Giovedi' 18 Aprile 2024

Perchè il cane beve e vomita acqua?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Ogni volta che il cane si ammala e vomita, ci si preoccupa. Ma che dire se il vostro cane vomita acqua, o quando vomita subito dopo aver bevuto acqua? Bisogna preoccuparsi? Dopotutto, c'è solo acqua nel vomito, giusto? Bene, se il vostro amico peloso mostra questo sintomo, probabilmente ha mal di stomaco o qualche altro problema che bisogna scoprire.


In questo articolo parleremo dei motivi più comuni per cui un cane vomita acqua - o qualche altro tipo di liquido acquoso o chiaro - e di alcuni rimedi che potete provare prima di portare il vostro cane dal veterinario.

Cause per cui un cane vomita acqua


BEVE TROPPO IN FRETTA
Accade spesso dopo che un cane si è esercitato e si sente assetato. Bere troppo velocemente stimola il riflesso del vomito e quindi innesca la sensazione di dover vomitare. In questi casi, cercate di incoraggiare il cane a bere solo piccole quantità di acqua alla volta o, se è estate, potete dargli dei cubetti di ghiaccio.

INTOSSICAZIONE DA ACQUA
Potrebbe sorprendere il fatto che ci sia qualcosa di simile all'intossicazione da acqua. Ma succede. A volte, essere troppo idratati può essere pericoloso quanto essere disidratati. Di solito si verifica quando un cane beve troppa acqua mentre nuota in una piscina ma anche se beve tanta acqua dalla ciotola.

I batteri come il Campylobacter, la Leptospira e la Salmonella prensenti nell'acqua stagnante e sporca possono causare vomito del cane.

I sintomi includono gonfiore, perdita di equilibrio, nausea e letargia. Se avete il sospetto che il vostro cane abbia un'intossicazione da acqua, soprattutto se vomita dopo aver bevuto, è importante che lo portiate da un veterinario il prima possibile.


PROBLEMI ALLA TIROIDE
Se il cane vomita spesso, c'è la possibilità che abbia mal di stomaco causato da un problema alla tiroide. In molti casi, i problemi tiroidei si possono manifestare anche con vomito subito dopo aver bevuto, in genere di colore chiaro. La tiroide regola il metabolismo del corpo di un cane, e, per esempio, nel caso dell'ipotiroidismo, non è abbastanza attiva, il che può stimolare, tra i tanti sintomi, vomito e acqua.

Altro sintomi dell'ipotiroidismo includono problemi al mantello, perdita eccessiva di pelo, frequenza cardiaca notevolmente ridotta e letargia. In alcuni casi, il cane può avere la pelle del viso ispessita, manifestare un'improvvisa zoppia o perdita di coordinazione, depositi di grasso nelle cornee e una strana inclinazione della testa.

INSUFFICIENZA RENALE
Se i reni del cane non sono in grado di filtrare correttamente il sangue, potrebbe essere un segno di insufficienza renale. Il cane potrebbe urinare normalmente ma i suoi reni non filtrano le tossine. Purtroppo, quando un cane mostra i sintomi dell'insufficienza renale, nella maggior parte dei casi il quadro clinico è già compromesso.

Uno dei segni dell'insufficienza renale è l'aumento significativo del consumo di acqua da parte del cane. Anche una minzione più frequente può essere sintomo di un problema ai reni. Il cane oltre a vomitare acqua o liquido trasparente, può soffrire di depressione, diarrea e perdita di interesse per il cibo (anoressia). Inoltre, il respiro del cane può avere improvvisamente un cattivo odore.

PROBLEMI DIGESTIVI
A volte, un cane che vomita acqua in realtà vomita bile, una sostanza acquosa di colore verde-giallastro. La bile è una sostanza utilizzata dal corpo per aiutare a digerire il cibo nel piccolo intestino. Il suo compito è separare le sostanze nutritive dai prodotti di scarto.

La bile viene creata nel fegato del cane e conservata nella cistifellea, ma a volte il tratto digestivo non funziona bene, quindi il cane vomita bile. In questo caso, potete dare qualcosa per aiutarlo a riempire lo stomaco, ma dovete portarlo dal veterinario per essere sicuri che il vomito non sia causato da un problema più serio.

MEGAESOFAGO
Se il cane vomita poco dopo aver bevuto acqua e questo comportamento sembra verificarsi abbastanza spesso, bisogna andare sempre dal veterinario. Una distinzione importante da fare è se il cane vomita o rigurgita l'acqua. Quando un cane vomita acqua, di solito ci sono forti contrazioni allo stomaco, quando un cane rigurgita l'acqua, invece, l'acqua passa passivamente senza molto sforzo.

Se il tuo cane rigurgita l'acqua, potrebbe essere un sintomo precoce di una condizione nota come megaesofago, cioè l'indebolimento e la dilatazione dei muscoli dell'esofago. In questo caso ingerire acqua troppo in fretta può causare più vomito.

PARASSITI
E' probabile che il vostro cane possa aver preso un parassita. Ciò potrebbe essere dovuto al consumo di acqua contaminata o al contatto con un altro cane infetto dal parassita. In altri casi, l'animale può inalare il parassita semplicemente annusando il terreno.

Uno dei parassiti più comuni tra i cani è il Giardia. Può portare il cane a vomitare l'acqua o a vomitare subito dopo aver mangiato. Uno dei sintomi più chiari di un'infestazione è la diarrea. I cani che soffrono di giardiasi a volte hanno feci di colore verde ricoperte di muco.

Se avete il sospetto che il vostro cane possa avere un parassita, è importante che lo portiate dal veterinario per risolvere il problema.


Cosa fare se il cane vomita acqua

Per un cane che vomita acqua o liquido chiaro, ci sono alcune cose che potete provare da soli per aiutare a lenire lo stomaco. Tuttavia, calmare i sintomi intestinali non significa che il problema sia stato risolto. Indipendentemente dal fatto che questi rimedi aiutino il cane, assicuratevi che venga visitato dal veterinario il prima possibile.

ZENZERO
Dare al cane un biscotto allo zenzero o un integratore allo zenzero, potrebbe aiutare lo stomaco e farlo smettere di vomitare. Parlatene con il veterinario per sapere la dose adatta per il vostro cucciolo.

POLLO
Se il vostro cane vomita acqua e mostra anche inappetenza, provate a dargli del pollo bollito a pezzetti ma senza condimenti o spezie. Potete anche mescolarlo con un po' di riso. Non servirlo subito dopo la cottura, ma attendere che il cibo si raffreddi. I cani amano il gusto del pollo, inoltre è ricco di molti dei nutrienti di cui hanno bisogno per recuperare meglio.

ZUCCA
La zucca contiene una buona quantità di fibra, ottima sia per la digestione sia perchè può aiutare a lenire lo stomaco dopo che il cane ha vomitato. Potete mescolarne un cucchiaino nel cibo o semplicemente darla direttamente dal cucchiaio. Assicuratevi di dare loro solo la zucca e non torte o altri cibi con la zucca. Possono essere pieni di zuccheri e spezie e potrebbero aggravare maggiormente i problemi di vomito.

BRODO DI OSSA
Sappiamo che il brodo può aiutare a calmare i problemi di stomaco di un essere umano, e può fare lo stesso per i nostri cani. Se decidi di preparare un brodo di ossa, segui questi nostri consigli:

  • Riempite una pentola di coccio e mettete ossa, cosce di pollo o di tacchino.
  • Cuocere per 24 ore e lasciare riposare per circa tre ore in frigorifero.
  • Assicuratevi di togliere tutte le ossa prima di servirlo al cane.

RISO
Il riso è un ottimo alimento che può aiutare i problemi di stomaco e fermare il vomito del cane. Basta mescolare una tazza di riso bianco in tre litri di acqua bollente per circa 20 minuti. Potete anche servire il riso con il brodo di pollo sopra suggerito.

Conclusioni

Non bisogna farsi prendere dal panico se ogni tanto il vostro cane vomita acqua. Potrebbero farlo perché hanno bevuto troppo in fretta. Ma se questo tipo
di vomito si manifesta spesso e diventa cronico, provate per qualche giorno alcuni dei rimedi sopra menzionati e, se non funzionano, andate immediatamente dal un veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli