Giovedi' 25 Aprile 2024

Farmaci per il vomito nel Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Farmaci per il vomito nel Cane

I cani sono animali che come gli esseri umani possono vomitare. Se il vomito è continuo e persistente, il veterinario potrebbe consigliarvi degli antiemetici, cioè farmaci per bloccare il vomito negli animali.


Gli antiemetici vengono in genere usati per prevenire il vomito e la nausea. Sono anche usati da quei proprietari che viaggiano spesso con il loro animale e il cane soffre di mal d'auto.

Questi tipi di farmaci possono essere somministrati per ridurre il senso di vomito nei cani.

Ma con tanti farmaci antiemetici, soprattutto da banco e senza prescrizione, la scelta può essere difficile. In questo articolo discuteremo dell'uso e delle alternative in modo da poter scegliere ciò che è meglio per il vostro amato cane.

Innanzitutto bisogna dire che i cani che soffrono di vomito durante un viaggio in macchina possono essere trattati in modo efficace anche senza l'uso di un
antiemetico, soprattutto se il problema è legato all'ansia.

Si possono dare farmaci antiemetici al cane?

Molti farmaci convenzionali possono ridurre e prevenire questo problema abbastanza comune nei cani, anche se è meglio evitare il più possibile di dare medicine ai nostri animali.

A differenza dei farmaci emetici, che vengono usati per indurre il vomito, quelli antiemetici agiscono sopprimendo il riflesso e la sensazione del vomito. Sul mercato c'è per esempio un antiemetico per cani, il Maropitant, commercializzato da Zoetis con il nome commerciale Cerenia.

Anche altri farmaci di altre aziende farmaceutiche molto note possono essere somministrati ai cani, ma quasi tutti gli antiemetici per uso umano tendono ad avere più effetti collaterali.

Altri antiemetici di uso comune

I farmaci antiemetici comunemente prescritti dai veterinari sono la clorpromazina (Thorazine) e Zofran oltre a Maropitant e Cerenia. Questi medicine funzionano bene, sono relativamente sicure e di solito non causano molta sedazione, ma richiedono una prescrizione.

Le persone che non possono spendere molto di solito finiscono per comprare farmaci da banco più popolari come il Pepto Bismol (subsalicilato di bismuto) o Dramamina (dimenidrinato).

Vomito nei casi di cancro

Nel caso in cui il vomito viene indotto da un cancro o dalla chemioterapia, in genere il veterinario prescrive un antiemetico iniettabile.

Queste situazioni sono ovviamente molto tristi, ma la buona notizia è che le iniezioni di Cerenia possono contribuire notevolmente a migliorare la qualità della vita dei cani che soffrono di cancro.

La clorpromazina, un derivato della fenotiazina, è un altro farmaco da considerare per la nausea cronica o il vomito. Si tratta di un prodotto molto interessante in quanto funziona bloccando i recettori della dopamina del sistema nervoso.

Come potete vedere, ci sono tante opzioni per trattare il vomito e la nausea nel cane, ma l'unico che può darvi il farmaco giusto e consigliarvi sulle modalità di somministrazione e sulle dosi è il veterinario.

Soluzioni alternative

Molti cani in realtà amano fare una bella passeggiata in auto, altri invece non gradiscono e diventano nervosi e inquieti. Dopo tutto, è una cosa innaturale, per un cane, viaggiare in macchina, così come poco naturali sono il Meclizine cloridrato (Bonine) o l'uso di Emetrol.

Il Thundershirt, una pettorina anti ansia, sarebbe una buona opzione anti-stress per il cane che è più ansioso durante il viaggio. Un'altra grande idea sarebbe anche quella di utilizzare un trasportino per animali di qualità.

Questi due suggerimenti, ovviamente, sono da preferire ai farmaci potenzialmente pericolosi.

Altri consigli

Dare al cane un antiemetico a volte ha un senso. Molti farmaci da banco rientrano in questa categoria di farmaci, ma bisogna sapere che potrebbero essere dannosi se utilizzati in modo improprio. Una prescrizione antiemetica, sotto la guida di un veterinario professionista, è un trattamento da valutare attentamente.

Se non volete dare farmaci al vostro cane, potete provare con una soluzione naturale o omeopatica per ridurre i problemi relativi alla nausea. Buon viaggio!!

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Roberto Panichi08/01/2020 | Rispondi

Se il cane soffre l'auto maggiormente per paura quindi sviluppo un forte stato di ansia, invece che somministrare un antiemetico quale farmaco si può utilizzare?

Ultimi Articoli