Venerdi' 26 Aprile 2024

I cani possono bere Gatorade?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare il gatorade al mio cane? Il gatorade fa bene o male ai cani? Il Gatorade è una bevanda energetica molto utile per reintegrare i carboidrati (sotto forma di saccarosio e di glucosio) e gli elettroliti (sali di potassio e sodio) persi durante l'esercizio fisico.


Sono noti gli effetti benefici sull’uomo, ma con i nostri cani come dobbiamo comportarci? Possiamo farli bere anche a loro?

Nella vita di tutti i giorni il cane ha bisogno solo di acqua. Tuttavia, soprattutto durante i caldi mesi estivi, si potrebbe dare qualche sorso di gatorade al cane, purché non diventi un’abitudine.

Aspetti positivi e negativi del gatorade per i cani

Sicuramente il gatorade è utile nel caso in cui il vostro cane è disidratato e in quel momento non avete a portata di mano altro da fargli bere.

Questa bevanda potrebbe anche essere utile ad esempio quando il cane ha la diarrea.

Se invece il cane è malato, probabilmente avrà bisogno di qualcosa di più utile di una semplice bevanda sportiva, e in questo caso uno dei migliori liquidi per ripristinare la disidratazione è il Pedialyte.

Cosa contengono le bevande tipo il gatorade?

Queste gustose bevande contengono spesso elevati livelli di zucchero, sale e caffeina. Inoltre se leggete attentamente l’etichetta degli ingredienti, è possibile notare che vi sono anche molti altri additivi che possono favorire la disidratazione.

I cani hanno degli organi interni molto più piccoli rispetto a noi che non gli permettono la digestione degli zuccheri raffinati, dei conservanti, dei prodotti chimici e altri ingredienti poco naturali che si trovano nelle bevande, e tra queste il gatorade.


Ecco perchè occorre offrirlo ai cani con molta cautela. Il motivo principale per cui è meglio non esagerare è proprio il fatto che il gatorade esso contiene zucchero, e anche se il vostro cane non è malato, bisogna sempre evitarne l’assunzione.

Quanto è importante il sodio per i cani?

Il gatorade contiene anche una quantità discreta di sodio e sali minerali che servono ad integrare gli elettroliti persi durante lo sport o sudando.

Ma questo discorso è valido per gli esseri umani. I cani sicuramente non hanno bisogno di integrare i livelli di elettroliti così come avviene ad esempio per gli atleti professionisti. Ciò di cui hanno bisogno i cani possono trovarlo in una semplice ciotola contenente acqua fresca e pulita.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli