Sabato 27 Aprile 2024

Il Cane può bere acqua frizzante?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare acqua frizzante al cane? L'acqua gassata fa bene o male ai cani? Molti di noi non sanno più sopravvivere senza bere bevande frizzanti, ma l'acqua con le bollicine la amano anche i cani? E, cosa più importante, l'acqua frizzante è sicura per il vostro cane?


Abbiamo fatto una piccola ricerca su questo argomento in modo da per aiutarvi a decidere se potete regalare al vostro amico peloso un sorso di acqua frizzante.

L'acqua dolce e senza anidride carbonica è la migliore

L'acqua fresca e pulita sarà sempre la migliore scelta per il vostro animale domestico. L'acqua è essenziale per la nostra salute e quella del cane, ed è fondamentale quando si tratta di:

  • Regolazione della temperatura corporea
  • Espellere tossine e prodotti di scarto dal corpo
  • Aiutare la digestione
  • Mantenere la pelle idratata ed elastica

Inoltre, i cani non hanno bisogno nè dello zucchero nè del sodioche sono spesso aggiunti in molti tipi di bevande.

La maggior parte delle persone sa che il cane non deve bere bevande come il latte, acqua della piscina e succhi di frutta, ma quando si parla di acqua frizzante, le opinioni sono un po' più divergenti.


Acqua frizzante al cane: si o no?

Anche se un sorso di acqua gassata non fa male, non è una bevanda da far bere ai cani. Perché? Beh, se il vostro cane ha bevuto troppa acqua frizzante, probabilmente potrebbe sviluppare un eccesso di gas e stomaco gonfio, una condizione da non sottovalutare soprattutto nei cani di grossa taglia.

Gas intestinali e gonfiore addominale sono potenzialmente pericolosi per la vita dei cani, e le razze più grandi sono i più suscettibili. Quindi, anche se non ci sono prove che l'acqua gassata causa gonfiore negli animali, consigliamo sempre di evitarla.

Evitare bevande come la Coca Cola

Alcune bevande gassate, come le bibite dietetiche, possono contenere xilitolo, che secondo le recenti ricerche può far abbassare pericolosamente i livelli di zucchero nel sangue del cane, causare malattie epatiche e interferire con la capacità di coagulazione del sangue. Roba spaventosa! Lo xilitolo si trova anche nel burro di arachidi senza zucchero e in tanti altri alimenti.

Un altro motivo per non dare al cane un sorso di Coca-Cola? Beh, bisogna sempre evitare di dare al cane bevande che contengono zucchero o caffeina. Molti cani sono sensibili agli effetti della caffeina e, quando la ingeriscono, possono manifestare gravi sintomi come vomito, aumento della frequenza cardiaca, iperattività, ipertensione, convulsioni etc..

Cosa significa tutto questo per il Cane?

La risposta è abbastanza chiara: non bisogna correre rischi! Sia che decidiate di dare al cane acqua dal rubinetto, filtrato, fredda o imbottigliata, bisogna evitare acque minerali frizzanti e lattine.

Poiché l'acqua è così importante per il benessere del vostro cane, assicuratevi che beva abbastanza durante il giorno (specialmente durante i periodi caldi). La regola generale è che il cane dovrebbe bere almeno un grammo di acqua per chilo di peso corporeo al giorno. Per far si che il vostro animale sia adeguatamente idratato:

  • Il cane deve avere sempre una ciotola d'acqua fresca e pulita ovunque si trovi, anche all'esterno

  • Portate una bottiglia d'acqua quando uscite per una passeggiata, soprattutto durante l'estate o se il cane è abituato a correre

Volete sapere se il vostro cane beve abbastanza? Il vostro amico peloso dovrebbe anche fare pipì più volte al giorno, e la loro pelle e il loro pelo devono essere lisci ed elastici anzichè flaccidi e crespi.

Ogni cane è diverso, quindi assicuratevi di consultare il veterinario se notate qualcosa di strano sulle sue abitudini alimentari.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli