Giovedi' 28 Marzo 2024

Incontinenza urinaria nel Cane: cause, sintomi e cure

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Incontinenza urinaria nel Cane: cause, sintomi e cure

Che cosa è l'incontinenza urinaria nel cane?

L'incontinenza urinaria si verifica quando un cane perde il controllo della sua vescica. Ciò può essere più o meno grave, e da occasionali piccole perdite di urina si può arrivare anche allo svuotamento involontario di gran parte dell'urina.

Cronica o intermittente, l'incontinenza nel cane può avere numerose cause che devono essere diagnosticate non solo attraverso un semplice esame clinico, ma anche con l'utilizzo di esami radiologici, ecografici o con test diagnostici più sofisticati.

Spesso, l'incontinenza viene confusa con un disturbo del comportamento; e questo perché ci sono cani che possono urinare volontariamente in diverse parti della casa per esprimere un loro stato emotivo.

Una volta che l'incontinenza urinaria è stata confermata dall'esame clinico, il veterinario deve cercare la causa., che è diversa a seconda che il disturbo si manifesta in un cane giovane o in un cane adulto.

Quali sono le cause dell'incontinenza urinaria nei cani?

Nella maggior parte dei casi, l'incontinenza urinaria del cane giovane si verifica a seguito di una malformazione congenita del sistema urinario, e quasi sempre di un'ectopia ureterale, in cui il dotto, che normalmente trasporta l'urina dal rene alla vescica, non fluisce regolarmente, causando una fuga di urina. L'anomalia può essere unilaterale o bilaterale.

Nel cucciolo ancora piccolo, il tratto urinario può essere soggetto ad altre malformazioni, tra cui: fistola vaginale, fistole rettali, etc. Nel cane adulto, le cause dell'incontinenza urinaria sono diverse.

  • Incontinenza di origine ormonale: le femmine che hanno subito un'ovariectomia o un'ovarioisterectomia possono essere inclini a infezione uterina, e quindi sviluppare un'incontinenza urinaria correlata alla mancanza di secrezione ovarica di estrogeni.

    Nel cane maschio, la castrazione può produrre gli stessi effetti. In entrambi i casi, un farmaco che sopperisca alla mancanza di questi ormoni, estrogeni o testosterone, consente di recuperare il controllo della vescica.

  • Relazione tra castrazione e incontinenza: molti veterinari. in base alla loro esperienza, sono convinti che esiste una relazione importante tra femmine castrate e rischio di sviluppo dell'incontinenza. Tuttavia, un ampio studio ha concluso che non ci esistono ancora prove sufficienti per affermarlo con certezza.

    Presumibilmente, la debolezza della vescica è meno probabile che si verifichi se l'intervento chirurgico avviene prima del primo calore, ma non prima delle 12 settimane di età.

    La maggior parte delle femmine diventa incontinente 2-3 anni dopo la sterilizzazione (anche se può manifestarsi subito dopo l'intervento o fino a 10 anni dopo).

    Questo tipo di incontinenza, che sembra essere associato alle femmine di castrazione, è molto raro nei maschi castrati.

  • Incontinenza di origine meccanica: a volte, un ostacolo uretrale (calcoli, tumori del collo vescicale e, nel maschio, ipertrofia prostatica o lesioni della parete uretrale dell'osso del pene) può causare incontinenza.

    In questo caso, la diagnosi richiede un'urografia, cioè un esame radiologico con opacizzazione della vescica. Anche l'ecografia può essere utilizzata per la diagnosi. Il trattamento può essere farmacologico o chirurgico.

  • Incontinenza di origine neurologica: alcune forme di incontinenza urinaria nei cani adulti sono il risultato di lesioni nel sistema nervoso. Potrebbero essere lesioni causate da un trauma del midollo spinale, che a sua volta è una conseguenza di una lesione situata in un disco vertebrale.

    L'origine dell'incontinenza può anche essere dovuta a lesioni del bacino (fratture) che possono danneggiare il nervo genitale interno, da cui dipende la funzione dello sfintere esterno della vescica; il risultato è l'incapacità di trattenere l'urina. Lesioni alla vescica come tumori, infiammazioni, distensioni, ecc., possono gradualmente deteriorare l'innervazione della vescica e sviluppare l'incontinenza urinaria.

    Per diagnosticare l'origine della lesione il veterinario deve procedere ad un esame neurologico, a radiografie, e all'analisi urodinamica che in genere rivela l'attività della muscolatura della vescica dell'animale.

    Il trattamento di queste forme di incontinenza dipende dalla causa. Ad esempio, il trattamento di un'ernia del disco o una frattura pelvica può ripristinare il normale funzionamento della vescica o muscolo dell'uretra.

Altre cause di incontinenza nei cani sono:
  • Debolezza dello sfintere della vescica
  • Diabete: ci sono alcune malattie che stimolano i reni a produrre più urina del normale, una condizione chiamata poliuria.
  • Infezione del tratto urinario (cistite)
  • Sindrome della vescica iperattiva
  • Calcolosi urinaria
  • Lesione o la degenerazione spinale (spesso in pastori tedeschi)
  • Disturbi della prostata
  • Presenza di altre malattie che causano il consumo eccessivo di acqua, come il diabete, malattie renali, iperadrenocorticismo
  • Assunzione di alcuni farmaci

Cosa devo fare se il mio cane è incontinente?

Consultare un veterinario, che confermerà la diagnosi e cercherà di determinarne la causa. Il veterinario avrà bisogno della storia clinica del cane, potrà eseguire un esame fisico e probabilmente prescriverà un esame delle urine per verificare se il vostro cane è affetto da una infezione alla vescica, che richiede un trattamento con antibiotici. Altri test possono includere la cultura una delle urine, analisi del sangue, radiografie ed ecografie.

Quali sono le complicazioni di questa patologia?

Nessuno vuole avere a che fare con un cane che perde urina ogni volta che si sdraia o si addormenta. Ma questa può essere l'ultima delle tue preoccupazioni. L'incontinenza nei cani può essere soggetta ad altre condizioni. Infatti, se la causa scatenante non viene trattata, il cane potrebbe sviluppare altri problemi che potrebbero essere anche peggiori, tra cui:

  • Infezioni della vescica. Quando la vescica e il sistema urinario sono indeboliti, i batteri possono entrare facilmente nella vescica. Di conseguenza, è molto più facile che si sviluppi un'infezione alla vescica che potrebbe richiedere ulteriore assistenza medica.

  • Scottature da urina. Le piaghe causate dall'urina non vanno prese alla leggera. L'urina può essere abbastanza acida, e se rimane sulla pelle del cane potrebbe causare ustioni. Di conseguenza, la pelle del vostro animale può irritarsi. A volte queste ustioni diventano vere e proprie ferite sanguinanti che possono infettarsi. Il veterinario in questi casi dovrebbe prescrivere un unguento per trattare le scottature urinarie.

Quali sono le razze più soggette?

Anche se l'incontinenza urinaria può affliggere i cani di qualsiasi età, razza o sesso, è più frequente in cani di mezza età e nelle femmine sterilizzate; Cocker spaniel, Doberman e il Pastore Tedesco sono tra le razze più soggette a incontinenza.

Come viene curata?

Il trattamento dell'incontinenza dipenderà dalla causa. I farmaci spesso possono gestire efficacemente la patologia. Alcuni trattamenti si concentrano sulla terapia ormonale, mentre altri, come il Propolin, punta a rafforzare i muscoli della vescica che controllano il flusso di urina.

Gli antibiotici sono usati se l'incontinenza è dovuta ad infiammazione delle vie urinarie o della vescica. L'incontinenza causata dall'obesità richiede un piano di controllo del peso ed eventualmente l'assunzione di integratori alimentari.

La chirurgia può essere un'opzione nel caso in cui i farmaci da soli non funzionano, o se il problema è congenito o causato da un blocco uretrale o vescicale (calcoli, tumori, etc...).

Punture di collagene, una terapia recente per combattere l'incontinenza, sembrano avere risultati promettenti.

Guarda il Video

Incontinenza urinaria del Cane
Incontinenza urinaria del Cane

Cosa fare se il cane è incontinente?

La maggior parte dei cani che soffrono di incontinenza risponde bene ai farmaci e avrà una guarigione completa. L'infiammazione è uno dei problemi più comuni associati a questo disturbo, ma può essere trattato con unguenti e antibiotici topici.

Ecco alcuni consigli per gestire un cane incontinente ed evitare incidenti sgradevoli in casa:

  • Comprate un letto impermeabile progettato appositamente per ridurre al minimo il problema dell'incontinenza. Questi letti hanno una rete di vinile e sotto un contenitore rimovibile. Se il cane urina, il liquido cade nel contenitore e il cane rimane asciutto.

  • Coperte e asciugamani puliti sul letto preferito del vostro cane o delle traverse assorbenti per ridurre l'umidità

  • Fate fare più esercizio fisico al vostro cane, frequenti passeggiate soprattutto al mattino e nel pomeriggio.

  • Prendete in considerazione l'utilizzo di pannolini per cani disponibili in molti negozi di animali. Cambiate i pannolini almeno 2-3 volte al giorno per evitare che la pelle del vostro cane si irriti

  • Consultate il veterinario prima di limitare l'assunzione di acqua al vostro cane.

  • Fornite un'igiene adeguata per prevenire eventuali infezioni della pelle.

  • Controllare sempre le condizioni di salute del cane, in quanto può essere soggetto a infezioni, soprattutto se anziano.

  • Dategli succo di mirtillo: tra le sue tante proprietà, il mirtillo acidifica l'urina e impedisce ai batteri di moltiplicarsi nella vescica. Se al vostro cane non piace, provate a mescolarlo con il cibo.

Chiedete sempre al veterinario...

Sebbene i problemi di incontinenza siano abbastanza frequenti, non sono mai normali, indipendentemente dall'età del cane. Se urina molto più del solito, in modo controllato o incontrollato, può essere affetto da problemi di salute, come il diabete, malattie del fegato o uno squilibrio ormonale.

Alcuni cani soffrono di problemi di incontinenza a causa di traumi al cervello o al midollo spinale. In questo caso, il solo farmaco di solito non è sufficiente e il veterinario può raccomandare un intervento chirurgico.

Rimedi omeopatici per l'incontinenza nel cane

Se il vostro cane ha i sintomi dell'incontinenza urinaria, sarebbe una buona idea farlo visitare anche da un veterinario olistico.

Se il medico ritiene opportuno iniziare una terapia omeopatica, può consigliarvi l'uso di causticum, un composto a base di potassio utile per migliorare la debolezza muscolare e l'affaticamento.

Nux moschata, un derivato dalla noce moscata, può aiutare eventuali squilibri ormonali.

Kreosotum è efficace nel trattamento dell'incontinenza quando la causa è mentale o emotiva.

Non somministrate alcun rimedio omeopatico senza prima averne parlato con il veterinario.

I veterinari che praticano l'omeopatia sono di solito medici olistici, che usano l'omeopatia come unico percorso terapeutico. Molti veterinari olistici raccomandano anche qualche seduta di agopuntura, cambiamenti nella dieta e alcuni rimedi a base di erbe. Come l'omeopatia, l'agopuntura funziona sbloccando l'energia interna.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   6  Persone hanno inserito un Commento

Marco Giarresi13/01/2019 | Rispondi

Ciao, ho una domanda da farvi. In casa abbiamo un cucciolo di labrador di 10 settimane. E' molto docile e siamo davvero contenti, però abbiamo un problema. Si fa la pipì addosso mentre dorme e non si sveglia, quindi rimane tutto sporco di urina. Penso sia normale per un cucciolo ma vorrei il vostro parere. Grazie

Giggs7113/01/2019 | Rispondi

Ciao Marco, la nostra cagnolina soffre di una debolezza congenita della vescica. Quando è a sonno pieno diventa incontinente e si urina addosso. All'inizio il veterinario ha provato a darle degli antibiotici per aveva un'infezione urinaria e adesso ha prescritto delle pillole per l'incontinenza. Fossi in te la porterei dal veterinario per essere sicuro che tutto vada bene.

Tina9913/01/2019 | Rispondi

Può essere che il tuo cane soffra di vescica irritabile, che può essere diagnosticata con un test delle urine. Ti consiglio di portarlo o di parlarne con il veterinario!

Hannibal01/11/2018 | Rispondi

Ho una Pastore Tedesco castrato di 10 anni. Fino a 6 mesi fa, ogni tanto trovavo la sua coperta e il suo letto inzuppati di pipì della notte, poi ritornava tutto tranquillo.

Ora, invece, perde urina quasi tutte le notti, a volte anche durante il giorno, e si lecca spesso le parti intime. Il veterinario ha fatto analisi del sangue e delle urina e i valori erano tutti nella norma. Quindi, la diagnosi è: incontinenza. Mi ha dato alcune compresse ma sono comparsi effetti collaterali e ho dovuto sospendere la terapia.

Sto provando con un rimedio omeopatico per ridurre l'incontinenza e per rafforzare gli organi urinari, ma senza nessun miglioramento. Non voglio metterle i pannolini! Chi mi può dare qualche consiglio su come curare l'incontinenza?E' vero che i semi di zucca funzionano? Se sì, quanto posso dare? C'è qualche rimedio omeopatico efficace.

Dimenticavo... la mia cagna ha la leishmaniosi e prende Alluporinol 750 mg tutti i giorni.

FraFlick7803/11/2018 | Rispondi

Ho avuto il tuo stesso problema con il mio cane dopo la castrazione. I semi di zucca non fanno niente. Poi ho provato "Incontisal", e il problema dell'incontinenza è diminuito molto, ma fino a quando ha avuto un'altra infezione della vescica.

Adesso sto provando "Opuntia", fico d'India, e funziona egregiamente sul mio peloso!

GelsoBianco03/11/2018 | Rispondi

I semi di zucca non aiutano, almeno per quanto ne so. Io uso lo sciroppo di Propalin 3 volte al giorno.

Ultimi Articoli