Mercoledi' 24 Maggio 2017

Miastenia nel Cane: cause e cure

  • Pubblicato il:  01/04/2016
Foto Miastenia nel Cane: cause e cure

Collegamenti sponsorizzati
La Miastenia grave è una malattia del cane caratterizzata da debolezza muscolare, causata dalla riduzione della trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli.

La malattia può essere causata da un difetto congenito ereditario (raro) o può essere acquisita nel corso della vita del cane.

La forma acquisita è causata da un difetto del sistema immunitario in cui gli anticorpi impediscono la trasmissione del segnale nervoso in modo corretto.

Normalmente, le terminazioni nervose rilasciano una sostanza chiamata acetilcolina, che si lega ad un recettore specifico sulla muscolatura mirata, permettendo al muscolo di contrarsi.

Nella miastenia grave, il sistema immunitario produce anticorpi contro i recettori dell'acetilcolina. Questi anticorpi si legano ai recettori, bloccando il normale legame di acetilcolina. Poiché questa non può legarsi con il recettore, il segnale si interrompe e la contrazione muscolare non può avvenire.

Possono essere colpiti entrambi i sessi di tutte le razze, anche se un recente studio mostra che l'Akita, Terrier scozzese e Chihuahua hanno un rischio maggiore.
Rottweiler, Doberman, Dalmata e Parson Russell Terrier hanno invece un rischio più basso.

La malattia acquisita colpisce raramente animali di età inferiore ad 1 anno di età, e sembra ci siano due picchi di età in cui la malattia è più frequente: a 2 / 3 anni, e un altro picco a 9 / 10 anni.

La malattia provoca debolezza generale che spesso colpisce l'esofago, provocando difficoltà a mangiare e nella deglutizione. Tra i sintomi troviamo il rigurgito e aspirazione di materiale nei polmoni, con maggiore possibilità di contrarre una polmonite.

La miastenia a volte si verifica come sintomo secondario ad un tumore della ghiandola del timo, o a qualche altro tipo di tumore.

Sintomi

Segni di miastenia nel cane possono includere:
- Debolezza muscolare che peggiora con l'esercizio e migliora con il riposo
- Problemi esofagei, che si manifestano come rigurgito e polmonite (tosse, febbre)

Diagnosi

- Test degli anticorpi anti-recettore dell'acetilcolina
- Elettromiografia

Trattamento

- Farmaci anticolinesterasici
- Farmaci che sopprimono il sistema immunitario
- Plasmaferesi
- Timectomia

Cosa fare a casa

Somministrare tutti i farmaci come prescritti e seguire tutte le raccomandazioni alimentari consigliate dal veterinario.
Non ci sono misure preventive per prevenire la miastenia.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere