Sabato 20 Aprile 2024

Gastroenterite nel Gatto

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Gastroenterite nel Gatto

La gastroenterite nel gatto è un'infiammazione che coinvolge la mucosa gastrica e la mucosa intestinale, provocando un'alterazione nel funzionamento del sistema digestivo.

La sua gravità dipende dalla sua eziologia, poiché, come vedremo più avanti, può avere molteplici cause.


Tuttavia, se la gastroenterite è lieve ed è legata all'ingestione di cibo avariato o da una difficoltà digestive, di solito regredisce sporadicamente entro 48 ore.

Le cause della Gastroenterite nei Gatti

Le cause della gastroenterite nel gatto possono diverse ma è importante determinare il corso e la gravità dei sintomi.

Tra le cause principali ci sono:
- Intossicazione alimentare
- Presenza di parassiti intestinali
- Infezione batterica
- Infezione virale
- Corpi estranei nel tubo digerente
- Tumori
- Trattamento con antibiotici

I sintomi della gastroenterite nei gatti

Se il vostro gatto soffre di gastroenterite si possono notare i seguenti sintomi:
- Vomito
- Diarrea
- Segni di dolore addominale
- Torpore
- Febbre

Come abbiamo accennato in precedenza, se si osservano questi sintomi si potrebbe sospettare una gastroenterite e bisogna recarsi da un veterinario, perché, anche se si tratta di una malattia comune, a volte può portare a seri problemi.

Il trattamento della gastroenterite nei gatti

Il trattamento della gastroenterite nei gatti dipende dalla causa di fondo, ma strategie terapeutiche sono in genere le seguenti:

- Se il gatto mostra la comparsa di vomito e diarrea ma non vi è febbre, il trattamento viene effettuato principalmente attraverso soluzioni di reidratazione orale e qualche cambiamento nella dieta, sperando in un recupero completo entro un periodo massimo di 48 ore.

- Se il gatto ha febbre dovrebbe essere sospettata un'infezione batterica o virale.
In questo caso si è normale il veterinario potrebbe prescrivere antibiotici, o utilizzare un test per verificare la presenza di un virus e prendere in considerazione la prescrizione di un farmaco antivirale.

- Se in questi due casi la malattia non migliora entro circa due giorni, il veterinario effettuerà esami del sangue, feci e urine, e può eseguire qualche radiografia per escludere la presenza di corpi estranei o tumori nella cavità toracica.

La prognosi di gastroenterite nei gatti può variare notevolmente a seconda della causa, ed è eccellente in caso di indigestione e riservata quando si tratta di tumori o ostruzioni intestinali.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli