Mercoledi' 21 Novembre 2018

Il cane mi ha graffiato, cosa fare?

  • Pubblicato il:  17/05/2018

Molte persone conoscono le conseguenze del graffio da gatto, ma il graffio di un cane può essere altrettanto pericoloso? Sebbene le probabilità di contrarre una malattia attraverso il graffio del cane sono basse, rimangono sempre dei rischi. Se siete stati graffiati da un cane, ecco cosa bisogna sapere.

Collegamenti sponsorizzati

Infezioni dopo un graffio di cane

I cani camminano a terra e scavano in tutto ciò che li incuriosisce, il che significa che le unghie dei cani sono molto sporche. Esse possono ospitare batteri e funghi che possono infettare facilmente gli esseri umani attraverso ferite, compreso il tetano.

Inoltre, quando i cani si leccano le zampe, trasferiscono batteri dalla bocca alle unghie. Questo può, in rari casi, infettare l'uomo con MRSA, un'infezione batterica provocata da alcuni ceppi di Staphylococcus aureuso, e da batteri chiamati Capnocytophaga se il graffio lesiona a pelle.

Collegamenti sponsorizzati

Il cane può trasmettere la rabbia con il graffio?

"Posso prendere la rabbia attraverso il graffio di un cane?" È una delle domande più frequenti su internet. Anche se è molto improbabile che un essere umano possa contrarre la rabbia attraverso il graffio di un animale, esistono delle basse probabilità che possa succedere.

Il virus che causa la rabbia si diffonde attraverso il contatto con la saliva o il tessuto cerebrale di un animale infettato da rabbia, ma non riesce a penetrare nella pelle intatta. Se un cane infetto graffia una persona con le unghie contaminate di saliva, teoricamente può verificarsi l'infezione; tuttavia, la maggior parte dei cani è vaccinato contro la rabbia e non è a rischio di infezione.

Se il vostro cane ha avuto contatti con un animale randagio, prendete le dovute precauzioni e cercate immediatamente assistenza veterinaria.

Come curare il graffio del cane

I graffi degli animali possono sembrare innocui, ma possono causare gravi infezioni se la pelle è stata lesionata.

Le ferite superficiali possono sembrare meno gravi, ma devono essere ugualmente valutate dal proprio medico curante.

Se il graffio sanguina, cercate di fare pressione sulla ferita con un asciugamano pulito fino a quando l'emorragia si ferma. Una volta che l'emorragia si è attenuata, lavare bene la ferita con acqua e sapone per almeno tre minuti.

Pulite e asciugate la pelle, quindi applicare una unguento antibiotico e coprire la ferita con una benda. Controllate il graffio per escludere segni di infezione, tra cui aumento di calore, arrossamento, gonfiore, dolore o striature rosse sulla pelle.

Monitorate la ferita per almeno 72 ore e se riscontrate almeno uno di questi sintomi, contattate immediatamente il medico.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Malattie del Cane trasmissibili all'uomo

Malattie del Cane trasmissibili all'uomo

Alcune delle malattie che colpiscono il cane possono essere trasmesse all'uomo e vengono chiamate con il termine di malattie zoonotiche. Le zoonosi rappresentano circa il 58% di tutti i patogeni umani.


Foto Insegnare al cucciolo a non mordere

Insegnare al cucciolo a non mordere

Spesso i cani vengono portati dai veterinari perchè continuano a mordere qualsiasi cosa hanno sotto il naso. I cuccioli di cane sono animali teneri, dolci e curiosi ma sono in una fase molto importan.


Foto Il mio cane è aggressivo: perchè?

Il mio cane è aggressivo: perchè?

L'aggressività nel cane si verifica quando un cane ringhia, attacca o morde altri animali o persone per dominio, paura, difesa del territorio, dolore, frustrazione... o per altro..


Foto Morso del Cane: sintomi e trattamento

Morso del Cane: sintomi e trattamento

Il morso dei cani può essere più o meno grave a secondo delle dimensioni, della razza del cane e delle sue intenzioni: un cane può mordere perchè si sente minacciato, stressato o perchè è stato.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->