Domenica 5 Dicembre 2021

Perché il cane fa la pipì a letto?

  • Pubblicato il:  27/11/2020

Foto Perché il cane fa la pipì a letto?

Immagina una situazione in cui un cane ben educato e che si è sempre preso cura di se stesso inizia a fare pipì sul letto. E' una delle cose più spiacevoli che il nostro amico a quattro zampe può farci. I proprietari meno pazienti e meno rispettosi dei loro cani potrebbero addirittura portarli in un canile o addirittura abbandonarli per strada.


Prima di arrabbiarti con lui per aver bagnato il letto, scopri quali sono le cause principali. Magari scoprirai che spesso risolvere questo problema è estremamente semplice!

Ansia

Il motivo principale per cui il cane bagna il letto potrebbe essere la paura. Soprattutto durante i temporali che tanti cani temono. È possibile che il tuo amico stia cercando un rifugio dove si sente più al sicuro.

Prova a calmarlo durante i temporali o o scoppio di petardi. È meglio coccolarlo e parlargli con voce calma. Inoltre meglio chiudere ermeticamente le finestre in modo che i lampi non siano visibili. Infine, possiamo evitare questo problema abituando il nostro cane a fare delle passeggiate giornaliere.

Gioia

Va ricordato, anche, che alcuni cani (soprattutto le femmine), soprattutto in età adulta, potrebbero soffrire di incontinenza per la gioia L'entusiasmo per il divertimento o il ritorno a casa del loro compagno umano può essere così grande che potrebbe concludersi col pulire una bella pozzanghera in corridoio o sul letto.

Esiste solo una soluzione in questo caso: è necessario far allontanare il cane dal letto e dall'atrio (dove il più delle volte si verificano spettacoli di gioia "bagnati").

Marcare l'area

Di solito i cani contrassegnano il loro territorio con l'urina. Se il tuo cane è più aggressivo, segnerà un territorio più ampio per avvisare gli altri cani che quella zona gli appartiene.

La situazione è diversa con i cani insicuri, soprattutto quelli di taglia più piccola. I cani meno coraggiosi in genere segano la porta o il letto, sperando che un tale avvertimento sia sufficiente a tenere lontani gli altri cani.

Cosa puoi fare? Mostra al tuo cane chi comanda la casa. Fagli capire che sei in grado di prenderti cura di lui e della sua sicurezza.

Vecchiaia e problemi di salute

Se il tuo cane ha un problema che gli fa bere più acqua del solito, potrebbe avere difficoltà a trattenere l'urina fino alla prossima passeggiata.

Una volta che avrà fatto pipì sul letto, il suo odore sarà da incoraggiamento a farlo di nuovo. Pertanto, è importante pulire l'intera area umida con prodotti che rimuovano l'odore della sua urina.

Parlane anche con il veterinario, potrebbe prescrivere un trattamento appropriato. Aumenta anche il numero di passeggiate durante il giorno. Per ogni evenienza, copri il letto con materiale impermeabile.

Il letto profuma di te

Ogni cane ha una natura un po' selvaggia. Molti animali incontrano spesso altri predatori. A casa diventi tu questo predatore. È qui che la lotta per il potere diventa importante. Tuttavia, la soluzione fisicamente più facile è agire per rimuovere il tuo odore. Ecco perché i cani possono masticarti le scarpe, masticare la tua biancheria intima e ... fare pipì sul loro letto (..o il tuo) se profuma di te.

In questo modo, si sentono meno dipendenti e meno minacciati dalla tua presenza. Molto spesso, tali situazioni si verificano quando lasciamo il cane da solo a casa per tanto tempo o lo abbiamo appena sgridato per un cattivo comportamento. In entrambe le situazioni, i cani si sentono meno sicuri, quindi reagiscono bagnando il letto.

Cosa fare quando il cane fa la pipì a letto?

Una volta escluse tutte le possibili cause mediche (visita dal veterinario obbligatoria) di tale comportamento, dovremmo prenderci cura del cane dal punto di vista psicologico.

La maggior parte delle cause sono legate a scarsa fiducia in se stessi, mancanza di coraggio, ansia, sentimenti di dipendenza e malessere dopo essere stati rimproverati. Pertanto, dobbiamo eliminare questi sentimenti nel nostro cane. Fino ad allora, però, ricordati di rimuovere completamente l'odore della sua urina dal letto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli