Giovedi' 18 Aprile 2024

Vaccino Bordetella per il cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Vaccino Bordetella per il cane

Il vaccino per la bordetella viene somministrato ai cani per prevenire alcune infezioni respiratorie, compresa la tosse dei canili, o tosse kennel. Il vaccino non è obbligatorio, ma può prevenire una serie di sintomi e problemi nei cani.


Può essere somministrato insieme ad altri vaccini, e richiede diverse dosi per immunizzare il sistema immunitario del cane. il veterinario può sconsigliare questo vaccino se il cane è immunocompromesso, malato o in stato di gravidanza.

Ad oggi ci sono alcune controversie riguardo i benefici di questo vaccino, e alcune persone sostengono che i vaccini possono avere effetti collaterali negativi.

Infezioni respiratorie e tosse Kennel

Molte infezioni respiratorie sono causate da batteri, e la tosse canina bronchiseptica o Bordetella è l'infezione batterica più comune tra i cani.

Si manifesta con tosse secca, e può durare anche 4 settimane. La malattia può essere trattata con antibiotici e raramente risulta fatale. Tuttavia, dato che i sintomi durano per diverse settimane e a volte possono essere piuttosto gravi, molti veterinari consigliano di somministrare un vaccino per prevenire del tutto l'infezione.

I cani sono esposti costantemente alle infezioni da Bordetella bronchiseptica, specialmente nei canili o in zone dove convivono diversi cani. L'infezione è molto contagiosa e può essere contratta attraverso l'aria, il contatto diretto o tramite la saliva di un cane infetto.

Vaccino per cani contro la Bordetella

Il vaccino contro la Bordetella è raccomandato per quegli animali che trascorrono molto tempo in compagnia di altri cani nei rifugi, canili, o durante i corsi di formazione.

Un cane infetto può diffondere facilmente l'infezione, e per questo motivo molte associazioni che si occupano di formazione canina chiedono se il cane è stato vaccinato contro la malattia e non accetteranno animali a rischio.

In genere, il vaccino contro la Bordetella viene somministrato insieme ad altri vaccini di base e potrebbero essere necessari circa 7 giorni prima che sia efficace, quindi assicuratevi di pianificare bene i tempi se avete intenzione di far partecipare il vostro cane a spettacoli o di portarlo in qualche dog sitting.

Come viene amministrato il vaccino

Il vaccino può essere somministrato sotto forma di gocce iniettate nel naso. Un'altra opzione è la somministrazione attraverso iniezione.

La vaccinazione in genere risulta efficace per circa 1 anno, dopodiché il cane dovrà essere nuovamente vaccinato.

Effetti collaterali della vaccinazione

Le vaccinazioni sono di solito una procedura medica molto sicura, e i benefici devono essere soppesati rispetto a qualsiasi rischio. Tuttavia, il vaccino contro la Bordetella può avere una serie di effetti collaterali quali:

  • Starnuti, subito dopo la somministrazione delle gocce nasali
  • Scarichi nasali
  • Gonfiore del sito di iniezione
  • Nausea
  • Diarrea

Solo in rari casi il cane può mostrare i sintomi della tosse Kennel, in quanto il vaccino contiene piccole dosi di batteri del virus.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli