Lunedi' 23 Settembre 2019

Perchè il Cane alza la zampa anteriore?

Conoscere il linguaggio del corpo del cane è essenziale per soddisfare le sue esigenze e capire se vuole comunicarci qualcosa. Il movimento delle orecchie, della coda e persino della posizione delle gambe è importante, e sicuramente vi siete chiesti del "perché il mio cane solleva la gamba anteriore?".


È normale cercare di interpretare i gesti del proprio cane confrontandoli con gli standard umani, ma gli animali hanno il loro modo di comunicare. Scoprite in questo articolo cosa può significare il gesto di alzare la gamba.

Il linguaggio del corpo del cane

Il vostro cane abbaia, ulula, muove la coda, abbassa le orecchie, adotta posizioni che sembrano sottomesse o minacciose, e volete capire cosa significano questi gesti? Se in più di un'occasione avete pensato che il vostro cane si sentisse in colpa o avete ricevuto un morso apparentemente senza motivo, allora probabilmente state interpretando correttamente i suoi segnali comunicativi.

Analizzare ogni gesto del proprio cane può essere complicato, quindi vi consigliamo di andare da un addestratore professionista se spesso non capite cosa cerca di dirvi. In questo modo, sarà più facile per voi soddisfare le loro esigenze e migliorare la convivenza.

Ma cosa significa quando un cane solleva la zampa anteriore? Questo gesto può essere interpretato in 7 modi diversi. Vediamoli insieme.

Paura

Erroneamente, molti pensano i cani capiscono quando vengono puniti e si sentono in colpa per ciò, interpretando male alcuni gesti di apparente sottomissione.

Questo pensiero è sbagliato, perché la colpa è un concetto umano e i cani assumono atteggiamenti di sottomissione solo verso altri membri della loro specie. Il vostro cane si rannicchia, vi offre la pancia o solleva la zampa e abbassa la testa quando lo rimproverate? Probabilmente ha paura e cerca di farti smettere, perché è molto spaventato.

Disagio

Alcuni cani giocano in modo più "violento" di altri e questo non è sempre piacevole per i loro coetanei. Se il vostro cane gioca con un altro e uno di loro inizia ad alzare solleva la gamba, significa che non si sente a suo agio.

Qual è l'obiettivo in questo contesto? Quando alza la gamba, il cane dice al suo partner che ha paura e vuole smettere di giocare.

Gioco

Immaginate questa scena: il vostro cane si avvicina a voi mentre guardate la televisione, alza la zampa anteriore e poi abbassa la testa e solleva la coda. Lo trovate familiare? Questa postura si chiama riverenza del gioco, ed un invito a giocare insieme!

Il vostro cane può assumere questa posizione anche con altre persone o cani, piegando la testa o inclinandola. Si tratta, in questo caso, di un comportamento comune che si verifica anche quando tenete in mano il suo giocattolo preferito, perchè sa che è ora di giocare!

zampa cane

Comportamento appreso

Se il vostro cane solleva la zampa e voi reagite accarezzandolo, probabilmente assocerà questo gesto alle carezze e lo ripeterà ogni volta che vorrà le coccole. Questo modo di cercare attenzioni viene fatto solo con gli esseri umani e viene appreso, quindi non è istintivo.

Inoltre, alcuni cani alzano le zampe quando vengono accarezzati, il che significa che vogliono che continuiate a dare loro affetto.

Formazione

Un altro motivo per cui il tuo cane alza la zampa è che gli avete insegnato a farlo. Insegnare dei trucchi al proprio cucciolo è molto divertente, soprattutto se l'ubbidienza porterà qualche premio o leccornia.

Per questo motivo, sollevare la gamba è un modo per chiedere una ricompensa. Sebbene all'inizio possa essere divertente, vi consigliamo di dare il premio solo quando ha eseguito correttamente l'esercizio; in caso contrario, non rinforzerete correttamente il comando di obbedienza.

Nuovo odore

L'odore è uno dei sensi più importanti dei cani. Fornisce loro una grande quantità di informazioni sull'ambiente circostante: presenza di cibo, di altri cani o animali, vicinanza di una femmina in calore, arrivo di un essere umano amico, e può determinare anche il sesso delle persone.

Durante le passeggiate, il cane solleva la zampa anteriore quando incontra un odore sconosciuto o interessante. Si tratta semplicemente di un comportamento istintivo di fronte all'identificazione di un odore che considera interessante, come il cibo.

Istinto della caccia

I cani da caccia eseguono alcuni gesti tipici dello svolgimento di questa attività. Ad esempio, se il vostro cane appartiene a queste razze, solleverà la zampa quando percepirà l'odore di una possibile preda.

Il gesto di alzare la zampa anteriore nei cani da caccia è accompagnato spesso da una coda sollevata e da un atteggiamento di localizzazione.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->