. Tutto dipende dalla diffusione della malattia.
In genere il programma di vaccinazione è il seguente:

  • A 6 settimane: prima vaccinazione.
  • A 8 settimane: polivalente.
  • A 12 settimane: Richiamo del vaccino polivalente
  • A 16 settimane: vaccino contro la rabbia
  • Ogni anno: richiamo del polivalente e della rabbia

I vaccini più comuni sono il trivalente, il tetravalente o il polivalente.

Il vaccino trivalente contiene solitamente vaccini contro il cimurro, l'epatite canina infettiva e la leptospirosi.

Il vaccino tetravalente contiene lo stesso vaccino trivalente e si aggiunge il vaccino contro il parvovirus canino.

Il vaccino polivalente, oltre a incorporare quelli precedenti, contiene anche il vaccino contro la tosse dei canili e contro il coronavirus canino.

Vaccini per i cani, contro quali malattie proteggono?

I vaccini polivalenti più utilizzati sono:

  • Pentavalente che immunizza il cane contro il cimurro, l'adenovirus 1 e 2 (epatite e tosse di canili), il parvovirus e la parainfluenza.

  • Esavalente per immunizzare contro cimurro, adenovirus 1 e 2 (epatite e tosse canina), 2 ceppi che causano la leptospirosi e il parvovirus.

  • Octovalente: un vaccino immunizzante contro il cimurro, l'adenovirus 1 e 2 (epatite e tosse canina), 2 ceppi della leptospirosi, il parvovirus, la parainfluenza e il coronavirus.

Nel caso del parvovirus il problema è che nelle prime settimane l'immunità materna è ancora molto forte tanto da inattivare questi vaccini, ma allo stesso tempo non è in grado di proteggere efficacemente dall'infezione stessa il cucciolo.

Da qui la necessità di attuare altre strategie, come ad esempio l'Immunonutrizione per i cuccioli, per soddisfarele particolari esigenze alimentari.

Per quanto riguarda la rabbia, i vaccini creano nel cane una risposta immunitaria contro il virus. Il cane è protetto a partire dal 14° giorno dopo l'iniezione del vaccino.

Se è stata correttamente somministrata, la sua efficacia è del 100%. La prima somministrazione del vaccino dura 1 anno. Successivamente la durata aumenta fino a 2-3 anni. I vaccini somministrati sui cuccioli prima delle 12 settimane non sono efficaci, poiché gli anticorpi materni ne contrastano l'effetto.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Cancro Cane: un vaccino per curarlo

Cancro Cane: un vaccino per curarlo

In un laboratorio seminterrato di un ospedale di Tampa , uno scienziato di Morphogenesis Inc. inietta il materiale genetico di un batterio di streptococco comune in un gruppo di cellule tumorali prele.


Foto Vaccini per Cani: quali sono e quando farli

Vaccini per Cani: quali sono e quando farli

Programma di vaccinazione del cane: avete bisogno di vaccinare un cucciolo e non sapete quando e quali fare? In questo articolo parleremo dei vaccini di immunizzazione per cani e cuccioli..


Foto Parvovirus nel Cane vaccinato

Parvovirus nel Cane vaccinato

Il parvovirus nei cani è una grave malattia virale che può essere fatale per molti cuccioli. La domande che molte persone si pongono sono: se il cane è vaccinato è possibile che possa essere infet.



13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->